Ritorna L’Ordine Cronologico Per Le Foto Su Instagram?

0

A quanto pare Instagram si prepara a introdurre nuovamente la visualizzazione in base all’ordine cronologico per le foto e i video nel nostro feed. Torna l’ordine cronologico per foto e video su Instagram

Instagram, torna l’ordine cronologico

A quanto pare Instagram sta testando la timeline cronologica, ma solo con alcuni utenti.

Qualche mese fa, purtroppo, Instagram ha rimosso l’ordinamento cronologico per quanto riguarda la visualizzazione di foto e video nella bacheca. 

Un cambiamento che non è stato affatto accolto positivamente dagli utenti, che giustamente si sono lamentati del fatto che la loro bacheca fosse ordinata a caso, con post vecchi anche di 3-4 giorni che avevano la precedenza rispetto a post più recenti. 

Instagram ha giustificato questa scelta di cambio nell’ordinamento dei post spiegando che foto e video, grazie al nuovo algoritmo intelligente, sarebbero stati mostrati agli utenti in base ai loro gusti personali, ottimizzando il feed e proponendo solo foto e video che sarebbero realmente interessati agli utenti. 

In realtà sappiamo bene che non è andata affatto così: gli utenti si sono ritrovati a vedere post vecchi nel proprio feed, sono spariti post di utenti che interessavano realmente e invece sono comparsi post di persone che risultavano decisamente meno interessanti. E così si sono scatenate le lamentele sul web, giustamente aggiungo io, visto che sono tra gli utenti decisamente scontenti del nuovo feed di Instagram. 

Fortunatamente il social network si è accorto del malcontento generale e, a quanto pare, sta provando una nuova visualizzazione in ordine cronologico per quanto riguarda foto e video su Instagram. 

In che ordine sono visualizzate foto e video su Instagram?

Come abbiamo detto in precedenza, al momento Instagram invece di mostrare i post nell’ordine in cui sono stati caricati dagli utenti che seguiamo, li mostra in base a un algoritmo che dovrebbe favorire la visualizzazione delle notizie più interessanti per ogni utente in cima al feed.

Ma questa soluzione evidentemente non funziona e gli utenti sono insoddisfatti.

Tutto questo, dunque, presto potrebbe cambiare: alcuni utenti stanno infatti testando una nuova visualizzazione che sancisce il ritorno alla timeline in ordine cronologico. Al momento il test è condotto su un piccolo numero di utenti e ancora una volta non sembra sia possibile decidere quale visualizzazione scegliere.

Se i test daranno esito positivo, l’ordinamento in ordine cronologico potrebbe tornare per tutti gli utenti di Instagram e sono sicuro che questo “ritorno alle origini” sarebbe accolto positivamente dagli utenti, ormai stanchi di vedere post a caso e senza un preciso ordine cronologico all’interno delle proprie bacheche di Instagram.

Al momento, come anticipato, non sappiamo se questo nuovo ordinamento cronologico delle foto e dei video su Instagram sarà riattivato per tutti gli utenti e soprattutto non sappiamo quando succederà.

Bisogna inoltre segnalare che se Instagram deciderà di tornare all’ordine cronologico, lo farà per tutti gli utenti, che dovranno subire il cambiamento e non avranno comunque la possibilità di scegliere in che ordine vengono mostrati foto e video all’interno del feed. Non sarebbe meglio se Instagram permettesse ad ogni iscritto di scegliere questo ordine? Alcuni preferiscono quello cronologico, altri quello imposto dall’algoritmo. Dal mio punto di vista sarebbe interessante avere questa libertà di scelta, senza dover subire le volontà di Instagram. Peccato che al momento tutto questo non sia possibile.

Continua a seguirci per non perderti tutte le novità relative al mondo di Instagram!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here