Hai bisogno di configurare il modem libero con Vodafone? Ecco tutti i parametri per configurare un modem e farlo funzionare con Vodafone

Configurare modem Vodafone

Come configurare un Modem per le reti Vodafone

In questo articolo vedremo come:

  • configurare modem libero Vodafone
  • parametri modem libero Vodafone
  • requisiti modem libero Vodafone
  • sostituire Vodafone Station con altro modem
  • modem compatibili con Vodafone

Dopo un tira e molla di un paio di mesi, finalmente Vodafone si è adeguata alla delibera AGCOM n. 348/18/CONS relativa al modem libero ed ha rilasciato i parametri necessari per poter utilizzare la propria rete ADSL, FTTC o FTTH con un Modem non fornito dall’operatore.

Se dunque vuoi usufruire di un tuo apparecchio (modem) per la connessione di rete della linea fissa di casa con Vodafone, da oggi hai a disposizione i requisiti per le impostazioni di navigazione.

Come promesso, infatti, Vodafone ha pubblicato ufficialmente poco i requisiti e i parametri per configurare il modem libero.

E in questo articolo li analizzeremo insieme e vedremo una guida per massimizzare la velocità di connessione. 

Dunque se sei cliente Vodafone e hai deciso di utilizzare un modem diverso da quello offerto dall’operatore per navigare su internet, da oggi sei libero di farlo. L’unico problema è: come configurare modem libero Vodafone per navigare su internet? 

La procedura è molto semplice, anche perché è spiegata nel dettaglio direttamente da Vodafone nella pagina che ha creato appositamente sul proprio sito. In particolare, se hai bisogno di configurare il tuo modem libero per Vodafone, trovi tutti i parametri QUI.

Di seguito però proveremo a darti qualche consiglio o indicazione aggiuntiva per raggiungere il tuo obiettivo nel modo più semplice e veloce possibile.

Non perdiamo altro tempo e vediamo subito insieme i requisiti tecnici minimi, i parametri di configurazione e la restrizione sui servizi disponibili relativi al modem libero Vodafone.

Requisiti modem libero Vodafone

Affinché il funzionamento del servizio internet sia garantito, occorre che il modem che usi sia in grado di “dialogare correttamente con i sistemi dell’operatore”.

Per questa ragione, di seguito trovi una tabella con le 3 tipologie di accesso e i parametri di riferimento per il livello fisico, per il protocollo di adaptation e di session.

Requisiti modem libero Vodafone

Cosa molto importante: qualunque sia il modem scelto, dovrà permettere di inserire alcuni parametri di configurazione della sessione PPPoE, necessari al fine di collegarsi con successo ad internet e sfruttare tutti i servizi Vodafone.

Tra gli altri requisiti, occorrerà mantenere il NAT attivo e inserire come username e come password il termine “vodafoneadsl“. Questo vale per ogni tipo di standard di connessione utilizzato.

Parametri per modem libero Vodafone

In QUESTA pagina del sito Vodafone trovi tutti i parametri che ti serviranno per configurare correttamente il tuo nuovo modem libero da usare con Vodafone.

Si tratta di pochissime informazioni da inserire nella schermata di configurazione del tuo modem per farlo funzionare correttamente con Vodafone.

Per comodità li abbiamo raccolti nella schermata che trovi di seguito:

Parametri per modem libero Vodafone

Modem libero Vodafone FTTH

Per quanto concerne l’architettura FTTH, Vodafone evidenzia che la fibra ottica deve essere collegata a una terminazione ottica, detta ONT, che viene fornita da Vodafone.

Il router deve disporre di un’interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Douplex Auto-Sensing, in grado di supportare il protocollo Ethernet 802.1q.

Il collegamento tra questa interfaccia e la terminazione ottica ONT avviene con un cavo di rete Ethernet categoria 5e o superiore.

Servizio VoIP Vodafone con modem libero: come fare?

Se hai acquistato un modem libero da usare con Vodafone ma al tempo stesso vuoi sfruttare il servizio VoIP, dovrai:

  • richiedere la Vodafone Station al servizio clienti
  • configurarla impostando una nuova subnet collegando una porta LAN del router a una delle porte LAN della Vodafone Station
  • impostare un NAT statico verso il router e disattivare il DNS sicuro, i firewall della Vodafone Station e il servizio Rete Sicura, se attivo.

Ecco nel dettaglio tutti i passaggi che dovrai seguire:

Servizio VoIP Vodafone con modem libero

Modem libero Vodafone: funziona tutto o devo rinunciare a qualcosa?

Se scegli di utilizzare un modem diverso dalla Vodafone Station, alcuni servizi di Vodafone non saranno fruibili.

In particolare, se non usi il modem Vodafone ma ne usi uno “libero”, non potrai usare:

  • Backup Mobile
  • App Vodafone Station
  • servizio Rete Sicura
  • Gestione avanzata WiFi della WiFi Community
  • Self Diagnostica
  • DNS Sicuro

Ovviamente, poi, ogni problematica relativa al modem, dall’installazione al funzionamento, sarà di esclusiva responsabilità tua o del fornitore del dispositivo.

Conclusioni

Tutto chiaro? Sei riuscito a configurare correttamente il tuo modem libero per Vodafone?

In caso di dubbi, domande o problemi, lascia un commento a fine articolo e ti risponderemo il prima possibile.

Aggiungo che, in caso di dubbi relativi alla configurazione sul modem libero Vodafone, consiglio di contrattare l’assistenza al numero unico 190 o in chat  attraverso l’app MyVodafone.

Non è ancora chiaro se Vodafone metterà a disposizione dei clienti meno avvezzi alla procedura i propri operatori per la guida passo passo all’installazione degli apparati. TIM ad esempio garantisce questo tipo di servizio ma a pagamento, vedremo cosa farà Vodafone.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here