I migliori download manager GRATIS del 2017

0

Divertiti a scaricare musica, film, serie tv e tanto altro ancora da internet con i migliori download manager per PC Windows. 

I migliori download manager gratis per Windows

Se ami musica, film e serie tv, avere un buon download manager è indispensabile per poter scaricare qualsiasi cosa da internet in modo facile e veloce. Grazie ad un programma come questo, infatti, ti basterà copiare e incollare i link di quello che vuoi scaricare all’interno del software e lui penserà al resto.

Un buon download manager ti permette di scaricare tanti file contemporaneamente, di mettere in pausa i download, di riprenderli quando vuoi, di gestire file suddivisi in più pacchetti e tanto altro ancora. Se non hai mai provato un download manager, sono convinto che sia arrivato il momento di farlo!

Alcuni download manager addirittura si occupano di convertire in automatico i file una volta terminato il download, oppure di estrarre archivi in formato ZIP e RAR in modo da prepararti già il file per la visione (se si tratta di un film) o per la scrittura su disco (se si tratta di un software o di un gioco da installare o masterizzare).

Insomma, un buon download manager è come una brava segretaria, che fa il “lavoro sporco” al posto tuo, in modo completamente automatico e intelligente: tu dai gli ordini, lui esegue. E lo fa molto bene!

Se sei alla ricerca del miglior download manager per Windows e magari lo vuoi anche gratuito, dai un’occhiata all’elenco che trovi di seguito per scoprire quali sono i migliori software disponibili per piattaforma Windows. Abbiamo dimenticato qualcuno nella lista? Non c’è il tuo preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Divider

Ninja Internet Download Manager

Ninja Internet Download Manager integra funzionalità smart come i download sequenziali, che ti dà la possibilità di vedere una preview del file multimediale ancora prima che il download sia terminato. 

1. Ninja Download Manager

Potente e con un bel design, è ideale per scaricare file multimediale e convertirli nel formato desiderato. 

E’ effettivamente un programma giovane nel panorama dei download manager e la sua grafica è sicuramente la più moderna e aggiornata.

L’interfaccia è semplice e moderna e la funzione di download accelerator permette di scaricare file fino a 10 volte pi velocemente. Come fa? Semplice: divide i file in tanti piccoli pezzi, poi usa una diversa connessione per ogni pezzo, rendendo i download più veloci e stabili. Se scarichi solitamente musica e film apprezzerai la possibilità di riprodurre in anteprima il file prima che il download sia terminato.

C’è anche una funzione di video downloader che supporta YouTube e Vimeo: basta incollare il link del filmato per avviare il download e convertire il file (se necessario) a download terminato. Spettacolare sicuramente!

Download: Ninja Internet Download Manager

Divider

Free Download Manager

Free Download Manager include un utilissimo controllo remoto per conoscere lo stato dei download quando sei lontano dal PC. 

2. Free Download Manager

E’ un download manager open source perfetto per gli appassionati di musica.

Free Download Manager è dedicato davvero a tutti, qualunque sia la tua esigenza. Non solo ha un download accelerator, ma è anche un client BitTorrent, permette di vedere o ascoltare l’anteprima di audio e video, è totalmente gratuito e viene aggiornato costantemente.

Integra utilissime funzioni di programmazione dei download e la funzionalità di controllo remoto permette di gestire lo stato dei download da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, anche se non ti trovi fisicamente dal computer su cui l’app è avviata.

E’ un programma davvero eccellente che sicuramente se la gioca alla pari con il programma che ho segnalato al numero 1 della lista.

Download: Free Download Manager

Divider

Download Accelerator Plus

C’è anche una versione Premium, ma quella gratuita è comunque molto interessante e ben fatta e include funzionalità come link checking e video previews.

3. Download Accelerator Plus

Questo programma è disponibile in versione gratis e a pagamento, ma quella gratis sarà adatta alla maggior parte dei lettori.

La versione gratuita di questo programma, ad esempio, non offre la DAP Premium privacy protection, ma include funzioni come link checker, video previewing, conversione di file, download sicuri, connessioni multiple per accelerare la velocità del download ed altro ancora.

Il programma funziona molto bene, ma rispetto agli altri la grafica è meno curata e moderna. E’ sicuramente un programma interessante per chi vuole evitare problemi di download lenti o interrotti legati a server lenti o connessioni internet congestionate.

Download: Download Accelerator Plus

Divider

JDownloader 2

JDownloader 2 non è il più semplice download manager, ma indubbiamente il più potente e completo, con centinaia di plugin. 

4. JDownloader 2

E’ un download manager avanzato, potente e completo. Non semplicissimo a prima vista, ma il re assoluto.

E’ un programma gratuito, open source, sempre aggiornato e disponibile per Windows, Linux e Mac.

E’ dedicato agli utenti più avanzati: supporta oltre 300 decryption plugins, estrazione automatica dei file RAR, password list searching e OCR per riconoscere e completare in automatico quei fastidiosi CAPTCHA ‘I’m not a robot’ che compaiono prima dei download.

Quando lo installi, fai attenzione perchè il programma tende ad installare degli adware: togli la spunta a questi programmi mentre installi il software.

Non è dedicato agli utenti meno esperti, ma, tra quelli in elenco, è sicuramente il più potente e completo. Non esiste cosa che questo software non riesca a fare.

Download: JDownloader 2

Divider

Free YouTube Downloader

Ci sono tanti programmi che permettono di scaricare video da YouTube, ma questo è uno dei migliori grazie al multi-stream management e supporto per video in 8K.

5. Free YouTube Downloader

L’unico programma che permette di scaricare video in risoluzione 8K da internet.

Il suo file di installazione è piccolo e leggero, ma fai attenzione perchè tenderà ad installare programmi aggiuntivi di cui magari non ti importa niente.

Oltre che per i video di YouTube, questo è un eccellente download manager. Essendo un multi-stream download manager, ti permetterà di scaricare più video contemporaneamente e velocemente, ma ha solo poche funzioni per la conversione di questi filmati.

Come anticipato, il suo punto di forza è il pieno supporto per video in 8K in formato MKV; terminato il download, poi, li potrai convertire in formato AVI o MP4 in base alle tue preferenze.

Ricorda che puoi scaricare filmati da YouTube con questo programma solo se ne hai effettivamente i diritti.

Download: Free YouTube Downloader

Divider

Download DownThemAll free

DownThemAll è uno dei migliori download manager, soprattutto per chi usa Firefox come browser internet.

6. DownThemAll

E’ un add-on gratuito per Firefox: permette di scaricare tutti i link e media da una pagina internet in un click. 

Se Firefox è il tuo browser internet preferito, devi provare questo add-on eccezionale che permette di scaricare tutti i link o le immagini presenti in una pagina internet in un solo click.

I download possono essere messi in pausa e fatti ripartire, non manca un acceleratore per scaricare file ancora più velocemente grazie al collegamento a server multipli durante il download.

E’ un’add-on davvero eccezionale per un browser internet davvero fantastico e, al contrario di software simili, non mostra pubblicità ingannevoli e non installa programmi fastidiosi. Sicuramente da provare, è totalmente gratuito e molto leggero.

Download: DownThemAll

Divider

Download iGetter free

iGetter è un download manager cross-platform download manager con supporto a vari browser internet per Mac e Windows.

7. iGetter

iGetter rende più facile scaricare i file di cui hai bisogno, indipendentemente dal sistema operativo che stai usando. 

E’ vero, la maggior parte dei download manager sono per Windows, ma iGetter è disponibile anche per Mac.

Ti permette di schedulare i download ad un determinato momento e offre tante altre opzioni per la personalizzazione avanzata e completa.

Come altri software, permette di riprendere download interrotti, fermi o bloccati e supporta l’accelerazione dei download.

iGetter include anche una funzione di “site explorer” che ti permette di trovare determinati contenuti su pagine internet e siti FTP. Si integra alla grande con Safari, iCab e Firefox su Mac e Firefox e Internet Explorer su Windows.

Download: iGetter

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here