Guida su Come Disattivare la Scheda Video integrata

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Volete utilizzare tutta la potenza della Scheda Video Esterna sul vostro computer ma avete anche una scheda Video Integrata? Ecco come Disattivarla

Guida su Come Disattivare la Scheda Video integrata

Volete sfruttare tutta la potenza della scheda video esterna, la scheda video interna è rotta e vi crea problemi al PC come blocchi o riavvi? Beh con questo articolo vi diremo come disabilitare definitivamente la scheda video integrata sui vostri computer con Windows, MAC o Linux.

Le ragioni di una disattivazione possono essere molteplici, dalla sostituzione o potenziamento della componente video, di conflitti hardware e software o la necessità di sfruttare solo la potenza della scheda grafica esterna.

Disabilitare la Scheda Video integrata su un Computer

Una volta installata una scheda video esterna, in alcuni casi, quella integrata può rimanere attiva per gestire alcuni compiti precisi decisi dal sistema operativo, ma se vogliamo disabilitarla completamente, ecco come fare.

Disabilitare la Scheda Video integrata dalle Impostazioni

Una volta acceso il vostro PC con Windows per disabilitare la scheda video dovete:

  • Aprire la parte Gestione Dispositivi premendo Windows+R e poi digitare nel box di ricerca devmgmt.msc. Si aprirà la pagina con Gestione Dispositivi.
  • Da qui dovete trovare la voce Scheda video
  • In elenco troverete due schede video, quella Esterna che avrà un nome e l’altra che sarà una Intel (molto probabile) o AMD.
  • Per disabilitarla dovete fare un click con il destro del mouse e selezionare su Disabilita o Disabilita dispositivo.

Disabilitare la Scheda Video integrata dal BIOS

Potete disabilitare la scheda video integrata anche dal BIOS e per farlo dovete entrare nel BIOS, e siccome la procedura cambia da dispositivo a dispositivo, cercate su Google “Come entrare nel BIOS su – Marca e modello del vostro Computer -“.

Una volta entrati nel BIOS o UEFI dovete spulciare nelle impostazioni e trovare le voci seguenti per disabilitare la scheda video interna:

  • Cercare la voce Advanced e nella sezione Onboard Device Configuration, Integrated Peripherals o simili c’è una sezione dove dovrete modificare la voce Primary Graphics Adapter, Primary Video Controller, Initiate Graphic Adapter, Display Boot Priority o simile. Li dovete assegnare alla scheda video integrata la voce più bassa.
  • Con altri BIOS o UEFI la voce da cercare è Onboard Graphics o Internal Graphics dove sarà da impostare su Disable.
  • Uscite dal BIOS o UEFI e salvate le modifiche.
  • Così avrete disabilitato la scheda video interna.

Ovviamente per entrambe le guide, per riabilitare la scheda video interna, dovete ripetere le procedure descritte precedentemente.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here