Creare una mail PEC gratis o che abbia un prezzo economico nel 2020. Come avere una PEC gratuita nel 2020? Ecco tutte le soluzioni a disposizione

PEC gratuita 2020

PEC gratuite 2020

AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2020

Come avere la PEC gratuita? Dove posso fare la PEC gratuita? Scopriamolo in questo articolo.

In questo articolo, che terremo sempre aggiornato mese dopo mese, andiamo a vedere i migliori servizi attualmente disponibili per attivare una PEC gratuita o comunque al costo minore possibile.

Non hai ancora la PEC?

Se nel 2020 non hai ancora una PEC, non disperare: a tua disposizione trovi tantissime soluzioni economiche che ti permetteranno di avere un indirizzo di posta elettronica certificata in modo semplice e veloce, ma non gratuito.

Casella PEC gratuita: esiste?

Proprio così: aprire una nuova casella di PEC è una procedura estremamente semplice e veloce, sicuramente alla portata di tutti.

Contrariamente a quanto si pensi, però, avere una PEC non è gratis, ma questo servizio costa.

Se dunque speravi di poter attivare una nuova PEC senza spendere un solo centesimo, mi dispiace dover rovinare i tuoi sogni di gloria, ma dovrai mettere mano al portafoglio.

Ad oggi, infatti, non esiste nessuna casella PEC gratuita. O meglio, esistono tante PEC gratuite, ma sono gratis solo per i primi mesi, successivamente dovrai pagare un abbonamento annuale per continuare ad utilizzarle.

Se però hai bisogno di una PEC nell’immediato, per l’invio di documenti ed email importante che necessitano di certificazione, e sei certo che non ti servirà più in futuro, allora puoi appoggiarti ad uno dei servizi che ti andrò a segnalare di seguito. Riuscirai ad attivare la tua PEC senza spendere un centesimo e ad usarla per gli scopi di cui hai bisogno senza dover necessariamente pagare un abbonamento annuale. 

Dopo questa breve introduzione, direi di smetterla con le chiacchiere e di passare all’azione. Vediamo quali sono le migliori PEC gratis che puoi attivare nel 2020. 

PEC gratuita 2020

Come anticipato, terremo la seguente lista sempre aggiornata.

PEC Soluzionipec

Cerchi una PEC gratuita attivazione immediata? Questa fa al caso tuo!

PEC Soluzionipec

E’ una soluzione relativamente nuova, ma ha tante recensioni positive su Trustpilot (quindi affidabili). Offre una casella PEC ad un prezzo davvero molto contenuto, sembra funzionare bene, viene attivata in soli 30 minuti, include un servizio che legge le fatture elettroniche e offre anche tanto altro.

Quanto costa?

Ci sono vari piani. Il più economico costa solo 10 euro all’anno.

La versione gratuita ha 1 GB di spazio di archiviazione, più che sufficiente per un uso basilare. Non ho trovato riferimenti alla possibilità di usare app per Android o iPhone, ma il sito è comunque facilmente accessibile da mobile.

PEC Legalmail

PEC Legalmail

Senza dubbio è uno dei migliori servizi per attivare una PEC. 

Il suo principale punto di forza è la perfetta integrazione con molti altri portali amministrativi, cosa che lo rende perfetto sia per privati che per imprese e aziende.

Legalmail offre una prova gratuita di 6 mesi. Terminato il periodo gratuito, devi necessariamente attivare un abbonamento a pagamento per poter continuare ad usare la casella di posta PEC.

Quanto costa?

Essendo un servizio TOP, è più caro di altri concorrenti: gli abbonamenti partono da un minimo di 25 euro ad un massimo di 75 euro annuali, ai quali bisogna aggiungere eventuale IVA.

Come già anticipato, però, in questo caso si paga la maggiore qualità rispetto ai concorrenti. Non manca la possibilità di usare l’app dedicata per Android e iPhone per gestire liberamente la casella PEC direttamente da smartphone e tablet. 

PEC Register.it

PEC Register

Un altro ottimo servizio che permette di attivare una casella PEC gratuita per 6 mesi. 

Come il precedente, a scadenza del periodo gratuito dovrai attivare un abbonamento annuale per poter continuare ad usare la PEC.

Quanto costa?

Il costo è di 24,90 euro + IVA all’anni. Il pacchetto base include 2 GB di spazio di archiviazione.

