Non vedo più il numero dei Mi Piace su Facebook: perché?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Facebook inizia a nascondere il numero di Mi Piace a post, foto e video. Non vedi più il numero di Mi Piace su Facebook? Ecco spiegato il motivo e cosa succede

Facebook inizia a testare la rimozione del conteggio dei Mi Piace

Facebook nasconde numero Mi Piace

Dopo Instagram, anche Facebook inizia a testare la rimozione del conteggio dei Mi Piace nei post, nelle foto e nei video.

La notizia era nell’aria e ce lo potevamo aspettare, ed ecco che puntuale come un orologio svizzero il celebre social network inizia a nascondere il numero di Like e Mi Piace ai post degli utenti. 

Al momento, al contrario di Instagram, la rimozione del numero dei Mi Piace su Facebook è in fase di test, quindi solo pochi utenti sono già stati coinvolti in questa importante modifica.

Per ora è un test

In teoria potremmo anche assistere ad un dietrofront dell’azienda californiana ma, vedendo che su Facebook il numero di Mi Piace è stato nascosto a tutti, ho forti dubbi a riguardo. Anzi, ho paura che nel giro di qualche settimana o mese tutti gli utenti di Facebook non potranno più vedere il numero dei Mi Piace ai vari post, esclusi i loro. 

Ad ogni modo, i test, avviati sia su desktop, sia su mobile, prendono ufficialmente il via oggi (27 settembre) solo nel mercato australiano; poi si vedrà.

La notizia è stata confermata da un portavoce di Facebook che ha dichiarato: 

Stiamo effettuando un test limitato in cui i conteggi di Mi Piace, reazioni e visualizzazioni dei video sono stati resi privati su Facebook. Raccoglieremo feedback per capire se questo cambiamento migliorerà l’esperienza degli utenti.

Da segnalare che durante la fase di test rimangono visibili per tutti il pulsante Mi Piace, l’indicazione di alcune reazioni, il nome o l’immagine di chi ha reagito al post, e anche il numero dei commenti. 

Stabilire quanti Mi Piace ha ottenuto un post è ancora tecnicamente possibile, ma viene reso molto più scomodo: bisognerebbe accedere alla lista degli utenti che hanno inserito un Mi Piace e contarli manualmente.

Non vedo più il numero dei Mi Piace su Facebook: perché?

Al momento sembra che questa modifica sia in test solo in Australia, ma non possiamo escludere che anche qualche utente italiano sia stato coinvolto in questo importante cambiamento. 

Dunque, se neanche tu riesci più a vedere il numero di Like e Mi Piace ai vari post di Facebook, non ti preoccupare, non ti agitare, non è un problema o un limite del tuo account, ma semplicemente è una modifica che Facebook sta lentamente apportando a tutti gli account. 

Proprio come su Instagram, a seguito di queste modifiche gli utenti non potranno più vedere il numero di persone che hanno messo Mi Piace o hanno aggiunto una qualsiasi reazione ai post, ma potranno continuare a vedere il conteggio dei commenti e delle ricondivisioni, così come i nomi di chi ha aggiunto una reazione al post.  

La stessa sorte toccherà anche al conteggio delle visualizzazioni dei video.

Ovviamente tutto questo riguarda solo i post pubblicati da altri utenti e da altre pagine. Potrai infatti continuare a vedere il numero di Like e Mi Piace relativo ai post che hai pubblicato tu. Ma queste informazioni relative ai tuoi post le potrai vedere solo tu, mentre non saranno più accessibili agli altri. 

Perché Facebook ha preso questa decisione?

Il motivo di questa decisione è sempre lo stesso: rendere Facebook (così come Instagram) un posto più interessante, basato sui contenuti e non sulla popolarità delle singole persone.

In sostanza Facebook, come Instagram, vuole spingere gli utenti a pubblicare un maggior numero di contenuti non curandosi del numero dei Like e Mi Piace che questi ricevono. E’ stato dimostrato, infatti, che molti utenti non pubblicano contenuti per la paura di ricevere pochi apprezzamenti (e di farlo vedere al mondo intero). Togliendo il numero di Like “pubblico”, gli utenti sono più incentivati a pubblicare e condividere contenuti. Ed effettivamente la cosa ha senso.

E tu cosa ne pensi? Sei favorevole o contrario alla rimozione dei Mi Piace su Facebook e Facebook?

Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Fonte: TechCrunch

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here