Google con un piccolo trucchetto utilizzato dagli hacker e buontemponi aiuterebbero la diffusione delle bufale e notizie false in rete. Ecco come fanno a mettere le notizie false direttamente su Google

Fake News: Quando Google aiuta la diffusione

Un problema recente di internet sono sicuramente la facilità di diffusione delle fake news. Si perché se da un lato la rete è utilizzata per indirizzare ed aiutare la gente a trovare le notizie ed informazioni più velocemente, è altrettanto semplice condire una falsa notizia e diffonderla in rete alla velocità della luce.

Si perché le bufale o fake news meglio riuscite, trovano una penetrazione tra passaparola, social network ed anche rispettabilissimi siti di informazione velocemente.

Se però vi dicessi che proprio Google può aiutare l’utente ad essere ingannato con estrema facilità, ci credete? Ebbene si, perchè da quanto Google ha introdotto il grafo della conoscenza, permette al motore di ricerca di stabilire legami semantici tra parole, frasi, persone e luoghi in modo automatico, offrendo ricerche sempre più accurate.

Perchè proprio per questa natura, forse troppo lasciata all’interpretazione di un algoritmo troppo evoluto, Google ha una porticina aperta, che è stata scoperta dal ricercatore Wietze Beukema.

Infatti semplicemente facendo una ricerca su Google su Donald Trump, ed alterando a dovrete il link, si possono cambiare le regole della ricerca, proprio modificando l’associazione semantica, che ad esempio cercando chi ha bombardato Hiroshima, e aggiunto con il codice del parametro di ricerca su Trump, &kgmid=/m/0cqt90 (annidato nel link della ricerca), con quello della bomba di Hiroshima, &kponly, in pochi click, Trump sarà indicato come responsabile del bombardamento avvenuto nella seconda guerra mondiale in Giappone.

Tutto questo, è esposto sul blog del ricercatore, dove viene spiegato nel dettaglio cosa sia possibile fare semplicemente modificando ad arte i link delle ricerche di Google.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here