Non riesco a caricare video su IGTV: COME RISOLVERE

IGTV caricamento non riuscito: ecco come risolvere l'errore. IGTV non carica video? Ecco cosa devi controllare per risolvere il problemaIGTV pubblicazione non riuscitaStai provando a pubblicare un vid...

15 marzo 2020 10:29
Non riesco a caricare video su IGTV: COME RISOLVERE -
Condividi

IGTV caricamento non riuscito: ecco come risolvere l'errore. IGTV non carica video? Ecco cosa devi controllare per risolvere il problema

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

IGTV pubblicazione non riuscita

Stai provando a pubblicare un video su IGTV ma non riesci a portare a termine l'operazione? Durante il caricamento di un video su IGTV compare l'errore "pubblicazione non riuscita" o "caricamento non riuscito"?

Tranquillo, non ti agitare.

E' un errore comune, che compare spesso quando si prova a pubblicare un video sul social network e che può essere risolto in pochi e semplici passaggi.

Ti basterà mantenere la calma e leggere tutti i punti di questa guida: nel giro di pochi minuti riuscirai a caricare correttamente il tuo filmato su IGTV e sarai pronto per condividerlo con amici, parenti, conoscenti e follower.

Ma non perdiamo tempo e iniziamo subito con la guida.

Instagram non mi fa caricare un IGTV

Procediamo per step e cerchiamo di isolare il problema.

Controlla la connessione internet

Prima di tutto, ovviamente, bisogna controllare che la connessione ad internet funzioni nel modo corretto (sia quella WiFi che quella dati del tuo telefono).

Dunque ti consiglio di provare a caricare il tuo video su IGTV sia con che senza WiFi, giusto per assicurarci che il problema non sia della tua connessione WiFi o della tua connessione dati.

Se il problema si risolve in questo modo, molto bene: era tutto legato ad un problema di rete.

Se invece il problema persiste, passiamo al secondo step della guida.

Controlla il formato del tuo video

Se non riesci a caricare un video su IGTV, devi sapere che nel 99% dei casi il problema è il tuo video.

IGTV infatti richiede che i video rispettino un determinato formato (dimensioni, peso, risoluzione..) e se il video che stai provando a caricare non rispetta questi requisiti, Instagram ti blocca il caricamento.

Ma quali sono i requisiti per i video IGTV? Quali sono i requisiti per i video da caricare su IGTV?

Eccoli di seguito.

Durata del video

I video devono avere una durata minima di un minuto. La durata massima del video può essere:

  • 15 minuti, se caricato da un dispositivo mobile
  • 60 minuti, se caricato dal web

Tipo di file video

I video devono essere in formato MP4.

Dimensioni e risoluzione del video

  • Puoi caricare un video verticale con un rapporto larghezza/altezza di 9:16 o un video orizzontale con un rapporto larghezza/altezza 16:9
  • I video devono avere una frequenza dei fotogrammi minima di 30 FPS (fotogrammi al secondo) e una risoluzione minima di 720 pixel
  • La dimensione massima dei video con durata pari o inferiore a 10 minuti è di 650 MB. La dimensione massima dei video con durata fino a 60 minuti è pari a 3,6 GB.

Dimensioni dell'immagine di copertina

Le dimensioni consigliate per le immagini di copertina sono 420x654 pixel (rapporto 1:1.55). Al momento, non è possibile modificare l'immagine di copertina dopo averla caricata.

Ti consiglio di leggere bene tutti questi requisiti e di assicurarti che il tuo video li rispetti TUTTI!

Basta che il video che vuoi caricare su IGTV non ne rispetti anche solo uno, ed ecco che non riuscirai a pubblicare il filmato sul social network.

Come scoprire formato, dimensione e risoluzione del video?

Ora che hai letto i requisiti del video da caricare su IGTV, il problema potrebbe essere quello di capire se il tuo filmato li rispetta o meno.

Scoprirlo è molto semplice: ti basterà entrare nei dettagli del video e analizzarne le caratteristiche.

Su Android ti basterà andare nella galleria dello smartphone, aprire il video, cliccare sui 3 puntini in alto a destra e selezionare la voce Dettagli.

Su macOS ti basterà cliccare col tasto destro del mouse sul video, selezionare la voce Ottieni informazioni e successivamente aprire la scheda Ulteriori informazioni. 

Su iOS (iPhone e iPadla cosa è leggermente più complicata. Per velocizzare il tutto, ti consiglio di scaricare da App Store il programma "The Photo Investigator": una volta scaricata e installata l'app, ti basterà aprirla, selezionare il video di tuo interesse e il programma ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Su Windows dovrai cliccare sul video col tasto destro del mouse, selezionare Proprietà dalla scheda che si apre e successivamente cliccare sulla scheda Dettagli.

Non era così difficile, vero?

Adesso che hai la risoluzione, la dimensione e il formato del tuo video, puoi confrontarlo con i requisiti di IGTV per capire se è compatibile o meno.

Se, come pensavo, il problema è il tuo video, vediamo di seguito come cambiare risoluzione, formato e come ridurne il peso per permetterti il caricamento sul social network.

Come cambiare formato, dimensione e risoluzione al video?

Il procedimento da seguire varia da dispositivo a dispositivo, ma ti posso garantire che è tutto molto semplice e veloce.

Quello che dovrai fare, in sostanza, sarà convertire il tuo filmato tramite un software apposito in modo che rispetti i requisiti richiesti da IGTV.

Su iOS e macOS puoi eseguire facilmente l'operazione direttamente con il programma iMovie (lo scarichi gratis da App Store e da Mac App Store). Ti basterà aprire il filmato con il formato "sbagliato" ed esportarlo nuovamente, facendo attenzione che il formato di output sia MP4 e che il peso non superi quello richiesto da IGTV.

Su Android, invece, ti basterà scaricare un programma gratuito per convertire video. Sul Play Store ne trovi tantissimi, tra i migliori ti consiglio VIDEO COMPRESSO PANDA oppure VIDEO CONVERTER. Sono entrambi gratuiti e facilissimi da usare: anche in questo caso, assicurati di salvare il video in MP4 e di non superare il peso indicato da IGTV.

Su Windows, per finire, ti consiglio il programma Any Video Converter Free oppure Freemake Video Converter. Il principio è lo stesso già visto in precedenza: scegli il video da convertire o comprimere e imposti i parametri richiesti da IGTV.

Una volta convertito il video, sarai pronto per pubblicarlo su IGTV senza alcun problema.

Conclusioni

Con questo articolo dedicato a IGTV abbiamo concluso.

Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo e ti risponderemo il prima possibile.

Spero di averti aiutato a convertire correttamente il tuo video per IGTV! 

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated