Quanti giga ho all'estero? La formula per calcolarli nel 2025

Vuoi scoprire quanti giga di internet hai all'estero in roaming in UE? Ecco la formula che ti permette di scoprire quanti giga hai all'estero nel 2025

29 dicembre 2024 14:52
Quanti giga ho all'estero? La formula per calcolarli nel 2025 -
Condividi

Quanti giga ho all'estero?

Nuova super guida per i lettori di YourLifeUpdated.

Nell'articolo di oggi andremo a vedere quale è la formula per calcolare esattamente quanti giga hai all'estero per navigare su internet in roaming in UE.

Come probabilmente sai, infatti, la formula per calcolare quanti giga hai all'estero viene aggiornata di anno in anno, diventando sempre più conveniente per gli finali, che a parità di offerta (e quindi di spesa mensile) hanno sempre più giga da usare all'estero in roaming.

Ovviamente l'aggiornamento sarà fatto anche per il 2025, permettendo agli utenti di utilizzare una maggior quantità di giga per navigare su internet mentre si trovano fuori dall'Italia ma all'interno dell'UE.

Ma non perdiamoci in chiacchiere: vediamo subito la nuova formula che ti permette di calcolare quanti giga di internet hai a disposizione all'estero in roaming in UE con qualsiasi operatore.

Quanti giga ho all'estero? La formula per calcolarli nel 2025

PREMESSA: la nuova formula vale dal 1° Gennaio 2025.

Ecco la formula da usare per il calcolo:

  • [importo spesa mensile (IVA esclusa) / 1,30] x 2

NOTA: se il volume dati risultante è superiore al traffico dati previsto dalla propria offerta, in generale tutti i giga previsti in Italia possono essere utilizzati anche in Unione Europea.

Questa era la nuova formula per calcolare i Giga nel 2025.

Facciamo un esempio pratico.

Io pago 9,99€ al mese con Ho Mobile, che sono 7,79 al mese senza IVA (al 22%). Quindi nel mio caso la formula diventa:

[7,79 / 1,30] x 2 = 19,64 GB al mese

Se anche tu ti stai chiedendo quanti giga hai all'estero con TIM, Vodafone, Kena, Iliad, Ho Mobile, WindTre o qualsiasi altro operatore, è sufficiente usare la formula che ti ho indicato per fare il calcolo e capire al volo quanti giga puoi usare fuori dall'Italia in roaming all'interno dell'UE.

Quanti giga ho all'estero? Scoprilo dall'app del tuo operatore

Il modo alternativo e più semplice per scoprire quanti giga hai all'estero è quello di usare l'app o il sito del tuo operatore.

All'interno del tuo account potrai vedere non solo il costo mensile dell'offerta, ma anche i giga di internet compresi sia in Italia che in roaming in UE.

Questa soluzione è sicuramente più comoda, veloce ed immediata rispetto alla formula che ti ho proposto poco sopra.

Basterà aprire l'app o il sito del tuo operatore telefonico, entrare nel tuo account e potrai vedere al volo quanti giga hai all'estero per navigare su internet in roaming in UE, sia quelli totali che quelli già utilizzati o consumati.

Scende il costo a consumo per extrasoglia

A causa della graduale riduzione dei prezzi in roaming all’ingrosso, oltre ad un aumento dei giga mensili disponibili con la propria offerta, viene introdotta anche una riduzione del costo a consumo per extrasoglia, ovvero per continuare a navigare quando si supera il limite dei giga.

In questo caso, con l’arrivo del 2025, il costo scenderà da 0,00189 euro a 0,00154 euro per singolo MB, IVA inclusa.

Con alcuni operatori di telefonia mobile, comunque, questa tariffa può essere leggermente differente.

I Paesi inclusi per il Roaming UE

In generale, i Paesi in cui è valido il Roaming UE alle condizioni sopra descritte sono tutti quelli dell’Unione Europea, a cui si aggiungono i Paesi della Area Economica Europea (EEA):

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte, Martinica) Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Il Regno Unito, a causa della Brexit, dal 1° Gennaio 2021 non fa più ufficialmente parte dell’Unione Europea, pertanto teoricamente non sarebbe più incluso nei Paesi in cui è possibile sfruttare il regolamento Roaming Like At Home.

Nonostante ciò, attualmente nessun operatore italiano ha cambiato le condizioni in Roaming per questo Paese, mantenendo inalterata la possibilità di utilizzare le offerte alle condizioni nazionali, con le stesse normative dei Paesi UE.

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.

FONTE

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated