Quanta RAM supporta il mio PC? Ecco come scoprirlo

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Come scoprire quanta RAM supporto un computer per vedere quanti moduli posso aggiungere per velocizzare il mio PC. Quanti Banchi di RAM è possibile aggiungere sul mio PC? Quale tipologia di RAM monta il mio PC?

Quanta RAM supporta il mio PC? Ecco come scoprirlo

Se avete in programma di velocizzare il vostro PC perché è lento e macchinoso, sicuramente la scelta di aumentare la RAM è una delle migliori opzioni per dare nuova vita al vostro PC, così da dare maggiori risorse per gestire il sistema operativo e le applicazioni aperte.

Le due operazioni facili facili che potete fare sono sostituire l’hard disk meccanico con un SSD ed aumentare la RAM per velocizzare al massimo il vostro computer, sia desktop che portatile, e con pochi euro, tra 50 e 200 euro, potrete comunque ottenere un aumento considerevole delle prestazioni generali del vostro PC.

RAM massima installabile: Alcune informazioni

Dovete però tenere in considerazione, che se avete un sistema a 32 bit, utilizzati fino a qualche anno fa, potete installare massimo 4 GB di RAM mentre se avete un sistema a 64 bit potete installare fino a 64GB di RAM massima, per andare oltre dovete utilizzare ambienti server.

Quanta RAM supporta il mio Computer su Windows?

Per sistemi operativi Windows è disponibile il tool RAMExpert, scaricabile dal sito Web ufficiale ed una volta scaricato ed installato (è disponibile in versione portable quindi senza installare nulla) potrete sapere tutte le informazioni sulla RAM.

Una volta avviato nella sezione General troverete sotto la voce Maximum Memory l’informazione necessaria con la RAM massima installabile, che di solito ha un valore multiplo di 4 fino a 64GB e oltre per quanto riguarda i server.

Mentre per sapere quanti banchi o slot avete a disposizione guardate il numero a finco la voce Number of slots.

Quanta RAM supporta il mio Computer su macOS?

Per sistemi operativi con macOS di Apple è disponibile il tool Mactracker, scaricabile dall’AppStore ed una volta scaricato ed installato dalla sezione This Mac accederemo alla pagina delle informazioni.

Ora dalla colonna di sinistra cliccate sulla voce Memory and Graphics e nella sezione Maximum Memory e Memory Slots otterrete il valore della memoria RAM massima installabile sul vostro PC Apple.

Quanta RAM supporta il mio Computer: Altri metodi

Esistono altri metodi per scoprire qual’è la RAM massima installabile tra programmi, siti e portali a disposizione ecco i migliori.

Sito Kingston Sul sito del maggior produttore di RAM ed altro è possibile scoprire la RAM massima installabile inserendo il modello preciso del nostro computer. Una volta inseriti i dati successivamente sarà visualizzata la RAM massima installabile.

CPU-Z è un piccolo programmino che vi permette di conoscere i dettagli dell’hardware presente sul vostro computer. Andando nella voce scheda madre, avrete accesso a tutti i dati necessari e sebbene non sia indicata la RAM massima, con una semplice ricerca del modello della scheda madre (Mainboard) ed inserendo il produttore e modello (Manufacturer e Model) direttamente su Google, scoprirete in pochi click i dettagli che cercate.

EveryMac E’ un portale dove semplicemente inserendo il numero di serie del vostro computer Apple, otterrete le informazioni della RAM massima installabile nella voce Maximum RAM.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here