Ecco la guida completa che ti spiega quale MicroSD comprare e come scegliere la MicroSD perfetta per drone, GoPro, smartphone Android o qualsiasi altra cosa
Come scegliere la MicroSD perfetta?
AGGIORNAMENTO 2021
Hai bisogno di comprare una MicroSD per il tuo smartphone Android? Stai cercando una nuova MicroSD per la tua GoPro o per il tuo drone?
Sei alla ricerca di una MicroSD da 128 GB, oppure ne vorresti comprare una da 256 GB o da 64 GB, ma non sai quale modello o marca comprare?
Nessun problema! In questa guida, grazie ad uno schema semplice e chiaro, ti aiuterò a scegliere quale MicroSD comprare in base alle tue esigenze.
Tanti modelli di MicroSD: cosa cambia?
Come forse sai, infatti, esistono tantissimi modelli di schede MicroSD per smartphone, tablet, droni, GoPro, action cam e qualsiasi altro prodotto.
E i prezzi delle MicroSD non cambiano solo alla loro capacità, ma anche e soprattutto alla loro velocità di lettura e scrittura, che impattano direttamente sul tipo di video che possono salvare al loro interno.
In breve, più una MicroSD è veloce in lettura e scrittura, più è cara. Ma in realtà i parametri da considerare sono molti, molti di più, e li vedremo tutti nel nostro articolo di seguito.
Giusto per fare un esempio, una MicroSD che costa poco e che è lenta in lettura e scrittura, non può essere usata per video 4K. Nello stesso modo, se hai bisogno di una MicroSD solo per ascoltare musica e canzoni MP3, non ha senso comprarne una fatta per i video in 4K perché spenderesti soldi inutilmente.
Insomma, ognuno dovrebbe comprare la MicroSD perfetta per le proprie esigenze, peccato che riconoscere e distinguere le varie schede MicroSD sia particolarmente difficile e complesso, soprattutto per gli utenti meno esperti.
Così se anche tu sei alla ricerca di una nuova MicroSD e non sai quale comprare, di seguito troverai uno schema semplice, chiaro e intuitivo che ti aiuterà a scegliere la MicroSD perfetta per te.
Lo schema per scegliere la MicroSD
Come anticipato, non esiste una MicroSD perfetta in assoluto, ma esiste quella perfetta per le tue esigenze. E questo schema ti aiuta a scegliere la MicroSD perfetta in base alle tue esigenze.
Lo schema non ti è chiaro? Non ti preoccupare, è più che normale. Provo ad aiutarti ancora di più di seguito.
Prima di tutto, vediamo come leggere le caratteristiche delle MicroSD:
Detto questo, vediamo come comprendere al meglio tutte queste caratteristiche e come interpretarle in modo da scegliere il prodotto perfetto per le tue esigenze.
1 – La classe di una MicroSD in base alla velocità minima di scrittura dei dati
La classe di una scheda SD indica la velocità di lettura e scrittura dei file. Le classi più economiche partono da Classe 2 e si chiudono con Classe 10, con la conseguente velocità di lettura dai 2 MB/s fino ai 10 MB/s. Ecco tutte le varie classi:
- Classe 2, velocità 2 MB/s, simbolo C2
- Classe 4, velocità 4 MB/s, simbolo C4
- Classe 6, velocità 6 MB/s, simbolo C6
- Classe 10, velocità 10 MB/s, simbolo C10
Recentemente poi sono arrivate sul mercato le schede SD di classe Ultra High Speed (UHS) con una maggior velocità interna di trasferimento file indicato dal valore Bus Speed. Ecco come vengono divise le nuove memorie più veloci:
- Classe UHS-I 1, velocità 10 MB/s, Bus Speed 50-104 MB/s, simbolo I U1
- Classe UHS-I 3, velocità 30 MB/s, Bus Speed 50-104 MB/s, simbolo I U3
- Classe UHS-II 1, velocità 10 MB/s, Bus Speed 156-312 MB/s, simbolo II U1
- Classe UHS-II 3, velocità 30 MB/s, Bus Speed 156-312 MB/s, simbolo II U3
Qui sotto puoi vedere nello specifico la velocità a cui corrispondono:
NOTA: Bus Speed indica la velocità interna di trasferimento dati.
Scegliere una MicroSD con una velocità minima garantita vuol dire non scendere mai al di sotto di un certo valore di velocità in scrittura dati. Questo fattore è fondamentale soprattutto per smartphone di fascia alta, reflex e qualsiasi dispositivo capace di registrare video in 4K o scattare foto a raffica.
