Non riesco a copiare link Instagram: come risolvere?

1

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Impossibile copiare link su Instagram. Non vedo più l’opzione per copiare link su Instagram. Come copiare link Instagram? Proviamo a risolvere il problema

Impossibile copiare link Instagram

Nuovo giorno, nuova guida dedicata a Instagram, il social network fotografico per eccellenza più diffuso, amato, apprezzato e utilizzato degli ultimi mesi.

Oggi in particolare cercheremo di capire il motivo per cui non vedi più la funzione per copiare il link di un post, una foto o un video su Instagram.

Procediamo con calma e facciamo chiarezza.

Copia link Instagram sparito

Iniziamo dicendo prima di tutto che il problema si presenta soprattutto su dispositivi Android

C’è anche da dire che il problema NON sembra dipendere dal tipo di smartphone, dalla marca, dal modello o dalla versione di Android usata.

La possibilità di copiare link su Instagram, infatti, è sparita a tantissimi utenti che hanno telefoni Android diversi, anche top di gamma da 600 o 700 euro e soprattutto si presenta su tutte le versioni di Android, sia la 9 che la 8 che la 8.1.

Detto questo, il problema segnalato da più utenti sul Play Store Android è più o meno lo stesso: ad un certo punto, all’improvviso, scompare la possibilità di copiare il link Instagram di foto, video e post. 

In questo modo gli utenti non riescono più a copiare il link di un post su Instagram magari per scaricare la foto o il video con app esterne o per fare un repost della foto o del video sempre con app esterne.

Il problema si presenta all’improvviso, ma soprattutto dopo un aggiornamento dell’app Instagram segnalato dal Play Store. Come anticipato, sono davvero tanti gli utenti che lo segnalano e, se stai leggendo questo articolo, probabilmente anche tu lo hai riscontrato.

Dunque se anche tu non riesci più a copiare link Instagram, vediamo come provare a risolvere il problema.

Prima di tutto, fai questa prova:

  • cerca il video Instagram di cui vuoi copiare il link
  • sotto al video vedrai 3 icone: un cuore, un fumetto per i commenti e un aeroplano di carta
  • clicca sull’aereo
  • si aprirà una nuova finestra e nella parte alta ci saranno 4 simboli
  • il 3 simbolo da sinistra (o il 2 da destra), quello con le due graffette e sotto scritto “copia link” ti permetterà di copiare il video di Instagram

Ecco un’immagine che ti aiuterà a capire meglio il tutto:

Se tutto questo nel tuo caso non funziona, ecco qualche soluzione alternativa:

  • spegni-riaccendi lo smartphone: un classico, ma a volte funziona
  • controlla se ci sono aggiornamenti per Instagram sul Play Store: un aggiornamento potrebbe risolvere il problema, che magari era legato ad un bug relativo ad una precedente versione di Instagram

Se queste soluzioni non hanno funzionato, proviamo con qualcosa di più drastico.

  • svuota la cache di Instagram: vai in Impostazioni (quello di Android, non di Instagram) > Applicazioni > cerca Instagram. Da qui clicca su Memoria Archiviazione (o simili) e clicca su “Cancella Dati” e “Svuota Cache”
  • se il passaggio precedente non funziona, prova a disinstallare e installare nuovamente Instagram

Il profilo è diventato privato?

Se tutti i tentativi elencati fino ad ora non funzionano, ti consiglio di fare un controllo.

Se il profilo di cui vuoi copiare il link Instagram di foto, post o video è privato, non comparirà l’opzione per copiare questo link.

Dunque può essere successo che quella determinata persona abbia trasformato il proprio profilo Instagram da pubblico a privato e a questo punto non hai più la possibilità di copiare il link Instagram delle sue foto, video e post.

Prima di disperare, dunque, assicurati che quella foto o video di cui vuoi copiare il link Instagram non appartenga ad un profilo privato. In questo caso, infatti, non c’è nessuna possibilità di copiare il link a causa delle restrizioni di Instagram, che NON possono essere aggirate in nessun modo.

Conclusioni

Non è detto che questi consigli ti abbiano aiutato a risolvere il problema.

Ti ho elencato tutte le possibili soluzioni al problema relativo all’impossibilità di copiare link Instagram, ma a volte il tutto potrebbe dipendere da un semplice bug di Instagram e quindi in questo caso non ci possiamo fare niente.

Se sei sicuro che il profilo di cui vuoi copiare il link Instagram NON sia privato e hai provato tutte le soluzioni indicate, mi spiace ma al momento c’è poco da fare per risolvere il tuo problema.

Capisco bene il tuo fastidio, la tua frustrazione e la tua rabbia, ma a questo punto puoi solo aspettare e sperare che il problema venga risolto il prima possibile da Instagram (a monte).

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here