Nessuna Traccia: come proteggere la nostra privacy online e su PC - Parte 1

Mentre navighiamo e utilizziamo vari servizi internet, la nostra privacy è costantemente a rischio. Ecco come proteggere i nostri dati sensibili e ripulire residui online e su PC.Ogni volta che usiamo...

16 febbraio 2013 22:53
Nessuna Traccia: come proteggere la nostra privacy online e su PC - Parte 1 -
Condividi

Mentre navighiamo e utilizziamo vari servizi internet, la nostra privacy è costantemente a rischio. Ecco come proteggere i nostri dati sensibili e ripulire residui online e su PC.

Ogni volta che usiamo internet lasciamo delle tracce sparse per la rete e sul dispositivo (PC, tablet o altro) che utilizziamo. La maggior parte dei servizi che usiamo quotidianamente, infatti, cerca di carpire il maggior numero di informazioni possibili su chi siamo, chi siano i nostri amici, quali siano i nostri gusti e altre informazioni ancora.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

DIFENDERSI DAGLI SPIONI DIGITALI

Per proteggere la nostra privacy su internet, dobbiamo mettere in atto una serie di metodi che impediscano ai vari siti web (Facebook, Google, YouTube e simili) di accedere ai nostri dati sensibili, di tracciare le nostre attività online, ma soprattutto di condividere a terze parti queste informazioni grazie alla diffusione di widget e pulsanti vari che, difatti, moltiplicano le possibilità che i nostri dati vengano diffusi nei vari circuiti pubblicitari, senza considerare i siti che raccolgono e diffondono i nostri dati pubblici.

ELIMINARE LE TRACCE

Una volta impedito ai siti di raccogliere e diffondere informazioni che ci riguardano, dobbiamo risolvere un altro problema. Windows, infatti, conserva tantissime informazioni sensibili che riguardano la navigazione, ma anche l'uso di normali applicazioni. E' fondamentale che tali informazioni siano costantemente rimosse, affinchè la nostra privacy venga preservata. Fatto questo, per aumentare ulteriormente la sicurezza dei nostri dati, possiamo usare falsi profili, simulare di essere in altri posti, usare servizi di crittografia e di anonimazione per nascondere la nostra vera identità.

In questa serie di articoli, dunque, andremo a vedere insieme come proteggere la nostra privacy online e come cancellare le tracce di navigazione dal web e dai nostri PC. In questo modo i nostri dati e le informazioni su di noi saranno sempre protette e sicure e nessuno potrà scoprire quello che abbiamo fatto durante una determinata sessione di navigazione internet.

Ma questa era solo una semplice introduzione per quanto riguarda l'importanza della protezione della privacy sul web (ma non solo). A seguire troverete, mano a mano che saranno pubblicati, i link agli articoli in cui vi andremo a spiegare come proteggere la vostra privacy online e come cancellare e rimuovere tutte le tracce di navigazione. 

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated