GPS a doppia frequenza: cosa è, come funziona, a cosa serve?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

GPS a doppia frequenza: tutto quello che devi sapere su questa tecnologia. Quali sono i vantaggi del GPS a doppia frequenza? Scopriamo il GPS a doppia frequenza

GPS a doppia frequenza

GPS a doppia frequenza

Negli ultimi tempi abbiamo sentito parlare sempre più spesso di GPS a doppia frequenza sui nostri smartphone, ma in realtà nessuno ha ancora capito cosa offre questa tecnologia, come funziona e soprattutto quali sono i reali vantaggi offerti dal GPS a doppia frequenza. 

Dunque se anche tu stai cercando maggiori informazioni sul GPS a doppia frequenza e vuoi capire quali siano i vantaggi offerti da questa tecnologia, oggi sei nel posto giusto!

Senza perdere troppo tempo, andiamo a scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere sul GPS a doppia frequenza che sempre più smartphone stanno utilizzando.

A cosa serve il GPS a doppia frequenza?

Fondamentalmente la tecnologia GPS a doppia frequenza serve per offrire un segnale più potente e di maggiore qualità.

Questo significa che, almeno in teoria, gli smartphone che usano questa tecnologia riescono a orientarsi meglio e in modo più preciso durante la navigazione GPS. 

Tutto questo funziona all’esterno, ma anche e soprattutto all’interno di grandi edifici che solitamente mettono in difficoltà il ricevitore GPS a frequenza singola.

Cosa cambia tra GPS a doppia frequenza e GPS a singola frequenza?

Le differenze si possono intuire facilmente: la prima tecnologia si appoggia a 2 frequenze, la seconda a 1 sola.

Ma proviamo ad analizzare meglio la situazione.

Fino ad oggi tutti gli smartphone dotati di GPS a singola frequenza (praticamente tutti quelli in commercio, o quasi, indipendentemente dal fatto che siano top di gamma o meno) hanno calcolato la loro posizione nello spazio tracciando un singolo segnale radio da ogni satellite.

Questa tecnologia, per quanto precisa, è soggetta ad errori di vario tipo che possono nascere quando un segnale ad esempio inizia a rimbalzare in presenza di grandi edifici, dando origine a una sorta di segnali “eco” che rendono difficile individuare in modo preciso la posizione del dispositivo.

Questo indicativamente si traduce in una precisione approssimativa di 5 metri nella localizzazione di uno smartphone dotato di GPS a singola frequenza. Riportando il tutto nella vita quotidiana, questo ci impedisce spesso e volentieri di capire esattamente in che strada siamo quando giriamo per una città. Quante volte ti è capitato, da turista, di sbagliare strada per colpa del GPS poco preciso e poco reattivo?

Ecco, ti puoi dimenticare di tutto questo con l’arrivo del GPS a doppia frequenza. Anziché basarsi su un singolo segnale radio da ogni satellite, questa tecnologia ne usa due, su due frequenze radio differenti. Per gli Americani queste frequenze sono L1 ed L5, per gli Europei (e Galileo) le frequenze sono E1 e E5a.

Molti smartphone si appoggiano alle frequenze L1/E1, ma quando è necessario usano anche L5 ed E5a, che sono molto più precise e meno soggette ad errori.

Tutto questo, come anticipato, permette di localizzare lo smartphone con una precisione di 30 centimetri. Non male!

Ecco un grafico che spiega meglio il funzionamento di questa tecnologia:

GPS a doppia frequenza 2

Quali smartphone hanno GPS a doppia frequenza?

Al momento della stesura di questo articolo, sono pochi:

All’appello mancano tutti i Samsung S10 europei con Exynos (quelli con SnapDragon invece dovrebbero supportare il GPS a doppia frequenza).

E’ chiaro che per ora non possiamo che sperare che anche i prossimi smartphone inizino ad utilizzare questa tecnologia estremamente precisa di localizzazione GPS. 

Il tuo smartphone ha un GPS a doppia frequenza? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here