Guida per convertire video .mkv in .mp4
Guida completa e dettagliata per convertire video .mkv in .mp4Vi segnalo oggi una guida molto interessante in cui vi spiego come convertire video .mkv in .mp4.La guida, molto semplice, andrà ad utiliz...
Guida completa e dettagliata per convertire video .mkv in .mp4
Vi segnalo oggi una guida molto interessante in cui vi spiego come convertire video .mkv in .mp4.
La guida, molto semplice, andrà ad utilizzare il programma AviDemux per convertire i vostri filmati dal formato MKV a quello MP4, decisamente più semplice da fare digerire ai vari dispositivi mobili, come smartphone, tablet e console portatili.
Prima di iniziare con la guida, vediamo qualche informazione su questi formati video.
Cosa è il formato MKV?
Per chi non lo sapesse, il formato mkv è uno dei cosiddetti formati multimediali contenitore: al suo interno possono essere memorizzati files con varie codifiche (mpeg2, 3 e 4, RealVideo, Theora per il video e PCM, mp2, mp3, mp4 per l’audio).
Nonostante Matroska (nome completo della codifica mkv) sia rilasciato sotto licenza GPL, si tratta di un formato non compatibile con tutti i dispositivi oggi in commercio. Spesso, infatti, alcuni device non riescono a leggere e riprodurre correttamente i file video in formato MKV.
Proprio per questo oggi vedremo come convertire video con estensione .mkv in file video con estensione .mp4.
Il formato MP4 è decisamente più diffuso e la sua compatibilità con i dispositivi portatili è molto più ampia. Qualsiasi smartphone, console o tablet in commercio riesce infatti a leggere e riprodurre senza problemi un qualsiasi video in formato MP4.
Vediamo quindi come procedere per convertire video da MKV a MP4.
Il procedimento è semplicissimo: ci basterà avere a disposizione il programma AviDemux. E' compatibile con Windows e Linux ed è completamente gratuito sia per il download che per l'utilizzo.
Convertire video .mkv in .mp4 utilizzando AviDemux
Iniziamo con l’aprire Avidemux, accedere al menu File > Apri ed aprire il video in .mkv da convertire.
Da qui configuriamo il programma come segue:
- in corrispondenza di Video lasciamo Copia;
- in corrispondenza di Audio selezioniamo il formato AAC (Faac);
- in corrispondenza di formato selezioniamo MP4.
Abbiamo terminato. Ora non dovremo fare altro che andare in File > Salva > Salva Video (oppure premere la combinazione di tasti CTRL+S) e salvare il video nella posizione che desideriamo utilizzando l’estensione .mp4.
A questo punto dovete solo attendere la fine della conversione del video. Il tempo di conversione varia ovviamente in base a tanti fattori:
- dimensioni video
- potenza PC
- eventuali impostazioni personalizzate
Semplice, no?
ATTENZIONE: se avete uno smartphone Android, vi consiglio caldamente di scaricare questo programma:
http://yourlifeupdated.it/android/guardare-video-e-film-su-android-con-vplayer-video-player-full-v3-1-4/
che vi permette di riprodurre qualsiasi file video su Android, compresi file MKV e tantissimi altri formati. In questo modo potrete guardare qualsiasi video su Android senza doverlo convertire.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate