“Lista Amici Più Stretti” Instagram: Cosa E’? Come Funziona? Come Si Usa?

1

Instagram ha lanciato la nuova funzione “Lista amici più stretti”: ecco tutto quello che devi sapere per sfruttare al meglio la funzionalità “Lista amici più stretti” sul social network

“Lista amici più stretti” Instagram: guida completa

Instagram, come da programma, sta testando la nuova funzione “Lista Amici più stretti”. 

Con la funzione Amici stretti Instagram è possibile creare una lista segreta degli amici più importanti e condividere con essi Storie e contenuti privatamente. Fantastico!

Se anche tu hai notato questa novità all’interno di Instagram ma non sai cosa sia, come funzioni e a che cosa serva, non ti preoccupare, in questo articolo ti spieghiamo tutto.

Procediamo con calma e cerchiamo di conoscere nel dettaglio questa nuova funzione appena lanciata da Instagram, che tra l’altro non è ancora disponibile per tutti, ma solo per alcuni fortunati utenti (a breve arriverà per tutti).

“Lista amici più stretti” Instagram

Instagram non si ferma un momento: subito dopo aver presentato IGTV, la celebre piattaforma social lancia anche in Italia la funzione “Lista Amici più stretti“.

Come anticipato, la novità non è ancora disponibile per tutti, ma alcuni utenti si sono ritrovati nella pagina del proprio profilo la nuova icona con 3 righe e 3 stelline disposte in orizzontale che vedi di seguito:

Basta un tap sull’icona per arrivare alla “Lista Amici più stretti”, che permette, in sostanza, di fare una selezione tra i tuoi follower, andando a scegliere se condividere una determinata Storia con tutti i tuoi follower, oppure soltanto con i tuoi amici più stretti“.

Come aggiungere amici alla “Lista amici più stretti” Instagram

La procedura è semplicissima.

Avrai a disposizione due pagine:

  • una prima con i profili suggeriti ed una barra di ricerca dalla quale potrai selezionare ed aggiungere i tuoi amici più stretti
  • una seconda pagina che è invece la lista vera e propria. Da qui potrai controllare, aggiungere ed eliminare persone dalla lista
  • una volta aggiunti tutti i profili, clicca su Fine in alto a destra per salvare la lista
  • a questo punto avrai creato la tua personale lista Amici stretti Instagram e potrai subito usare le nuove funzionalità

Insomma, la funzione “Lista amici più stretti” fa esattamente quello che si può intuire: permette di creare una cerchia ristretta di amici a cui mostrare le storie che carichi e condividi sul social network. 

Come si usa “Lista amici più stretti” Instagram?

Usare la nuova funzione “Lista amici più stretti” di Instagram è veramente semplicissimo.

Non devi fare altro che:

  • scegliere tra i tuoi follower una cerchia di amici selezionati
  • aggiungere queste persone alla “Lista amici più stretti”
  • fatto! Da adesso in poi, quando andrai a caricare o condividere una Storia su Instagram, potrai scegliere se mostrarla a tutti i tuoi follower oppure solo ai tuoi amici più stretti. 

Fatto questo, prova a creare una nuova Storia.

Dopo aver scattato la foto, vedrai che in basso apparirà l’etichetta “Amici più stretti“. Cliccando su quell’etichetta la Storia Instagram verrà immediatamente condivisa, ma solo con i partecipanti alla Lista che hai aggiunto. Tutti gli altri non sapranno dell’esistenza di questa Storia e non potranno visualizzarla.

Una volta pubblicata la Storia, vedrai un’icona verde in alto – “Amici più stretti” – che, se cliccata, ti confermerà proprio quanto detto poco fa.

Cose da sapere su “Lista amici più stretti” Instagram

  • Non c’è limite di persone che è possibile aggiungere alla Lista Amici stretti
  • La Lista è privata: non può essere visualizzata o modificata da nessuno
  • Condividendo Storie con la Lista, solo i partecipanti ad essa potranno vederle. Tutti gli altri follower che non sono nella Lista non potranno vedere quelle Storie
  • Ogni partecipante alla Lista Amici stretti Instagram riceverà una notifica di partecipazione a tale lista
  • Gli appartenenti ad una Lista non possono visualizzare gli altri partecipanti alla vostra Lista
  • Le Storie condivise con la lista avranno un’etichetta: gli amici stretti sapranno di vedere una Storia esclusiva solo per i partecipanti alla Lista

Tu hai già provato la funzione “Lista amici più stretti”?

Come detto in apertura di articolo, fino a questo momento soltanto pochi utenti hanno riscontrato la presenza di questa nuova feature su Instagram.

A me però è già comparsa, anche se effettivamente si tratta per ora di un test condotto lato server. Tu hai già provato questa nuova funzione “Lista amici più stretti” di Instagram? In caso affermativo, condividi la tua esperienza nei commenti a fine articolo! 

Se ancora non hai la funzione “Lista amici più stretti” su Instagram, non disperare. Probabilmente nei prossimi giorni/settimane Instagram la renderà disponibile per tutti i suoi utenti.

Download ultima versione aggiornata Instagram

In ogni caso, consiglio scaricare l’ultima versione dell’app di Instagram direttamente dai link seguenti:

LEGGI ANCHE:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here