Nuovo standard WPA3: I vecchi Router sono compatibili o bisogna cambiarli?

0

Vagliato il nuovo standard WPA3: Scopriamo se i vecchi Router sono compatibili oppure dobbiamo cambiarli tutti

Con il nuovo standard WPA3 dobbiamo cambiare Router?

La Wi-Fi Alliance ha ufficializzato lo standard WPA3, il nuovo protocollo di sicurezza Wi-Fi che succede al WPA2 e che presenta una serie di novità importanti tra cui il Wi-Fi Easy Connect che permette di effettuare l’abbinamento tra diversi dispositivi anche senza display.

Il WPA3 va a mettere le pezze al WPA2 andando a chiudere tutti i punti deboli del precedente protocollo, e ne implementa nuove funzionalità. Il WPA3 è stato progettato da zero rispetto al WPA2 e per questo non è detto che tutti i vecchi router siano compatibili con il nuovo standard.

Come scoprire se il nostro router è compatibile con WPA3

Tutti i router attualmente in commercio dovrebbero essere compatibili con il nuovo standard WPA3, e con un aggiornamento Firmware ogni produttore potrebbe aggiornare i loro router, ma ci sono da verificare alcune cose prima di avere la certezza.

Ecco alcune informazioni da controllare sul vostro router per vedere che sia compatibili con il WPA3:

  • Verificare che abbia lo standard 802.11 meglio se 802.11ac
  • Verificare che il router supporti il WPA2
  • Verificare che supporti la porta Gigabit non la Fast Ethernet (max 100Mbps) per sfruttare la velocità al massimo
  • Aggiornare il firmware all’ultima versione dal produttore oppure che sia compatibile con uno dei firmware di terze parti (Verificare QUI)
  • Verificare che ci sia il Firewall (Opzionale)
  • Verificare che ci sia il supporto alla VPN (Opzionale)
  • Verificare che ci sia il supporto al QoS – Quality of Services (Opzionale)

C’è da fare una considerazione, perchè il nuovo sistema di autenticazione SAE, Simultaneous Authentication of Equals, non prevede requisiti hardware poichè interviene solo a livello di autenticazione e quindi è molto probabile che la maggior parte dei router compatibili con WPA2 supportino anche il WPA3 con un banale aggiornamento firmware ma ancora non ci sono notizie in merito alla retro compatibilità del WPA3.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here