Migliori Programmi Per Generare E Minare Bitcoin Su Windows

0

Vuoi iniziare a minare Bitcoin? Ecco i migliori programmi gratis per Windows che ti permettono di generare e minare Bitcoin

Migliori programmi Bitcoin Windows Gratis

Nei nostri precedenti articoli dedicati al mondo dei Bitcoin abbiamo già visto che se vuoi minare o coniare Bitcoin e monete simili, hai bisogno di un computer molto potente, che resti sempre acceso e collegato ad internet. A

nzi, meglio avere più computer collegati tra loro per massimizzare la potenza di calcolo e avere più opportunità di riuscire a minare anche 1 solo Bitcoin, che ad oggi vale qualcosa come 10.000 euro. 

Il problema di tenere un computer sempre acceso e collegato ad internet, però, è rappresentato dai consumi, che spesso e volentieri superano (e di molto) i guadagni derivanti dal mining dei Bitcoin. 

Prima di riuscire a minare un Bitcoin, infatti, serve parecchio tempo e nel frattempo si deve pagare la bolletta della luce, che in Italia non è propriamente economica. E non dimentichiamo poi che l’hardware necessario a realizzare un computer per minare Bitcoin è molto, molto caro e non sempre si riesce a rientrare dall’investimento effettuato proprio a causa degli elevati costi dell’hardware per il mining.

Per tutti questi motivi, se anche tu hai intenzione di iniziare a minare e generare Bitcoin, abbiamo pubblicato un paio di articoli in cui ti abbiamo segnalato le migliori schede madri e le migliori schede video da acquistare per il mining di Bitcoin:

Dopo aver assemblato il tuo computer per iniziare a creare questa moneta, è arrivato il momento di installare il software che ti permetta di generare Bitcoin e quindi di guadagnare. 

Sul web esistono tanti programmi legati al mining dei Bitcoin, ognuno con dei punti di forza e di debolezza, ma se non hai idea di quali siano i migliori programmi per generare e minare Bitcoin su PC Windows, di seguito trovi la nostra selezione di quelli più interessanti, completi e facili da usare.

Nel giro di pochi istanti, dopo averli installati, sarai pronto per provare a guadagnare soldi veri generando Bitcoin. Detto questo, non perdiamo altro tempo e iniziamo a vedere quali sono i programmi gratuiti per PC Windows che permettono di minare Bitcoin. 

Bitcoin come funziona?

Iniziamo con una piccola introduzione, giusto per capire come funzionano i Bitcoin e come vengono creati. 

Il processo del mining dei Bitcoin è semplice: l’hardware del tuo computer viene “prestato” alla rete dei Bitcoin per generare le transazioni in tutto il mondo. Il tutto ovviamente tramite la rete internet.

Concretamente, poi, un software di mining svolge queste operazioni:

  1. monitora e gestisce le transazioni in entrata-uscita tra il tuo hardware e la rete dei Bitcoin
  2. mostra statistiche come velocità di mining, hash rate, temperatura, velocità delle ventole ed altro ancora.

Ogni programma di mining poi lavora in modo diverso dall’altro in base al tipo di attività che viene svolta:

  1. Per i “solo miners”, il programma di mining si collega alla blockchain nella rete dei Bitcoin
  2. Per chi fa pool mining, il sistema si collega alla mining pool
  3. Chi invece fa cloud mining non ha bisogno di nessun software

Come abbiamo anticipato, ci sono tantissimi software per il mining di Bitcoin, alcuni migliori, altri peggiori. Di seguito vediamo i 5 che mi sento di consigliarti e che oggi sono i più usati, apprezzati e diffusi al mondo.

Migliori Programmi Per Generare E Minare Bitcoin Su Windows

CGMiner

Probabilmente è il più apprezzato e diffuso al mondo. E’ disponibile per Windows, Linux e OSX. E’ programmato in linguaggio C sulla CPU Miner originale. Permette di gestire al meglio eventuali over-clock, velocità delle ventole, binary kernel loading, multi-GPU support, e altro ancora.

Puoi scaricare il programma gratis da QUI.

BFGMiner

Questo programma è ottimizzato per ACISs e in pratica “ragiona” al contrario rispetto a quello precedente, che era più orientato alle GPU. Anche questo programma ha un suo monitor di over-clocking e gestione delle ventole.

Puoi scaricare l’app QUI.

Bitcoin Miner

E’ un programma gratuito disponibile sul Windows Store per Windows 8.1 e 10. L’interfaccia è molto più semplice rispetto agli altri due, sicuramente è un programma indicato per gli utenti alle prime armi. Interessante la modalità integrata di risparmio energetico.

Come EasyMiner, Bitcoin Miner offre report di guadagni per farti capire l’efficacia della tua attività di mining.

Lo puoi scaricare QUI.

EasyMiner

Anche questo è tra i software di mining di Bitcoin più diffusi al mondo. Segnalo che questo programma supporta sia il network mining protocol che lo stratum mining protocol. Può essere usato in modalità solo e pool mining.

Tra le altre funzionalità, questo programma configura il miner e salva grafici con le prestazioni dell’attività che ti permettono di tenere d’occhio tutte le transazioni gestite.

Puoi scaricare il programma QUI.

MultiMiner

E’ un altro programma molto popolare per il mining, compatibile con PC Windows, Linux s e MacOS. E’ il programma più completo tra quelli proposti perché supporta GPU, ASIC, FPGA e altre monete virtuali oltre al Bitcoin.

Da segnalare anche la possibilità di modificare tantissime opzioni, impostazioni e parametri con questo programma.

Lo puoi scaricare QUI.

Conclusioni

Ok, questi erano i migliori programmi per generare e minare Bitcoin su PC Windows. Ovviamente sul web ne troverai tanti altri, ma questi sono i programmi che mi sento di consigliarti.

Tu ne conosci altri? Quali programmi usi per minare Bitcoin? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Cosa è mining?

Prima di concludere, giusto due righe sul mining per capire cosa è e cosa significa questa parola che leggiamo così spesso in questi ultimi mesi.

Come probabilmente sai, i Bitcoin vengano coniati. E tutti possono farlo.

Come? Con il mining, una particolare procedura che consente di generare i Bitcoin attraverso più step, che però necessitano di un requisito fondamentale, cioè un computer dotato di una potenza al di sopra degli standard (oltre a una scheda grafica recente).

Potenza, in questo caso, è sinonimo di un’alta probabilità che l’operazione riesca con successo e che quindi si arrivi ad ottenere un Bitcoin (che oggi vale 10.000 euro o qualcosa di simile).

Vista la facilità dell’operazione (basta avere un programma gratuito e un computer molto potente collegato ad internet e sempre acceso), tantissimi utenti oggi si stanno lanciando in questo mondo, tanto che molte aziende di informatica hanno lanciato in commercio dei processori dedicati a questa complessa operazione di mining.

Come già anticipato, il computer, per fare mining, deve rimanere acceso giorno e notte, con conseguenti elevate spese per la corrente elettrica. 

Ecco, questo è il mining di Bitcoin: un computer super potente sempre connesso a internet che genera Bitcoin. Ovviamente, prima di poter generare anche solo 1 Bitcoin, è necessario attendere parecchio tempo (mesi/anni), e nel frattempo la bolletta della luce va pagata. 

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here