FeedBurner to FeedPress: Come Migrare i FeedRSS del proprio Sito Web dal servizio di Google a FeedPress
FeedBurner to FeedPress: Come Migrare i FeedRSS del proprio Sito Web dal servizio di Google a FeedPressGoogle è in vena di pulizie estive ed è in procinto di chiudere molti servizi che a detta dell'az...
FeedBurner to FeedPress: Come Migrare i FeedRSS del proprio Sito Web dal servizio di Google a FeedPress
Google è in vena di pulizie estive ed è in procinto di chiudere molti servizi che a detta dell'azienda non rendono in termini di marketing e quindi verranno chiusi. Google Reader, famoso lettore di FeedRSS, ci ha abbandonato il 1 Luglio 2013 e prossimamente potrebbe seguirlo anche FeedBurner, celeberrimo fornitore di gestione dei Feed, lanciato nel 2004, che viene utilizzato da infiniti blog per creare il proprio flusso di Feed.
Se FeedBurner chiudesse moltissimi blog non avrebbero più il proprio lettore di Feed e quindi molti utenti non lo seguirebbero più. Ecco che tra le migliori alternative si è imposto FeedPress, un ottimo sostituito di FeedBurner che ci permette di creare i FeedRSS del nostro sito.
Come migrare da FeedBurner a Feedpress:
Se si dispone di un feed RSS su FeedBurner e si desidera migrare a FeedPress con questo piccolo tutorial potrete migrare in 3 semplici fasi senza perdere abbonati ai vostri Feed.
1. Create un Feed su FeedPress
La creazione è semplice. Vi basterà andare sulla seguente pagina feed creation page (devi registrarti su FeedPress se non lo sei già), e compilare il form.

Attenzione: Devi inserire l'indirizzo originale del tuo sito Web non quello di FeedBurner.
Se tutto è andato bene, sarete reindirizzati alla pagina di amministrazione del tuo Feed RSS su FeedPress. Ora dovete prendere nota dell'URL che avete appena creato, come nell'esempio: http://feedpress.me/MyCoolWebsite.
2. Configurazione del vostro sito per il feed
L'obiettivo di questo tutorial è quello di migrare il vostro feed da FeedBurner a FeedPress ma di impostare un sistema che permetterà agli utenti di non vedere l' indirizzo FeedPress ma quello del proprio sito Web. Questo perché se un giorno vorrete lasciare FeedPress, non avrete bisogno di fare una nuova migrazione simile a quella che state facendo in questo momento.
Se utilizzate WordPress
Dovete installare il seguente plug-in WordPress FeedPress plugin.
Se utilizzate Tumblr
Basta andare nelle impostazioni dei Tumblr, trovare la sezione "Feed RSS" e controllare la voce Redirect RSS di questo blog per un FeedBurner URL ed incollare l'indirizzo creato con FeedPress al punto 1:

Altrimenti …
Dobbiamo stabilire un reindirizzamento temporaneo del tuo indirizzo, ad esempio http://www.mycoolwebsite.com/feed a http://feedpress.me/MyCoolWebsite lasciando l'accesso diretto a FeedPress in modo che possa aggiornare i feed automaticamente. Per una tipica configurazione di htaccess dovete settare come segue:
# Fine FEEDPRESS
Attenzione a mettere le linee all'inizio del file Htaccess per essere sicuri che il vostro reindirizzamento funzioni correttamente.
O su Nginx:
if ($http_user_agent !~ (FeedValidator|FeedPress)){ rewrite ^/feed$ http://feedpress.me/MyCoolWebsite redirect;}Si prega di notare che ^feed$ può cambiare, qui sto reindirizzando /feed ma se si deve reindirizzare un rss la stringa sarà ^rss$ e così via. Poi si deve cambiare MyCoolWebsite con il nome del tuo feed impostato su FeedPress.
Si noti inoltre che si deve lasciare anche l'accesso a feedvalidator che è uno strumento di validazione online W3C .
3. Disabilitare i Feed su FeedBurner
Attenzione: Se si dispone anche di una newsletter attiva su FeedBurner, non dimenticate di esportare i contatti in un file CSV prima di disattivare il tuo feed.
Prima di disabilitare completamente il tuo feed, verifica che l'URL del feed originale sia quello del tuo sito. Esso deve corrispondere a quello impostato su FeedPress cliccando su "Modifica dettagli per feed":

Una volta che avete controllato tutto, è possibile fare clic su "Delete Feed" senza dimenticare di controllare la casella che consente il reindirizzamento:

Se è tutto ok dovreste tornare nella home del vostro account FeedBurner.

Infine ecco anche il video tutorial su come migrare da FeedBurner a FeedPress:
[youtuber youtube='http://www.youtube.com/watch?v=FdMZUfbmYpQ']
Quindi , se un giorno si vuole lasciare FeedPress , non avrete bisogno di fare una nuova migrazione simile a quello che stai facendo in questo momento .
Se si utilizza WordPress
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate