Le dirette live di Instagram arrivano anche in Italia: come farle

0

Instagram, le dirette live dei video arrivano in Italia. Le dirette video su Instagram arrivano ora anche in Italia: ecco come fare un live

Scaricare e salvare le foto da Instagram su Android

Instagram: le dirette streaming all’interno Instagram Stories sono disponibili anche in Italia!

La funzione sarà disponibile a partire dalle prossime ore su Stories. Ecco tutti i dettagli.

Finalmente ci siamo: dopo un’attesa di qualche settimana rispetto agli USA, il live streaming su Instagram arriva anche in Italia a partire da oggi.

Se ben ricordate, lo scorso novembre il social network aveva annunciato una grande rivoluzione per gli utenti, cioè l’arrivo della funzione dei Live Video all’interno delle Stories. Peccato che la novità fosse riservata agli utenti residenti negli USA.

Oggi, però, le cose cambiano e anche in Italia possiamo fare una diretta live streaming su Instagram: ecco come funziona.

Prima di tutto, vediamo qualche informazione e dettaglio utile su questa importante novità di Instagram.

Dovete sapere infatti che i live possono avere una durata massima di 60 minuti ed alla loro conclusione non saranno salvati all’interno del vostro profilo, al contrario di quelli che vengono trasmessi su Facebook.

Del resto l’obiettivo di questo servizio su Instagram è semplicemente quello di aumentare le interazioni tra gli utenti. Durante le direte sarà possibile lasciare commenti. All’avvio della trasmissione, i vostri amici riceveranno una notifica che li avviserà dell’inizio della diretta.

Aprendo l’app del social network, gli iscritti potranno scoprire tutti coloro che stanno trasmettendo in diretta grazie alla comparsa della scritta “Live” nella sezione Stories.

Video in diretta live su Instagram: come funziona

Abbiamo visto tutta la procedura da seguire in un articolo dedicato e dettagliato: Come fare diretta live video su Instagram. Se però volete indicazioni più veloci, continuate a leggere questo articolo.

Se volete iniziare una diretta live su Instagram, dovete sapere che è semplicissimo: basterà scorrere a destra sulla fotocamera di Stories e azionare la modalità “Live”.

La diretta video scomparirà nel momento in cui si termina la registrazione.

Durante il live è possibile:

  • mettere in evidenza un commento per farlo vedere a tutti
  • disattivare del tutto i commenti.

Instagram ha messo a disposizione anche alcune funzionalità avanzate per consentire agli utenti di gestire ogni aspetto delle dirette, anche al punto di vista della sicurezza.

Come bloccare gli utenti per non fargli vedere i video in diretta streaming live su Instagram

Ad esempio, potrete fare in modo che alcune persone da voi selezionate non vedano le dirette: basterà andare su Profilo > Impostazioni > Impostazioni della Storia > Nascondi la Storia a, e selezionare gli utenti ai quali volete nascondere il Live.

Come gestire i commenti ai video live streaming su Instagram

Come anticipato, potrete anche gestire i commenti ai video.

Basterà andare su Profilo > Commenti, e selezionare una delle seguenti opzioni:

  • “Nascondi commenti non appropriati”: nasconde i commenti in base a un elenco pre-impostato
  • “Parole Chiave Personalizzate”: permette di omettere commenti che contengono una serie di parole selezionate.

Come nascondere le dirette live streaming di determinati utenti su Instagram

Se non vi interessano le dirette di determinati utenti, è sufficiente cliccare sulla loro foto in alto sul feed: apparirà una finestra pop-up con alcune opzioni tra cui “Disattiva la Storia di”. In questo modo, non saranno visualizzate né le loro Storie né i loro Live.

Come anticipato, i Live Video sono disponibili in Italia da oggi, con un rollout provvisorio che dovrebbe coinvolgere l’intera community entro poche ore. Se ancora non vedete la funzione sul vostro smartphone, dovete:

  • controllare di usare l’ultima versione aggiornata di Instagram
  • portare pazienza, la funzione arriverà a breve.

Avete già provato a fare una diretta video live su Instagram? Cosa ne pensate?

Altri articoli interessanti su Instagram

Se qualcuno vi ha rubato l’account Instagram: Ti hanno rubato l’account Instagram? Ecco cosa devi fare

Se volete cancellare tutta la cronologia di ricerche che avete fatto sul social network (e nascondere gli utenti suggeriti): Eliminare i suggeriti di Instagram (e cancellare la cronologia ricerche)

Se volete salvare foto e video su Instagram per poterli visualizzare in un secondo momento: Da oggi è possibile salvare foto e video su Instagram (ufficialmente)

Attenzione: se siete abituati a fare screenshot su Instagram, agli utenti arriva la notifica: Da oggi Instagram invia una notifica se fai uno screenshot!

Se volete usare la funzione che permette di inviare foto che si cancellano da sole dopo che sono state viste: Inviare foto che si autodistruggono su Instagram: ecco come

Se siete stanchi delle notifiche dei video in diretta live su Instagram: Disattivare notifiche diretta live video su Instagram

Se volete zoomare o ingrandire le foto per vedere meglio i dettagli: Come ingrandire foto su Instagram Android e iPhone iOS

Se state cercando i migliori hashtag da mettere nelle foto di Instagram per ottenere più Like e “Mi Piace”: Trova i Migliori hashtag e tag Instagram per ottenere like e…

Se volete scaricare video da Insagram per guardarli offline senza connezzione internet: Come scaricare video da Instagram su Android. Oppure, in alternativa, provate questo, che permette di scaricare anche le foto: 4K Stogram: Salvare video e foto da Instagram di qualsiasi utente

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here