Messaggi a tempo (si autodistruggono) anche su WhatsApp

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

WhatsApp come Telegram: arrivano i messaggi a tempo che si autodistruggono. WhatsApp, in arrivo i messaggi che si autoeliminano dopo un pò di tempo: come funzionano

Messaggi a tempo WhatsApp (come su Telegram)

Lo dicevamo in passato, continuiamo a dirlo sempre di più ogni giorno: WhatsApp ormai è sempre più simile a Telegram, soprattutto ora che sta per introdurre la funzione dei “messaggi a tempo” che si autodistruggono, una funzionalità disponibile da tempo sull’applicazione concorrente Telegram.

Ma esattamente di che funzione stiamo parlando? A cosa servono i messaggi a tempo su WhatsApp?

Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Telegram supporta già i messaggi a tempo (chat segreta)

Chi usa questo servizio di messaggistica, principale concorrente di WhatsApp, sa bene che c’è la possibilità di creare la cosiddetta chat segreta impostando un timer di autodistruzione.

Quando si crea una chat segreta su Telegram, i messaggi contenuti all’interno della chat vengono automaticamente eliminati dopo il periodo di tempo impostato dagli utenti. Si tratta di una funzione molto utile, super apprezzata dagli utilizzatori di Telegram.

Poteva WhatsApp farsi mancare questa funzionalità? Ovviamente no!

Arrivano le chat segrete a tempo anche su WhatsApp

Come dimostrato dal noto portale WABetainfo, l’app di messaggistica “verde” sta per introdurre per i propri utenti una funzione molto simile a quella disponibile su WhatsApp riferita alle chat segrete.

A livello pratico, con questa novità gli utenti di WhatsApp potranno inviare dei messaggi a tempo ad un determinato gruppo di persone. La stessa applicazione agirà in maniera automatica e, dopo la scadenza di tempo indicata, provvederà a cancellare questi messaggi dalla memoria del device di tutti coloro che li hanno ricevuti, senza lasciare nessuna traccia.

Proprio come su Telegram, dunque, anche su WhatsApp presto ci sarà la possibilità di inviare messaggi che si autodistruggono dopo il limite di tempo impostato dall’utente.

Una funzione ancora in Beta

Per il momento questa funzionalità è ancora in fase di sviluppo.  Ci vorrà dunque un po’ di tempo prima che possa essere effettivamente implementata e rilasciata pubblicamente.

Inizialmente sarà disponibile solo per le chat di gruppo e non per quelle individuali.

Come funziona chat segreta a tempo WhatsApp?

L’utilizzo di questa novità è molto semplice e intuitivo.

Recandosi nelle Impostazioni della chat di gruppo, è necessario abilitare la funzione (al momento in inglese si chiama Disappearing Messages).

Una volta che la conversazione è stata contrassegnata con questa opzione, l’utente dovrà decidere entro quanto tempo il messaggio dovrà essere eliminato automaticamente: per il momento le scelte sono 5 secondi o 1 ora, ma in futuro potrebbero cambiare.

Dopo aver impostato il limite di tempo, qualsiasi messaggio verrà cancellato automaticamente e non ci saranno tracce visibili nella chat dei messaggi eliminati. Non ci sarà nemmeno la classica dicitura “Questo messaggio è stato eliminato”.

Quando avremo le chat segrete su WhatsApp come su Telegram?

La fonte aggiunge che si tratta di una funzionalità in fase alpha – il team ha quindi iniziato a svilupparla da poco e mancano indicazioni più dettagliate sul rilascio pubblico. I tempi di rilascio della nuova funzione sono ovviamente sconosciuti.

Finora la nuova funzionalità è stata avvistata nella versione beta di WhatsApp per Android numero 2.19.275. Non si conoscono i tempi ufficiali di rilascio e nemmeno se arriverà sui dispositivi iOS.

Per il momento possiamo solo portare pazienza, presto potremo avere le chat segrete e i messaggi che su autodistruggono anche su WhatsApp.

Conclusioni

Il problema di WhatsApp e delle chat in generale è che i messaggi, anche quelli scritti in fretta e furia e senza pensare, rimangono lì per sempre. Con questa funzionalità potremo aggirare (almeno in parte) questo limite e potremo finalmente scrivere messaggi senza preoccuparci del fatto che qualcuno li possa leggere in futuro.

Cosa ne pensi di questa nuova funzionalità introdotta da WhatsApp? La utilizzerai?

Ti ricordo infine che se non usi ancora WhatsApp Beta per Android, abbiamo pubblicato una guida dettagliata per farlo in modo semplice e veloce: WhatsApp Beta Android: Come Diventare Beta Tester

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here