Messaggi a tempo (si autodistruggono) anche su WhatsApp

WhatsApp come Telegram: arrivano i messaggi a tempo che si autodistruggono. WhatsApp, in arrivo i messaggi che si autoeliminano dopo un pò di tempo: come funzionanoMessaggi a tempo WhatsApp (come su T...

01 ottobre 2019 15:23
Messaggi a tempo (si autodistruggono) anche su WhatsApp -
Condividi

WhatsApp come Telegram: arrivano i messaggi a tempo che si autodistruggono. WhatsApp, in arrivo i messaggi che si autoeliminano dopo un pò di tempo: come funzionano

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Messaggi a tempo WhatsApp (come su Telegram)

Lo dicevamo in passato, continuiamo a dirlo sempre di più ogni giorno: WhatsApp ormai è sempre più simile a Telegram, soprattutto ora che sta per introdurre la funzione dei "messaggi a tempo" che si autodistruggono, una funzionalità disponibile da tempo sull'applicazione concorrente Telegram.

Ma esattamente di che funzione stiamo parlando? A cosa servono i messaggi a tempo su WhatsApp?

Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Telegram supporta già i messaggi a tempo (chat segreta)

Chi usa questo servizio di messaggistica, principale concorrente di WhatsApp, sa bene che c’è la possibilità di creare la cosiddetta chat segreta impostando un timer di autodistruzione.

Quando si crea una chat segreta su Telegram, i messaggi contenuti all'interno della chat vengono automaticamente eliminati dopo il periodo di tempo impostato dagli utenti. Si tratta di una funzione molto utile, super apprezzata dagli utilizzatori di Telegram.

Poteva WhatsApp farsi mancare questa funzionalità? Ovviamente no!

Arrivano le chat segrete a tempo anche su WhatsApp

Come dimostrato dal noto portale WABetainfo, l'app di messaggistica "verde" sta per introdurre per i propri utenti una funzione molto simile a quella disponibile su WhatsApp riferita alle chat segrete.

A livello pratico, con questa novità gli utenti di WhatsApp potranno inviare dei messaggi a tempo ad un determinato gruppo di persone. La stessa applicazione agirà in maniera automatica e, dopo la scadenza di tempo indicata, provvederà a cancellare questi messaggi dalla memoria del device di tutti coloro che li hanno ricevuti, senza lasciare nessuna traccia.

Proprio come su Telegram, dunque, anche su WhatsApp presto ci sarà la possibilità di inviare messaggi che si autodistruggono dopo il limite di tempo impostato dall’utente.

Una funzione ancora in Beta

Per il momento questa funzionalità è ancora in fase di sviluppo.  Ci vorrà dunque un po’ di tempo prima che possa essere effettivamente implementata e rilasciata pubblicamente.

Inizialmente sarà disponibile solo per le chat di gruppo e non per quelle individuali.

Come funziona chat segreta a tempo WhatsApp?

L'utilizzo di questa novità è molto semplice e intuitivo.

Recandosi nelle Impostazioni della chat di gruppo, è necessario abilitare la funzione (al momento in inglese si chiama Disappearing Messages).

Una volta che la conversazione è stata contrassegnata con questa opzione, l’utente dovrà decidere entro quanto tempo il messaggio dovrà essere eliminato automaticamente: per il momento le scelte sono 5 secondi o 1 ora, ma in futuro potrebbero cambiare.

Dopo aver impostato il limite di tempo, qualsiasi messaggio verrà cancellato automaticamente e non ci saranno tracce visibili nella chat dei messaggi eliminati. Non ci sarà nemmeno la classica dicitura “Questo messaggio è stato eliminato”.

Quando avremo le chat segrete su WhatsApp come su Telegram?

La fonte aggiunge che si tratta di una funzionalità in fase alpha - il team ha quindi iniziato a svilupparla da poco e mancano indicazioni più dettagliate sul rilascio pubblico. I tempi di rilascio della nuova funzione sono ovviamente sconosciuti.

Finora la nuova funzionalità è stata avvistata nella versione beta di WhatsApp per Android numero 2.19.275. Non si conoscono i tempi ufficiali di rilascio e nemmeno se arriverà sui dispositivi iOS.

Per il momento possiamo solo portare pazienza, presto potremo avere le chat segrete e i messaggi che su autodistruggono anche su WhatsApp.

Conclusioni

Il problema di WhatsApp e delle chat in generale è che i messaggi, anche quelli scritti in fretta e furia e senza pensare, rimangono lì per sempre. Con questa funzionalità potremo aggirare (almeno in parte) questo limite e potremo finalmente scrivere messaggi senza preoccuparci del fatto che qualcuno li possa leggere in futuro.

Cosa ne pensi di questa nuova funzionalità introdotta da WhatsApp? La utilizzerai?

Ti ricordo infine che se non usi ancora WhatsApp Beta per Android, abbiamo pubblicato una guida dettagliata per farlo in modo semplice e veloce: WhatsApp Beta Android: Come Diventare Beta Tester

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated