Problemi con WordPress 5 ed il nuovo Editor Gutenberg? Ecco la soluzione definitiva

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

WordPress 5.0 è realtà. La nuova versione del CMS più famoso al mondo introduce una marea di novità tra cui il rivoluzionario editor Gutenberg che però sta creando tantissimi problemi di compatibilità con i plugin e visualizzazione ottimale delle pagine. Noi vi forniamo la soluzione definitiva

Come disattivare Gutenberg su WordPress 5 e risolvere tutti i problemi di compatibilità

WordPress 5.0 è stato rilasciato qualche giorno fa e tra le tantissime novità introdotte c’è anche Gutenberg, che è il nuovissimo editor di pagine integrato di default che rivoluziona l’editing delle pagine su WordPress come mai fatto prima d’ora.

Gutenberg permette di creare pagine “a blocchi”, un po come avviene sul plugin esterno Visual Composer, e per chi utilizza quel genere di plugin troverà familiare l’interfaccia del nuovo editor di WordPress 5.0.

Se volete provare le potenzialità di Gutenberg aprire la Live Demo di Gutenberg per farvi un’idea di come è il nuovo editor di WordPress 5.0.

Purtroppo l’aggiornamento a WordPress 5.0 con Gutenberg sta creando non pochi problemi a molti siti web con impaginazioni errate, plugin non compatibili, errori di accesso a singole pagine e molto altro.

Anche io sto avendo diversi problemi con il nuovo aggiornamento di WordPress e siccome gestisco molti siti, ne sto vedendo di tutti i colori, sopratutto in quelli modificati pesantemente hanno problemi di impaginazione.

La soluzione a tutto c’è ed è disattivare il nuovo editor per riavere il classico editor che tutti conosciamo su WordPress, così da riavere tutto funzionante come prima ma con i benefici della nuova versione, più sicura, di WordPress.

Come disattivare Gutenberg su WordPress

Se dunque siete tra i velocissimi del primo momento che hanno aggiornato il sito a WordPress 5.0 e state avendo problemi la soluzione c’è ed è quella di disattivare Gutenberg.

Per farlo dovete installare un plugin che si chiama Classic Editor, ed è sviluppato ufficialmente del team di WordPress, che vi permetterà di riavere il vecchio Editor di Testo di WordPress prima della versione 5.0.

Dunque per disattivare Gutenberg, il nuovo editor di WordPress 5 dovete installare il plugin Classi Editor ed attivarlo scaricandolo gratuitamente cliccando sul link seguente:

Download Classic Editor per WordPress

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here