Rispetto ai concorrenti, però, qui puoi aumentare la capienza della tua PEC senza dover cambiare abbonamento, ma pagando un piccolo costo aggiuntivo mensile:

  • 3 GB al costo di 1,98 € al mese + IVA
  • 5 GB al costo di 3,44 € al mese + IVA

Anche in questo caso è disponibile l’app per Android e iPhone per usare e gestire la PEC in libertà direttamente da smartphone o tablet.

PEC PosteCert

PEC PosteCert

Se vuoi un servizio PEC economico, semplice e basilare, quello offerto da Poste Italiane è quello che fa per te.

Quanto costa?

Solo 5,50 euro + IVA all’anno.

Il principale limite è che hai a disposizione solo 100 MB di spazio per gestire la tua PEC, che effettivamente non sono tanti. Puoi comunque acquistare pacchetti aggiuntivi di giga in caso di necessità (da 100 MB a 1 GB aggiuntivo).

Anche in questo caso c’è l’app per Android e iOS per gestire la PEC in mobilità.

PEC Aruba.it

PEC Aruba

Questa è probabilmente la più interessante dal punto di vista qualità/prezzo. Funziona molto bene, include scansione antivirus e antispam, offre un’app dedicata per Android e iOS, integra un servizio avanzato per leggere fatture elettroniche, offre 1 GB di spazio di archiviazione.

Quanto costa?

Il prezzo parte da 5 euro + IVA al primo rinnovo, poi aumenta a 7,90 euro + IVA all’anno.

Anche in questo caso c’è l’app per Android e iOS per gestire la PEC in mobilità.

Altri servizi di posta elettronica certificata (PEC)

Se tutti i servizi di cui ti abbiamo parlato non ti soddisfano, non ti piacciono o non fanno al caso tuo, puoi provare queste alternative.

NOTA: i prezzo seguenti sono tutti IVA esclusa.

Posta certificata gratis (PEC) – Conclusioni

Ok, questi erano i migliori servizi del 2020 per quanto riguarda PEC gratuite o almeno economiche. 

Tra tutti quelli proposti, quale hai scelto? Quale ti sembra più adatto alle tue esigenze?

Personalmente ho attivato la PEC su Aruba da ormai 2 anni: costa poco, funziona bene, ho attivato l’inoltro automatico su Gmail in modo da avere notifiche immediate non appena ricevo una PEC.

Cosa è la PEC?

Prima di concludere con questo articolo, due parole di chiusura sulla PEC per chi non la conoscesse.

In breve, la PEC è la nuova cassetta della posta (per le raccomandate) o il nuovo FAX. Anziché essere fisica davanti a casa, è virtuale e molto più comoda, facilmente accessibile, comoda da usare, soprattutto per poter inviare e ricevere email certificate dalla Pubblica Amministrazione, dai professionisti con partita IVA e, più in generale, dalle aziende.

Si tratta di un mezzo estremamente comodo che ci da la possibilità di inviare un documento e avere la certezza che il destinatario lo riceva e lo legga. Proprio per questo motivo, per la legge italiana la PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, quindi può essere utilizzata al posto del servizio di posta raccomandata tradizionale, facendo risparmiare soldi e soprattutto un sacco di tempo (chi non ha mai fatto interminabili file in posta?).

Come funziona la PEC?

Il funzionamento della PEC è molto semplice, visto che è molto simile ad una tradizionale email.

La differenza tra la PEC ed una normale email sta nel sistema di invio e ricezione: ogni volta che inviamo una PEC, viene generato un certificato unico gestito dal server di posta e disponibile sia al mittente che al destinatario. Il primo riceve una notifica che certifica l’invio e anche una notifica che certifica la ricezione dell’email da parte del destinatario, mentre quest’ultimo ha la certezza di aver ricevuto una email da quella precisa persona.

Concretamente, però, inviare una PEC è quasi identico all’invio di una email normale: si sceglie il destinatario, si allegano eventuali file, si mette un oggetto, si scrive il testo e si invia. Tutto molto semplice e veloce.

Come fare una PEC gratuita

In questo articolo, come abbiamo visto, ho raccolto i migliori servizi PEC presenti sul mercato italiano. Come abbiamo visto, alcuni offrono un periodo di prova gratuito, altri invece richiedono la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento.

Come già anticipato, comunque, non esiste nessun account PEC gratuito, anche se come abbiamo visto i costi da sostenere sono davvero molto ridotti.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here