Impedire che Windows 10 cancelli File nella cartella Download

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Windows 10 per una funzione attivata di default, può creare seri problemi e cancellare i file presenti nella cartella di Download. Vediamo come risolvere disattivando la funzione

Impedire che Windows 10 cancelli File nella cartella Download

Di recente mi è successo che nella cartella Download mi sia sparito un file, e sebbene faccia backup continui ed il file non era importante, ho cercato su internet una soluzione e mi sono imbattuto in questo articolo che segnalava proprio quello che mi è successo a me.

Con immenso stupore ho constatato che non è un problema, un bug, un virus o una cancellazione accidentale, ma è proprio una funzione di Windows 10 che cancella file in modo automatico.

Vediamo com’è e come funziona questa funzione (indesiderata) di Windows 10.

Sensore memoria di Windows 10: Questa funzione ficcanaso

La funzionalità Sensore memoria di Windows 10 è utilizzata per liberare spazio sulla memoria del nostro PC, che va a cancellare il contenuto della cartella Download, eliminando i file più vecchi di 30 giorni.

Questo ovviamente può essere utile se avete tantissimi file e non tenete cura della loro archiviazione ma può essere molto fastidiosa se per esempio avete file importanti su cui state lavorando, non trovarlo più può essere molto spiacevole. Siccome è una funzione di Windows, è possibile anche disattivarla facilmente seguendo i seguenti passaggi.

La funzione Sensore Memoria verifica inoltre se una copia del file è presente su OneDrive ed se il file è presente sul cloud, cancella quello in locale, non toccando quello memorizzato su internet.

Come disattivare funzione Sensore memoria di Windows 10

  1. Digitare “Attiva sensore di memoria” nella casella di ricerca di Windows 10 in basso (il cerchio che richiama anche Cortana).
  2. Ora devi cliccare sul Cambia il modo in cui viene liberato spazio automaticamente.
  3. Ora nella sezione File temporanei “Elimina dalla cartella Download i file presenti da più di” seleziona dal menu a tendina scegliere Mai.
  4. Ora avete disattivato la funzione Sensore memoria di Windows 10 che dunque non eliminerà mai alcun file nella cartella Download.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here