Instagram elimina i follower falsi e comprati su tantissimi account

Instagram ha cancellato una valanga di account a Febbraio 2019. Tanti account Instagram hanno perso followers: cosa è successo? Dove sono finiti? Ho perso follower Instagram: cosa è successo?Instagram...

13 febbraio 2019 13:46
Instagram elimina i follower falsi e comprati su tantissimi account -
Condividi

Instagram ha cancellato una valanga di account a Febbraio 2019. Tanti account Instagram hanno perso followers: cosa è successo? Dove sono finiti? 

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Ho perso follower Instagram: cosa è successo?

Instagram: eliminati profili e follower fake il 13 Febbraio 2019. Ma cosa è successo nel dettaglio? Scopriamolo insieme.

Nuovo giorno, nuova guida dedicata a Instagram, il social network fotografico per eccellenza più diffuso, amato, apprezzato e utilizzato degli ultimi mesi.

Oggi in particolare cercheremo di capire come mai a metà Febbraio 2019 tantissimi account Instagram, grandi o piccoli, hanno perso centinaia o migliaia (o addirittura milioni) di follower. 

Follower Instagram diminuiti

Proprio così: la mattina del 13 Febbraio 2019 tantissimi account Instagram hanno avuto un traumatico risveglio: il social network infatti ha eliminato tantissimi follower.

Anche a te è successo? Anche il tuo account Instagram ha perso tantissimi follower e non riesci a capire cosa sia successo? Hai visto il numero dei tuoi seguaci su Instagram dimezzati da un giorno all’altro?

Tranquillo, è normale ed è capitato anche a influencer come Chiara Ferragni.

Ma cerchiamo di fare chiarezza e spieghiamo cosa è accaduto.

Instagram elimina milioni di account dal social network

Come anticipato, c'è stato un risveglio decisamente traumatico per Influencer e Vip attivi sul social (ma non solo).

Il motivo è semplice: Instagram, nella notte fra martedì 12 febbraio e mercoledì 13 febbraio, ha cancellato centinaia di milioni di account fake e bot.

Un'eliminazione di follower che ha fatto registrare perdite consistenti per gli account di personaggi famosi. 

Gli account colpiti sono tantissimi e vanno dai più piccoli ai più grandi: Ariana Grande ha perso 3 Milioni di follower su Instagram, Gigi Hadid -1 Milione e Selena Gomez -2 Milioni (analizzati con Ninjalitics).

Come anticipato, però, la pulizia di account Instagram ha riguardato anche moltissimi account minori.

“Instagram cancella follower”: perchè?

Le intenzioni del social erano state anticipate già alcuni mesi fa, a seguito del notevole aumento dei profili falsi e non corrispondenti a persone reali che hanno invaso la piattaforma.

Un altro motivo che ha spinto Instagram a fare la pulizia degli account è sicuramente il fattore di sicurezza: molte delle app di terze parti che promettono di aumentare i follower su Instagram richiedono email e password degli utenti, che spesso concedono i propri dati personali a sconosciuti che usano gli accessi per violare altri account collegati all'insaputa degli utenti.

Da parte sua, Instagram deve poi tamponare un problema di immagine e di falsa percezione che questi account che comprano follower finti portano con sé, soprattutto ad un occhio poco attento.

E, per finire, non dimentichiamo tutti gli account spam che spesso invadono i post condivisi con messaggi automatici frutto, ovviamente, di una pre-impostazione tramite bot.

Insomma, Instagram aveva annunciato provvedimenti per combattere tutto questo e per sbarazzarsi di bot, profili falsi e profili inutilizzati, provvedimenti che come promesso si sono abbattuti proprio nella notte scorsa.

Da segnalare che questo processo di pulizia attuato da Instagram non è necessariamente indicativo di pratiche scorrette attuate da parte dei possessori degli account per crescere e aumentare i follower, anche se spesso effettivamente si scopre che gli account Instagram eliminati erano in realtà bot e account fake utilizzati esclusivamente per ottenere crescite artificiali della propria follower base.

Cosa ne penso della cancellazione di vari account Instagram?

Ritengo che sia una buona notizia che dona maggior credibilità alla piattaforma social e punisce chi utilizza meccanismi illeciti per "truccare" i dati relativi al proprio account magari per ricevere prodotti omaggio o per sembrare più "grosso e forte" agli occhi delle aziende e quindi farsi pagare per qualche post sponsorizzato.

Tu hai perso follower e seguaci su Instagram?

Tu hai notato un calo netto di followers per i tuoi account Instagram? Hai visto che migliaia di follower sono spariti nel nulla durante la notte? Oppure il tuo account Instagram non ha subito alcuna variazione?

Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Staremo a vedere nelle prossime ore se ci saranno ulteriori novità a proposito di una vicenda che potrebbe creare non poche polemiche per chi si ritrova con un bacino d’utenza molto più basso da oggi 13 febbraio.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated