Quante segnalazioni ci vogliono per eliminare un profilo Instagram?

1

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Dopo quante segnalazioni si cancella un profilo Instagram? Quante persone devono segnalare su Instagram? Ecco tutto quello che sappiamo

Bot Instagram cosa sono

Segnalazioni profilo Instagram: quante ne servono?

Torniamo ancora una volta a parlare di Instagram, il social network fotografico del momento, una delle app più scaricate di sempre su iPhone e Android.

Oggi in particolare voglio provare a rispondere alle domande che spesso ricevo dai lettori di YLU e in particolare cercheremo di capire quante segnalazioni servono per fare eliminare un profilo o una foto da Instagram. 

Come probabilmente saprai, Instagram ha delle regole molto dure legate alla pubblicazione di foto e video e alla creazione di profili. Basta sgarrare anche di poco per farsi rimuovere la foto o, nei casi più gravi, farsi chiudere il profilo. E solitamente questo avviene a seguito delle segnalazioni degli utenti, che fanno notare a Instagram che “qualcosa non va” relativamente ad una foto o a un intero profilo.

Segnalare profilo Instagram: perchè?

Ci possono essere vari motivi che portano una persona a segnalare un profilo Instagram. 

Il primo e più diffuso riguarda ovviamente il fatto che un determinato profilo stia pubblicando foto non proprie o si stia spacciando per qualcun altro (qualcuno si finge me su Instagram). Capita sempre più spesso che persone “poco intelligenti” aprano profili Instagram con nomi di personaggi famosi e con foto rubate in giro per il web, spacciandosi per chi in realtà non sono. Ovviamente la persona che si sente derubata della propria identità può (anzi, deve) segnalare il fatto ad Instagram e fare chiudere il profilo.

Ci possono però essere altri motivi che spingono una persona a segnalare un profilo Instagram, come ad esempio:

  • pubblicazione di materiale spam 
  • pubblicazione di materiale non appropriato (non mi piace, nudità o pornografia, incita all’odio, violenza o minaccia, vendita o promozione di armi, vendita o promozione di sostanze stupefacenti, comportamento indesiderato o bullismo, violazione della proprietà intellettuale, autolesionismo, informazione falsa)

Insomma, come puoi notare i motivi che possono portare alla segnalazione di un profilo su Instagram sono tantissimi.

Come segnalare un profilo Instagram?

Farlo è semplicissimo.

  • Apri Instagram sul tuo smartphone Android o iOS
  • Cerca il profilo da segnalare
  • Tocca i 3 puntini in alto a destra nel profilo che vuoi segnalare
  • Tocca Segnala nella finestra che si apre
  • Segui le istruzioni visualizzate

Fatto. Non era difficile, vero?

Quante segnalazioni ci vogliono su Instagram per eliminare un profilo?

Dopo quante segnalazioni si cancella un profilo su Instagram? Bella domanda.

Al momento attuale non abbiamo informazioni precise su quante segnalazioni siano necessarie per fare chiudere o eliminare un profilo Instagram.

L’unica certezza è che più segnalazioni vengono fatte, prima Instagram prenderà in considerazione il caso e provvederà a chiudere il profilo.

Se dunque pensi che un profilo sia assolutamente da fare chiudere, fai in modo che il maggior numero di persone lo segnali. In questo modo passerà poco tempo prima che Instagram prenda provvedimenti o comunque si attivi per valutare cosa fare con quel determinato profilo.

Dopo quante segnalazioni si cancella un post su Instagram? Lo stesso discorso vale anche per le foto: non sappiamo quanto tempo serva per farle cancellare dopo una segnalazione, ma anche in questo caso fai in modo che arrivino ad Instagram più segnalazioni possibili per velocizzare i tempi.

Dopo quanto tempo il profilo viene eliminato?

Non abbiamo una risposta precisa nemmeno per questa domanda, visto che, come anticipato, tutto dipende dal numero delle segnalazioni che vengono ricevute da Instagram per quella determinata foto o profilo.

Se ci sono tantissime segnalazioni, allora i tempi possono essere molto stretti. Con poche segnalazioni, possono volerci anche 2-3 giorni prima che Instagram prenda provvedimenti.

Le tempistiche purtroppo sono molto variabili in questo caso e Instagram non fornisce nessuna tempistica ufficiale relativamente a questo argomento. 

Cosa fa Instagram dopo che ha ricevuto le segnalazioni?

Mi hanno segnalato su Instagram. Ecco le conseguenze segnalazione Instagram. In generale succede questo:

  • tu segnali una foto o profilo Instagram (si presume insieme a tante altre persone)
  • Instagram valuta il caso (non si sa dopo quanto tempo)
  • nel frattempo Instagram avverte l’utente (in modo anonimo, non sarà mai fatto il tuo nome) del fatto che il suo profilo o post sono stati segnalati
  • durante la valutazione, il post o il profilo vengono temporaneamente bloccati / nascosti
  • alla fine della valutazione, Instagram decide se sbloccare il post o il profilo o se cancellarli per sempre dal social network

Tutto chiaro?

Se segnalo una persona su Instagram si vede?

NO.

Le segnalazioni Instagram sono anonime, quindi puoi stare assolutamente sicuro e tranquillo, la persona che segnali non saprà mai che sei stato tu.

In sostanza è impossibile scoprire chi ti ha segnalato su Instagram.

Come togliere la segnalazione su Instagram?

Hai inviato una segnalazione su Instagram per sbaglio? Vuoi annullare, ritirare o togliere una segnalazione di un profilo o di una foto su Instagram?

Mi spiace ma non puoi farlo.

Una volta che hai fatto una segnalazione su Instagram, non la puoi annullare in nessun modo.

Ti sei accorto di aver segnalato un profilo Instagram per errore e ora vorresti sapere come revocare tale segnalazione? Mi spiace, ma purtroppo non è possibile revocare la segnalazione, in quanto non vi è una funzione di Instagram che permetta di fare ciò. Tuttavia, puoi revocare il blocco automatico dell’account avvenuto in seguito alla sua segnalazione sul social network. Per farlo, apri Instagram su Android o iOS, vai sul profilo dell’utente di tuo interesse (facendo una ricerca all’interno del social), clicca sul pulsante Sblocca che trovi in alto e conferma l’operazione, rispondendo Sblocca alla domanda Vuoi sbloccare [nome utente]?

Dubbi o domande?

Con questo articolo abbiamo concluso.

Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo e ti risponderemo il prima possibile.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

1 COMMENT

  1. Salve …ma dopo avere segnalato un profilo instagram, la persona segnalata viene bloccata da instagram, nn potendo entrare? Fin che decide instagram che fare?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here