Da Gennaio 2022 alcuni italiani non riescono più a vedere i canali TV8, Cielo e Sky TG24. Ecco come risolvere il problema e vedere ancora TV8, Cielo e Sky TG24

Digitale terrestre: ecco come ritrovare Sky TG24, Cielo e TV8

Nuova super guida per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per quelli che da qualche giorno non riescono più a vedere i canali TV8, Cielo e Sky TG24 del digitale terrestre.

Purtroppo a partire da Gennaio 2022 questi canali hanno cambiato frequenze e, di conseguenza, sono tantissimi gli italiani che non li riescono più a trovare e vedere sulla propria TV.

E allora come fare per vedere ancora TV8, Cielo e Sky TG24?

Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti a risolvere il tuo problema in modo facile e veloce.

Senza perderci in chiacchiere, vediamo come procedere.

Come ritrovare Sky Tg24, Cielo e TV8 sul digitale terrestre

Come anticipato, a partire da gennaio questi tre canali hanno dovuto cambiare MUX di trasmissione (le tre reti saranno trasmesse sul MUX TIMB 3 frequenza UHF ch 48 o 42) e potrebbero quindi non essere più visibili al solito canale.

Per continuare a vederli occorre effettuare la risintonizzazione del digitale terrestre, quindi del decoder o del digitale interno della TV.

Purtroppo non esiste una guida generale per risolvere il problema, visto che ogni apparecchio TV o decoder ha la sua procedura specifica, ma i principali passaggi da compiere sono i seguenti:

  • premere il tasto menù
  • scegliere la voce “Impostazioni” oppure “configura”
  • andare sulla voce “Ricerca canali” o anche su quella denominata “sintonizzazione automatica”
  • scegliere l’opzione di reinstallazione di tutti i canali
  • attendere il completamento dell’operazione

A questo punto dovresti riuscire a vedere nuovamente i canali Sky TG24, Cielo e TV8, corretto?

Adesso questi canali sono trasmessi in HD?

NO.

Purtroppo la qualità dell’immagine non verrà trasmessa in alta definizione, nemmeno per Cielo e Sky TG24 che si sono adeguate alla codifica Mpeg-4. TV8 è ancora in MPEG2 per garantire la visione a chi ha ancora vecchi tv e decoder.

Per questo sono molti gli utenti che stanno seriamente pensando di migrare a Tivùsat (dove i canali sono in alta definizione). 

Continui a non vedere i canali Sky Tg24, Cielo e TV8?

Se, anche dopo aver risintonizzato la TV o il decoder, continui a non vedere i canali Sky Tg24, Cielo e TV8, il problema può essere legato al fatto che la TV/decoder non è compatibile con i nuovi canali in alta definizione.

Per escludere questo problema e verificare se la tua TV/decoder supporta i nuovi canali in HD, DOPO aver fatto la risintonizzazione prova ad andare su questi canali:

  • 501 Rai1 HD
  • 502 Rai2 HD
  • 503 Rai3 HD
  • 504 Rete 4 HD
  • 505 Canale 5 HD
  • 506 Italia 1 HD

Se si vede lo schermo nero e si sentono solo le voci è possibile che la televisione/decoder non riesca a supportare l’HD e che occorra acquistarne uno nuovo.

Se dopo la risintonizzazione risconti problemi di ricezione della nuova frequenza, verifica la copertura del tuo comune sul sito:

Se il tuo comune risulta coperto dal segnale digitale terrestre del MUX TIMB 3 ma continui ad avere problemi, si consiglia l’intervento di un installatore professionista.

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

1 COMMENT

  1. Buongiorno,
    A seguito del refarming delle frequenze digitale terrestre in Piemonte, nella mia zona (bassa Val Chisone, comuni di San Germano Chisone, Villar Perosa, Pinasca ecc…) non si vedono più i canali di Discovery (tranne il canale 33 che è visibile). Faccio presente che in comuni limitrofi di pianura (come per esempio Pinerolo) i canali sono visibili.
    Faccio anche presente che ho cambiato il televisore 3 mesi fa per adeguarmi alla nuova tecnologia e che né la sintonizzazione automatica, né quella manuale, risolvono il problema.
    Infine informo che la mia antenna è “servita” a vista diretta (1,5 km.) dal ripetirore posto in località San Benedetto (comune di Porte di Pinerolo).

    Ringrazio anticipatamente delle istruzioni / infromazioni che vorrete darmi a tale proposito.

    Distinti saluti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here