Instagram: in distribuzione lo strumento per misurare il tempo trascorso nell’app. Instagram inizia a mostrare quanto tempo spendi sul social
Per quanto tempo uso Instagram?
Instagram, nuova funzione calcola quanto tempo trascorri sul social
Nuovo giorno, nuova guida dedicata ai social network e in particolare ad Instagram, il social network fotografico per eccellenza.
Oggi in particolare vedremo come scoprire per quanto tempo ogni giorno usi Instagram sul tuo smartphone, uno strumento per spingere le persone a limitare il tempo dedicato ai social.
Tempo trascorso su Instagram
Instagram ha avviato nelle ultime ore la distribuzione della nuova funzionalità, già anticipata in più occasioni nel corso degli ultimi mesi, che consente di misurare il tempo trascorso all’interno della piattaforma social.
La nuova caratteristica, denominata “Your Activity” (in Italia, con ogni probabilità, prenderà il nome di “La tua attività”), sembra essere finalmente in distribuzione per alcuni utenti e include una serie di strumenti utili ad per impostare dei limiti di tempo di utilizzo giornalieri e non solo.
Quanto tempo passo su Instagram? Ecco come scoprirlo
Come vedere il tempo passato su Instagram?
Per accedere alla funzionalità sarà necessario recarsi nel proprio profilo, aprire il menù hamburger laterale e cliccare sul tab “Your Activity”.
Una volta entrato su Your Activity, l’utente avrà a disposizione diverse informazioni e possibilità:
- Visualizzare i minuti trascorsi nell’app durante l’ultima settimana
- Possibilità di impostare un promemoria che avviserà gli utenti di aver raggiunto il limite di tempo massimo di utilizzo precedentemente settato.
- Possibilità di escludere la ricezione di notifiche push per un lasso di tempo che va dai 15 minuti alle 8 ore
Quando sarà disponibile in Italia?
Come sempre, ancora non sono chiare le tempistiche di distribuzione di tale funzionalità a livello globale.
Non penso comunque che sia necessario aspettare troppo tempo prima che questa nuova funzione di Instagram arrivi anche in Italia.
La dashboard è stata pensata con lo scopo di indurre le persone a dedicare meno tempo ai social network, ponendo un freno al loro utilizzo soprattutto tra i più giovani. I genitori, infatti, potranno sfruttare la nuova funzione per dare un limite di navigazione ai propri figli e spingerli a fare altre attività.
Recenti studi hanno dimostrato che passare meno tempo sui social network riduce il rischio di depressione, isolamento e solitudine.
Sulle diverse piattaforme è in atto un vero e proprio confronto sociale che può portare a ritenere la vita degli altri migliore della propria e avere ripercussioni sulla salute mentale.
Ad ogni modo, uno strumento simile a quello introdotto da Instagram è già presente sui dispositivi iOS e Android e consente di monitorare il tempo di utilizzo delle app installate sullo smartphone, tra le quali anche i social.
Ultima versione aggiornata Instagram
Nel frattempo, comunque, ti consiglio di scaricare l’ultima versione aggiornata di Instagram per Android e iOS:
- Instagram | Android | Google Play Store, Gratis
- Instagram | Android | APKMirror, Gratis
- Instagram | iOS | iTunes App Store, Gratis
Questa nuova funzione di Instagram è già attiva sul tuo smartphone? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!
Via: The Verge
Indice Articolo
📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!
🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!
🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!
VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!