Quanto E’ Sicura La Tua VPN? Ecco Il Test Per Scoprirlo!

0

La tua VPN è sicura? Come si può testare la sicurezza di una VPN? Ecco il test per scoprire se la tua VPN ti protegge davvero e mette al sicuro la privacy dei tuoi dati e delle tue sessioni di navigazione internet. Scopri quali sono le migliori VPN gratis

Quanto è sicura una VPN? Ecco il test

Torniamo nuovamente a parlare di VPN, quegli utilissimi servizi che permettono di navigare su internet in totale sicurezza e anonimato, accedendo anche a quei siti web che sono stati oscurati o bloccati in un determinato Paese.

Già in passato abbiamo dedicato ampio spazio ai servizi VPN, quindi non ci dilungheremo a spiegare cosa è una VPN, come funziona e a cosa serve.

Se vuoi maggiori informazioni sulle VPN, ti consiglio di dare una letta a questi articoli:

Oggi, come anticipato, voglio segnalarti un interessante ed utilissimo sito internet che ti permette di testare la sicurezza della tua rete VPN. 

Quanto è sicura una VPN? Il test che lo rivela

Tutte le VPN promettono di mettere al sicuro i tuoi dati, di proteggere la tua privacy e di tenerti lontano da qualsiasi tipo di minaccia online.

Ma quante effettivamente lo fanno? Quante riescono davvero a nascondere il tuo indirizzo IP e a renderti anonimo e protetto mentre navighi su internet?

Se anche tu vuoi chiarire questi dubbi e scoprire quanto è sicura la tua rete VPN, devi sapere che c’è un test che permette di sapere se una VPN (Virtual Private Network) è davvero sicura.

Grazie a questo test potrai capire se la tua VPN ha dei “buchi”, cioè delle perdite di dati sensibili che dovrebbero rimanere criptati ma che invece, per motivi diversi, vengono trasmessi “in chiaro” durante la fase di crittografia e quindi possono essere intercettati da hacker o qualunque altra persona.

In particolare il sito che ti segnalo di seguito andrà a fare verifiche su vari aspetti della tua VPN, aspetti come:

  • DNS leak: perdita dei DNS forniti dal provider internet
  • Indirizzo IP leak: perdita dell’indirizzo IP pubblico assegnato dall’ISP
  • WebRTC leak: vulnerabilità correlata al protocollo STUN
  • Torrent IP leak: perdita di informazioni sensibili durante l’apertura di un magnet link
  • Posizione GPS leak: rilascio delle coordinate GPS reali da parte della VPN

Come anticipato, in tutti i casi sopracitati può avvenire una perdita di informazioni sensibili, che comprometterebbe la sicurezza online.

Ma come si può capire se una VPN è sicura?

Semplice. Per capire in un attimo se e quanto una VPN è sicura basta connettersi al sito ipleak.net.

Una volta collegato, devi prima effettuare il test usando la connessione internet senza VPN e fare uno screenshot della schermata o comunque appuntarti i dati più importanti.

Successivamente devi eseguire nuovamente il test con la VPN attiva. Anche in questo caso meglio fare uno screenshot o appuntare i dati.

Per scoprire se e quanto la tua VPN è sicura ed affidabile, ti basterà confrontare i risultati e i dati dell’esperimento, che dovrebbero essere completamente diversi. 

Nessuna informazione correlata al tuo ISP dovrebbe apparire nei risultati del test quando sei connesso alla VPN, in particolare il tuo indirizzo IP dovrebbe essere ben diverso quando usi la VPN da quando non la usi.

Al contrario, se indirizzo IP, DNS e altre informazioni risultano uguali quando la VPN è attiva o spenta, significa chiaramente che la tua VPN NON è affidabile e NON è sicura.

Nel mio caso, ad esempio, ho scoperto che la VPN che stavo usando NON era per niente sicura, visto che l’indirizzo IP rimaneva chiaramente visibile con e senza VPN. Una brutta scoperta, soprattutto perché pensavo che effettivamente fosse un software sicuro e affidabile, ma così non era.

Prova tu stesso e verifica subito la sicurezza e affidabilità della tua rete VPN. 

Conclusioni

Quello che ti abbiamo segnalato in questo articolo è un metodo semplice, veloce, gratuito e alla portata di tutti per capire se una VPN è affidabile e sicura.

Facendo questo test potrai capire se la tua VPN ti permette davvero di navigare in anonimo oppure no. 

Come anticipato, se trovi delle falle di sicurezza in una VPN ti consiglio caldamente di cambiarla (se gratuita) o di contattare il supporto tecnico (se a pagamento) per evidenziare i problemi riscontrati.

Hai già fatto questo test di sicurezza della VPN?

Quali sono i risultati che hai notato?

La tua VPN è sicura oppure no?

Faccelo sapere nei commenti!

Quale VPN uso io?

Io uso GOMVPN: funziona bene, è leggera, c’è l’estensione per Chrome, non richiede configurazioni, si attiva/disattiva in un click, è gratuita. 

Non è la migliore, non è la più potente, ma funziona anche al lavoro e non mi ha mai creato nessun tipo di problema.

Al momento non ho voglia di mettermi a configurare la VPN e non ho nemmeno bisogno di impostare un server in un preciso Paese, quindi per le mie esigenze va benissimo.

Ce ne sono di migliori, ma non funzionavano col firewall del lavoro, mentre questa va alla grande. Insomma, per ora sono soddisfatto di questa VPN. 

Peccato che, in base al test, questa VPN non sia sicura e non nasconda il mio indirizzo IP. Al momento però questa non è una priorità: mi basta che mi permetta di accedere ai siti bloccati al lavoro, e tramite questa VPN riesco a farlo.

Migliore VPN Gratis

Se vuoi una VPN gratis, senza sborsare un centesimo, ma nel contempo la vuoi sicura, anonima e affidabile, ti consiglio senza dubbio questa:

A parte questa, ti consiglio di STARE LONTANO da tutte le altre VPN gratis, che in realtà non proteggono la tua privacy. 

Migliori VPN

Tra le VPN migliori, più sicure, potenti, affidabili e complete, ti consiglio:

  • NordVPN
  • PureVPN

Valida anche ExpressVPN, ma meno delle altre due.

Certo, costano un pò care, ma sono le migliori e le più sicure senza dubbio.

E tu che VPN usi per collegarti ad internet sicuro e protetto?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here