Nascondere Foto Scaricate Da WhatsApp Dalla Galleria Android (Per Singole Chat)

0

Nuovo aggiornamento per WhatsApp Beta Android: da oggi è più facile nascondere e non fare vedere foto e video scaricate da WhatsApp nella galleria. Ecco come

Nascondere e non fare vedere foto e video scaricati da WhatsApp dalla galleria Android

Una nuova versione di WhatsApp Beta per Android permette di scegliere se mostrare i media (di ogni singola chat WhatsApp) nella galleria: ecco come sfruttarla al meglio.

Se anche tu stai cercando il modo migliore per non pubblicare in galleria foto e video WhatsApp su Android, di seguito ti spiego come fare!

WhatsApp: come nascondere foto e video dalla galleria su WhatsApp

Se ben ricordi, qualche settimana fa WhatsApp, con la versione Beta 2.18.159 dell’app, aveva finalmente aggiunto su Android la possibilità di nascondere o mostrare nella Galleria di sistema i media ricevuti nelle chat.

Una funzione richiesta da tempo dagli utenti, ma che finalmente il social network aveva introdotto.

Peccato che dopo qualche settimana questa novità fosse stata rimossa tramite un successivo aggiornamento dell’app, senza dare spiegazioni o chiarimenti agli utenti.

Fortunatamente però, con l’ultima Beta 2.18.194, il team di sviluppo ha reintrodotto la stessa funzionalità, rendendola tra l’altro più completa anche se meno chiara da individuare e usare.

Nascondere foto e video WhatsApp dalla galleria: cosa cambia con questa funzione?

Ormai da mesi, sia su WhatsApp “ufficiale” che su WhatsApp Beta, è disponibile nelle Impostazioni dell’app la possibilità di nascondere foto e video WhatsApp dalla Galleria di Android. 

La differenza rispetto alla novità appena introdotta e di cui parliamo in questo articolo è rappresentata dal fatto che, tramite le Impostazioni di sistema (vecchio metodo), vengono nascoste dalla galleria TUTTE le foto e TUTTi i video ricevuti su WhatsApp. 

Con questa nuova funzione, invece, è possibile nascondere dalla galleria Android SOLO le foto e i video che vengono ricevuti in una determinata chat con uno specifico contatto. 

Esempio concreto?

In questo modo, grazie alla novità appena lanciata da WhatsApp, puoi fare in modo che le foto e i video che ti manda la tua fidanzata/fidanzato vengano automaticamente messi in galleria, mentre tutte le foto hot che ti manda un amico vengono automaticamente nascoste.

Chiaro?

Dunque, se anche tu stai cercando un modo per nascondere le foto e i video ricevuti su WhatsApp dalla galleria di Android, vediamo subito come fare senza perdere ulteriormente tempo.

Guida per nascondere foto e video WhatsApp dalla galleria Android  – Selezione per singola chat o contatto

Il procedimento che ti permette di scegliere quali chat WhatsApp possono mostrare i media in galleria e quali invece non possono farlo è molto semplice.

Ti basterà:

  • aprire WhatsApp
  • aprire la chat con un determinato contatto (magari uno che solitamente ti manda foto “hot” o che comunque vuoi nascondere dalla Galleria di Android)
  • cliccare sui 3 puntini in alto a destra nella chat
  • cliccare sulla voce “Mostra contatto”
  • cliccare sulla voce “Visibilità Media”

Da qui potrai selezionare se mostrare o nascondere dalla Galleria di Android le foto e i video che questo contatto ti invia costantemente tramite WhatsApp. 

L’operazione va fatta con ogni singolo contatto. 

L’eventuale cambio di preferenza non è attivo con i media scaricati precedentemente: funzionerà solo con quelli che riceverai dopo aver apportato la modifica.

Guida per nascondere foto e video WhatsApp dalla galleria Android  – Selezione per tutte le chat

Se invece il tuo obiettivo è quello di nascondere TUTTE le foto e TUTTI i video che ricevi su WhatsApp dalla galleria di Android, ti basterà:

  • aprire WhatsApp
  • andare in Impostazioni > Chat
  • mettere su Off l’opzione Mostra i media nella galleria, che appare sotto la voce Visibilità dei media

Così facendo, nasconderai dalla galleria tutte le immagini e i video ricevuti da ogni chat su WhatsApp.

Le immagini saranno comunque salvate nel percorso Memoria interna > WhatsApp > Media > WhatsApp Images, nella cartella Private, ma non compariranno più nella Galleria di Android.

Ti ricordo infine che, per impostazione predefinita, le foto inviate su WhatsApp vengono nascoste dalla Galleria.

Download WhatsApp Beta Ultima Versione Aggiornata APK

Come anticipato, questa novità è disponibile solo nell’ultima versione Beta di WhatsApp per Android.

Se ancora non la stai usando, ecco i link diretti per scaricare e installare subito l’ultimissima versione Beta di WhatsApp per Android. 

Se non sei ancora un Beta Tester di WhatsApp per Android, puoi scaricare e installare a mano il file APK direttamente dal tuo smartphone dai link seguenti:

Conclusioni

Per questo articolo su WhatsApp abbiamo concluso.

Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo e ti risponderemo il prima possibile.

Cosa ne pensi di questa nuova funzione di WhatsApp? Ti piace? Ti convince? Ne sentivi la mancanza?

Cosa ne penso io

Se devo essere sincero, mi sembra una funzione utile fino ad un certo punto.

Preferirei avere altre novità da WhatsApp, tipo:

  • possibilità di usarlo su più dispositivi contemporaneamente, come Telegram (non arriverà mai probabilmente questa funzione)
  • possibilità di cancellare automaticamente media dopo un determinato periodo di tempo, magari impostandolo per ogni singola chat (utile soprattutto per i 40-50 enni che si mandano centinaia di foto inutili che riempiono la memoria del telefono dopo poco tempo)
  • possibilità di vedere foto e video senza doverli necessariamente scaricare (come Telegram)

Tu quali funzioni vorresti su WhatsApp?

Come faccio a non salvare i file multimediali di WhatsApp nella galleria del telefono?

Come purtroppo sappiamo, quando scarichi un file su WhatsApp, questo verrà salvato automaticamente nella galleria del telefono.

Grazie alle nostre indicazioni però è possibile impedire che questo avvenga. 

Seguendo i nostri consigli potrai nascondere tutte le tue immagini e video WhatsApp dalla galleria. E potrai scegliere se farlo per tutte le chat o per singole conversazioni.

Come non pubblicare in galleria foto e video WhatsApp

Come hai potuto notare, sono necessari pochi e semplici passaggi per liberarti di foto e video WhatsApp dalla galleria del tuo Android.

Come non salvare foto WhatsApp Android 2018

Fare questo non è ancora possibile. Le foto che ricevi su WhatsApp devono comunque essere scaricate sullo smartphone se le vuoi vedere.

Con le nostre indicazioni, però, le potrai nascondere dalla Galleria per mantenerle private. Meglio di niente per ora.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here