ROBA DA HACKER: Ecco come gli hacker scovano le password in rete!
A Grande richiesta continuiamo con un nuovo articolo della nostra rubrica "ROBA DA HACKER". In quest'articolo vediamo come un hacker può visualizzare le password che utilizziamo in rete!Navigare utili...
A Grande richiesta continuiamo con un nuovo articolo della nostra rubrica "ROBA DA HACKER". In quest'articolo vediamo come un hacker può visualizzare le password che utilizziamo in rete!
Navigare utilizzando la rete WiFi offerta gratuitamente in bar, pub, uffici pubblici ecc è una grande comodità, ci consente di risparmiare il traffico della promozione sulla nostra line telefonica che come ben sapete c'è lo danno con il contagocce ed a caro prezzo!
Parliamo di sicurezza, perché in queste reti cui hanno accesso molto utenti c'è sempre chi cerca di fregarci le password, specie quelle del conto corrente! Vediamo come un hacker può riuscire a "visualizzare" le password che noi immettiamo nei moduli web.
UN PIZZICO DI TEORIA: le reti Lan e Wireless Lan (WiFi) sono reti broadcast, vale a dire che quando un dispositivo sulla rete invia dei dati ad un'altro in realtà lo ricevono tutti, poi sta ai destinatari scartare il "messaggio" ricevuto se l'indirizzo non corrisponde.
Sfruttando questo principio di funzionamento delle reti gli hacker si attrezzano di strumenti come "WireShark", un software in grado di scandire i pacchetti in rete. In questo modo si possono visualizzare a chi sono indirizzati determinati pacchetti, ad esempio possiamo essere interessati a dei pacchetti indirizzati al server di "bancoposta on line". Analizzando i pacchetti catturati possiamo cercare quelli che contengono il modulo di login (con relativi username e password) ed ecco il gioco è fatto!
In linea teorica funziona così anche se oramai si vanno diffondendo nuove tecniche per criptare i moduli ed evitare appunto di leggere il contenuto dei pacchetti.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi