Immagine reale o photoshoppata? Ecco come fare per scoprirlo

Come fare per capire se una foto è reale o modificata con PhotoShop?In rete circolano una marea di immagini, alcune reali, altre modificate con vari software di photo editing, come PhotoShop ad esempi...

04 marzo 2012 13:10
Immagine reale o photoshoppata? Ecco come fare per scoprirlo -
Condividi

Come fare per capire se una foto è reale o modificata con PhotoShop?

In rete circolano una marea di immagini, alcune reali, altre modificate con vari software di photo editing, come PhotoShop ad esempio.

Alcune immagini sono palesemente ritoccate o create artificialmente, mentre altre potrebbero sembrare reali, ma in realtà sono state modificate a mano da utenti più o meno esperti. E' il caso, ad esempio, delle immagini di copertina di tanti settimanali di moda (ma non solo), dove compaiono bellissime modelle che poi, viste "acqua e sapone", sono irriconoscibili.

Ma la questione non riguarda solo le modelle. Esistono tantissime immagini che a prima vista possono sembrare reali, ma che, dopo un'attenta analisi, risultano modificate.

Oggi vi segnalo un interessante tool che vi permette di capire se una foto è originale o è stata modificata con PhotoShop. Vediamo di cosa si tratta.

Il tool che vi segnalo si chiama FotoForensics: come è facile intuire dal nome, si tratta di un servizio web (totalmente gratuito) che vi permette di analizzare nel dettaglio le foto per capire se sono originali o se sono state modificate tramite PhotoShop.

Il programma analizza l'algoritmo Error Level Analysis (ELA) per determinare se un'immagine è reale o meno. Quando rileva le modifiche, vi segnala anche come è stato eseguito il cambiamento.

Il suo funzionamento è estremamente sermplice: dovete caricare l'immagine sul web, il tool inizierà l'analisi e vi mostrerà il risultato finale. Al termine dell'analisi potrete vedere le differenze tra l'immagine originale e quella modificata semplicemente passando il cursore del mouse sulla foto, per vedere i risultati prima e dopo la modifica manuale tramite PhotoShop.

Chiaramente il servizio non è infallibile e in alcuni casi le modifiche potrebbero non essere rilevate.

Si tratta comunque di un interessante sito web, da aggiungere ai segnalibri per analizzare nel dettaglio una foto e per capire se è stata modificata con PhotoShop o meno.

Come abbiamo detto in precedenza, il servizio è totalmente gratuito e non richiede registrazione. Da provare.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated