Inserire Manualmente Autovelox, Tutor, POI e PDI su TomTom per iPhone e iPad

Guida per aggiornare manualmente POI, PDI, Autovelox e Tutor nel programma TomTom su iPhone e iPadEcco a voi una utilissima guida dedicata a tutti i possessori di iPhone e iPad.Di cosa si tratta?Si tr...

23 luglio 2012 11:24
Inserire Manualmente Autovelox, Tutor, POI e PDI su TomTom per iPhone e iPad -
Condividi

Guida per aggiornare manualmente POI, PDI, Autovelox e Tutor nel programma TomTom su iPhone e iPad

Ecco a voi una utilissima guida dedicata a tutti i possessori di iPhone e iPad.

Di cosa si tratta?

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Si tratta di una bella guida per inserire manualmente Autovelox, Tutor, PDI, POI e punti di interesse su iPhone e iPad direttamente nell'applicazione TomTom.

TomTom Autovelox

Nella guida parleremo solo di autovelox genericamente, ma in realtà la presente guida consente di inserire un qualsiasi punto di interesse, PDI o POI all'interno dell'applicazione TomTom per iPhone e iPad.

In questo modo avrete sempre a portata di smartphone tutti i punti di interesse più importanti, potrete navigare verso essi e potrete consultarli in modo facile, semplice e veloce.

Vediamo come procedere.

Inserire Manualmente Autovelox, Tutor, POI e PDI su TomTom per iPhone e iPad

Come certamente saprete, l’applicazione TomTom per iPhone e iPad integra un potente servizio di segnalazione degli Autovelox, fissi o mobili. Purtroppo, però, il servizio è in parte a pagamento. Ecco, dunque, che vediamo oggi come aggiornare manualmente gli autovelox dell'applicazione TomTom per iPhone, in modo da avere gratuitamente la segnalazione di autovelox fissi e mobili.

Sul web esistono svariati portali e siti web che offrono autovelox, tutor, semafori e altri punti di interesse costantemente aggiornati e sempre molto precisi. Oggi vi spiegheremo come inserire questi punti di interesse manualmente all'interno del programma TomTom per iPhone in modo semplice e veloce.

In questo modo avrete una mappa sempre aggiornata e potrete viaggiare tranquilli verso la meta delle vostre vacanze estive. 

Ricordo, di nuovo, che la guida vale sia per gli autovelox che per qualsiasi altro punto di interesse vogliate inserire nel programma TomTom per iPhone e iPad.

Prima di tutto è necessario procurarsi i file dei PDI in formato OV2. Se non avete un sito "fidato" da cui scaricarli, provate a cercare su Google (un sito valido è QUESTO) o ad andare qui. Troverete nel file zip appena proposto un file CSV che contiene  le coordinate geografiche degli autovelox e alcune icone da visualizzare sulla mappa del TomTom.  

Se trovate un file in formato CSV, è fondamentale convertirlo in OV2, in quanto il TomTom è compatibile solo con questo formato.

Come convertire CVS in OV2 online gratis

L’operazione di conversione è molto semplice e può essere fatta direttamente online dal sito ov2.it, dove è necessario inserire il file in CSV, convertire e scaricare in pochi secondi il file in formato OV2.

Ora, per caricare questo nuovo file all’interno dell’iPhone o dell’iPad, è necessario avere un software come iExplorer o DiskAid.

Collegate quindi l’iPhone o l’iPad al vostro PC o Mac e lanciate uno tra i due software in base alle vostre preferenze.

Iniziate quindi a sfogliare il contenuto del nostro iPhone o iPad fino a quando non individuate l’applicazione TomTom.

A questo punto copiate il file OV2 nel percorso TomTom -> Western E. App -> Western_Europe (o nella cartella corrispondente in base alla versione della vostra mappa).

tomtom diskaid

A questo punto avete inserito l'autovelox o il PDI su iPhone o iPad.

Bisogna però aggiungere anche l'icona, in modo da poterla poi visualizzare sulla mappa.

Solitamente, se scaricate i PDI dal sito che vi ho consigliato ad inizio articolo, l'icona è compresa nella cartella del PDI e quindi la potete copiare direttamente nella stessa cartella del PDI.

Se volete cambiare, personalizzare o modificare l'icona, a questo punto dovete procurarvi un’icona con dimensione 44×44 pixel con estensione PNG. E’ importante  fare questa procedura, altrimentil’iPhone o l’iPad non visualizzeranno l’icona relativa al PDI di vostro interesse.

Ricordo che l'icona va copiata nella stessa cartella in cui avete copiato in precedenza il PDI e DEVE AVERE LO STESSO NOME (estensione esclusa, ovviamente).

Avete concluso. 

A questo punto nell’applicazione TomTom potete entrare nel menù dedicato ai POI e troverete anche gli autovelox e tutti i punti di interesse che avete inserito manualmente.

Semplice, e veloce, e non richiede nemmeno il jailbreak. Ora non dovete fare altro che abilitare la visione sulla mappa dei PDI di vostro interesse e sarete pronti a partire per le vacanze.

poi autovelox su iphone

ATTENZIONE: i file OV2 che andrete ad inserire non funzionano come gli autovelox nativi di TomTom, infatti non avranni nessun allarme in prossimità dell’autovelox segnalato; potrete solo visualizzare l'icona sulla mappa. Meglio di niente comunque, no?

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated