Retro Games: Come Giocare con i vecchi giochi su KODI

3

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Le Retro Console stanno ottenendo un successo senza precedente e a distanza di anni sono nuovamente in vendita per giocare ai giochi del passato. Ecco come configurare Kodi per caricare migliaia di vecchi giochi sulla vostra TV, Tablet o Smartphone

Retro Games: Come Giocare con i vecchi giochi su KODI

Le retro console sono sempre più diffuse ed il successo è in continuo aumento ed in pratica tutti i brand hanno la loro console degli anni 2000 ed anche prima, che vede molte delle console rivivere in chiave moderna come quelle Nintendo, Gameboy, Playstation  One ed Atari.

Dovete sapere che esistono in pratica tutti gli emulatori per Nintendo, Super Nintendo, Nintendo DS Gameboy, Gameboy Advance, Gameboy Color, Playstation One, Sega Saturn, DOS, Lince e anche Atari 2600 che installando un addon su Kodi vi permetterà di trasformare il famoso mediacenter anche una piattaforma di gaming completa.

Al momento in cui scriviamo nell’addon che andremo a vedere non sono supportati giochi per Sega Dreamcast e N64.

Collegare il Controller

Il primo passo da fare è collegare il controller di Xbox, Sony PlayStation, Nvidia Shield ed altri che siano almeno bluetooth o USB. Dunque se almeno collegate un controller USB al dispositivo dove avete installato Kodi, o tramite bluetooth, la guida funzionerà sia su Android, che su MAC, Linux, Windows, Amazon Fire TV Stick, TV Box Android o altro sistema compatibile con Kodi.

  • Se avete un controller USB sarà sufficiente collegarlo alla relativa porta affinché venga riconosciuto.
  • Se avete un controller bluetooth dovete attivare il bluetooth sul dispositvo che volete controllare, e poi se il joypad è della Playstation 4 dovete tenere premuto il pulsante PS centrale e il pulsante Share contemporaneamente per essere riconosciuto mentre per gli altri dovete premere il pulsante sync sul controller.

Dal dispositivo dove è installato Kodi, dovete fare una ricerca bluetooth o sulla Fire TV Stick, aggiungere un accessorio e trovare il vostro controller.

Attivare Controller su Kodi

Da Kodi invece dovete abilitare i vari profili attivando l’addon relativo, già incluso ma che è da installare e attivare andando su SISTEMA -> Add-On -> Installa da Repository -> Kodi Add-on repository -> Add-on Giochi -> Profili controller.

Una volta installato dovete scegliere i profili in base alla console a cui volete giocare tra quelle disponibili.

Infine andando su Kodi in Impostazioni -> Sistema -> Sistema -> Input e cliccate su Configura controller connessi entrerete nella pagina di configurazione dei vari pulsanti che potrete personalizzare come meglio credete. Infine cliccate su OK per confermare le modifiche.

Come Installare e Giocare ai Videogiochi delle Retro Console su Kodi

Per giocare ai giochi delle retro console dovete prima installare il relativo emulatore e poi le ROM per i giochi veri e propri. Ecco come procedere.

Come installare gli emulatori

Il primo passo è attivare l’emulatore corretto andando in SISTEMA -> Add-On -> Installa da Repository -> Kodi Add-on repository -> Add-on Giochi -> Emulatori e selezionare il vostro emulatore tra i tantissimi disponibili ed ecco alcuni che troverete:

  • Nintendo DS = DeSmuME
  • Game Boy Advance = mGBA
  • NES = bnes
  • SNES = Snes9x
  • Sony Playstation = PCSX ripristinato

Come installare le ROM

Ora che avete installato ed attivato l’emulatore dovete installare e scaricare la ROM del gioco seguendo la guida seguente:

  • Avviate Kodi, andate su SISTEMA e cliccate su Gestione File
  • Cliccate due volte su Aggiungi Sorgente
  • Cliccate su <Nessuno>
  • Inserite la URL https://androidaba.com/addons e cliccate su Fatto
  • Rinominate la nuova sorgente in ABA Repo e cliccate su OK
  • KODI Dalla Home andate e cliccate Add-on -> Prima icona in alto a sinistra -> Installa da un file zip
  • Ora che hai installato la Repo di ABA per installare gli addons vai in ABA Repo -> repository.zachmorris-1.0.0.zip e clicca sulla voce Installa
  • Ora che hai installato anche la repo di Zac Morris, vai su Installa da repsitory / Zac Moris Add-ons / Add-on giochi / Fornitore di giochi / Internet Archive Game Launcher / Installa
  • L’addon appena installato è ora disponibile in Giochi / Internet Archive Game launcher

Ora dal menu principale potrete cercare o sfogliare l’elenco completo dei giochi disponibili e avviare il vostro preferito.

Ora che avete tutto, potete giocare a tutti i giochi che volete semplicemente selezionandoli dall’elenco. Se non dovessero funzionare, provate ad installare un altro emulatore oppure dovete aprire le impostazioni dell’addon Archive Game Launcher e cliccare a sinistra su Setup Wizard quindi su Execute Setup Wizard per completare una semplice procedura guidata iniziale che risolverà tutti i problemi.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

3 COMMENTS

  1. Salve, una domanda, su smartphone é possibile giocare usando comandi touch senza usare un controller? Su ps4 é possibile eseguire questa operazione, se si come?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here