2 – La classe di una MicroSD in base al video che devi registrare
Grazie all’introduzione della Video Speed Class è possibile scegliere le schede SD per registrare video in 4K, in 8K oppure puntare a schede SD in grado di gestire risoluzioni più basse. Ecco le classi delle schede SD per girare video:
- Classe V6, registrazione video max HD
- Classe V10, registrazione video max Full HD
- Classe V30, registrazione video max 4K
- Classe V60, registrazione video max 8K
- Classe V90, registrazione video max 8K e video in 360°
In base al formato del video che vuoi registrare, questo schema ti aiuterà ancora più velocemente ad individuare il prodotto perfetto per le tue esigenze.
3 – La classe di una MicroSD in base all’Application Performance (A1 e A2)
Questo standard indica la velocità di scrittura e lettura dati casuale garantita e non sequenziale. È la più recente certificazione, introdotta a fine 2016 appositamente per indicare degli standard minimi di velocità per smartphone Android.
Questo tipo di memorie sono nate per essere sfruttate su Android per installare al loro interno le applicazioni scaricate dal Google Play Store e per questo motivo devono essere molto, molto efficienti, in modo da offrire prestazioni paragonabili alla memoria interna del telefono.
Attualmente i simboli indicanti questa certificazione sono A1 e A2, dove IOPS sono le operazioni di Input/Output che possono essere eseguite per secondo.
4 – Tipo di MicroSD in base alla dimensione di memoria a disposizione
Per finire, ecco come vengono divise le schede SD per dimensione massima di memoria a disposizione:
- Schede SD: fino a 2 GB
- Schede SDHC: da 4 GB a 32 GB (High Capacity)
- Schede SDXC: da 64 GB a 2 TB (eXtended Capacity)
5 – Velocità Massima di lettura e scrittura dati
Questo valore solitamente non è indicato da nessun simbolo stampato sulla scheda, ma costituisce un parametro importante da tenere in considerazione.
Solitamente questo valore si trova nelle informazioni generali e caratteristiche di ogni scheda di memoria.
Mi sembra scontato ricordare che una scheda con velocità massima di lettura e scrittura superiore ad altri modelli ti permetterà di memorizzare o trasferire una foto o un video in minore tempo.
Quante foto e video posso archiviare per ogni GB nella MicroSD?
Prima di arrivare alla scelta delle migliori MicroSD, ti consiglio di valutare attentamente quanti giga di archiviazione ti servono in base a quello che vuoi registrare.
Giusto per darti un’idea della grandezza che ti servirà, ti consiglio di considerare che:
- Un’ora di registrazione in 4K UHD (3840×2160 a 30 fps) occupa circa 20.2 GB
- Un’ora di registrazione in Full HD (1920×1080 a 30 fps) occupa circa 6.18 GB
- Una foto scattata con una fotocamera da 12 MegaPixel in formato 4032×3024 occupa circa 3.25MB
- Un file MP3 occupa mediamente 6.2MB
A questo punto siamo pronti per arrivare all’elenco delle migliori MicroSD da comprare.
Quale MicroSD comprare?
Ora che ti sei fatto una cultura sulle MicroSD e sulle loro caratteristiche, resta solo una cosa da fare: comprarla.
Per aiutarti nella scelta, proviamo a fare qualche esempio concreto di uso delle MicroSD. L’aspetto più importante da guardare, come anticipato, riguarda la velocità di scrittura: maggiore è questo valore, migliore sarà la registrazione del filmato, con più frame, più precisa, dettagliata e quindi più bella.
Esempio 1
Se devi mettere la MicroSD nello smartphone Android e NON giri mai video in 4K, puoi prendere tranquillamente le V30: risparmierai dei soldi e avrai comunque ottime prestazioni. Sono in pratica le MicroSD che consiglierei a chiunque, all’utente “medio” che non ha grosse esigenze.
Tra le migliori:
Esempio 2
Se invece giri video in 4K con droni, GoPro (ultimi modelli) e smartphone top di gamma, compra almeno una V60.
Tra le migliori:
Esempio 3
Se invece sei un videomaker professionista, non badare a spese e arriva compare la V90 per avere sempre video di altissima qualità e per non perdere nessun frame.
Tra le migliori:
Esempio 4
Se invece hai bisogno di una MicroSD da “battaglia”, che non offra grandi prestazioni ma che funzioni bene, una da 10MB/s andrà più che bene.
Tra le migliori:
Dove comprare MicroSD?
Il mio consiglio è di comprare la tua MicroSD su Amazon, dove troverai ogni giorno offerte, sconti e promozioni su tantissime schede MicroSD.
Inoltre, come ben sai, su Amazon potrai leggere recensioni e commenti di altri utenti che hanno comprato la MicroSD che ti interessa e in questo modo saprai subito se il prodotto è valido o meno.
Conclusioni
Abbiamo concluso questo lungo articolo sulle differenze tra le varie MicroSD e su quale comprare.
In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti risponderemo il prima possibile.
Spero di averti aiutato a scegliere la scheda MicroSD perfetta per le tue necessità. In caso contrario sono a disposizione nei commenti per chiarire i dubbi.
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei