Google Maps Distanze: Da Oggi Si Possono Misurare

0

Google Maps permette finalmente di misurare le distanze. Ecco come misurare distanze in linea d’aria su Google Maps per Android e iOS

Google Maps distanze chilometriche

Grandi novità per tutti gli utenti che usano Google Maps su smartphone Android e iOS. Da oggi, infatti, è possibile misurare la distanza chilometrica in linea d’aria tra due punti sulla mappa!

Da tempo gli utenti (me compreso) richiedono la funzione che permette di misurare distanze su Google Maps, ma finalmente è arrivata, anche se con un pò di ritardo.

Grazie al recente aggiornamento dell’app Google Maps per Android e iOS, infatti, il calcolo delle distanze su Google Maps è davvero semplice e veloce: con la nuova funzionalità “Misura distanza“ sarà infatti tracciare un percorso e misurare la distanza tra luoghi e punti diversi sulla mappa.

Una funzionalità utilissima che permette finalmente di misurare le distanze in linea d’aria su Google Maps. 

Al momento ho testato la funzionalità su iOS e su PC Windows/Mac/browser internet, su Android invece non sono riuscito a farla funzionare. Ad ogni modo la stessa dovrebbe arrivare a brevissimo anche su Android (se non già disponibile).

Come misurare distanze linea d’aria su Google Maps su iOS, PC, Windows, Mac, Browser

Utilizzare questa nuova funzionalità per calcolare i km e la distanza tra due punti sulla mappa è facilissimo. Ecco come fare.

Step 1: aggiungi il primo punto sulla mappa tenendo premuto un qualsiasi punto (o cliccando col pulsante destro del mouse se usi un PC Windows, Mac e browser internet). Quando appare un “pin”, clicca in basso sul nome del posto. A questo punto, sulla pagina del posto, scrolla verso il basso e cerca la funzione “Misura distanza”.

Step 2: aggiungi il secondo punto spostandoti sulla mappa. Posiziona quindi il “pin” (a forma di cerchio nero con interno bianco) nel punto finale di misurazione della distanza, poi clicca su “Add (o Aggiungi, in italiano) ed eventualmente aggiungi altri punti per il calcolo della distanza. Su computer o browser internet puoi semplicemente trascinare il cerchio nero con il mouse sulla mappa e la distanza sarà calcolata in automatico in tempo reale.

Step 3: ottieni la distanza chilometrica o in linea d’aria tra due o più punti su Google Maps. In automatico il software misura i km che separano in linea d’aria i vari punti che hai selezionato.

Facile, vero? E utilissimo!

Come calcolare distanze Google Maps – Conclusioni

Come anticipato la funzione che calcola la distanza tra due punti su Google Maps è disponibile sia su iPhone/iOS che su PC Windows/Mac. A breve dovrebbe arrivare anche su Android.

Allora, cosa ne pensi di questa novità?

Io la aspettavo da tempo, ancora non mi spiegavo come mai Big G non l’avesse aggiunta. Meglio tardi che mai comunque, no?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here