Scansione antivirus online: migliori 8 tool gratis

0

BUONO AMAZON DA 10€ IN REGALO SU TELEGRAM, UNISCITI

Cerchi un antivirus gratuito online? Hai bisogno di fare una scansione antivirus online gratis? Ecco gli 8 migliori servizi a cui affidarti

Antivirus online gratis

Antivirus online gratis

Nella guida di oggi andremo a vedere quali sono i migliori strumenti gratuiti che ti permettono di fare una scansione antivirus online. 

Questi servizi, totalmente gratuiti, ti permettono di analizzare file, archivi, documenti e file di altro tipo direttamente online PRIMA che tu li apra sul tuo computer.

In questo modo potrai stare sempre tranquillo quando magari vai ad aprire file scaricati da internet e che potrebbero contenere virus, malware, spyware o altri programmi potenzialmente dannosi per il tuo computer e per i dati in esso contenuti.

Se sei abituato a scaricare grandi quantità di file da internet, magari da siti nuovi, sconosciuti o poco sicuri, o se magari colleghi spesso chiavette USB di amici, colleghi o conoscenti al tuo computer, questi antivirus gratis online ti permetteranno di mantenere sempre sicuro e protetto il tuo PC e i file importanti salvati nel suo disco fisso.

In particolare mi sento di consigliare questi strumenti a tutti gli utenti che, per un motivo o per l’altro, non hanno un antivirus installato sul proprio computer. Prima di aprire un file sospetto, ti basterà caricarlo in uno di questi antivirus online gratis e nel giro di pochi istanti saprai se al suo interno sono contenuti virus, malware o simili. 

Detto questo, basta con le chiacchiere e vediamo quali sono i migliori antivirus online gratis. 

Scansione antivirus online gratis: i migliori 8 siti

Come anticipato, questi scan online funzionano direttamente dentro il browser o, in alcuni casi, scaricando dei piccoli motori di scansione portabili. Questo download si rende necessario perché il controllo, la correzione e la rimozione dei virus o malware avviene tramite particolari codici che vengono eseguiti da browser o da piccoli programmi, che però devono poter accedere ai nostri file per scansionarli e soprattutto eliminarli.

#1 Bitdefender Quick Scan

Temia di aver preso un’infezione sul tuo computer? Con questo tool puoi scansionare velocemente il PC.

E’ senza dubbio uno dei migliori oggi disponibili. E’ sempre aggiornato, molto preciso e affidabile. Per usarlo ti basterà scaricare un piccolo tool, leggerissimo, che andrà installato sul tuo computer. A quel punto avverrà la scansione di tutto il PC da remoto, usando i server e i servizi online dell’azienda. La procedura dura meno di 1 minuto e la cosa interessante è che tutta l’operazione NON impatta in alcun modo sulle prestazioni del tuo PC visto che avviene tutto online.

Sicuramente il migliore tra quelli proposti in questa pagina.

#2 VirusTotal

Molto semplice, facile da usare, potente, affidabile e aggiornato. Permette di fare una scansione di URL o anche di file sospetti. Questo servizio Web gratuito permette facilmente e velocemente di verificare l’attendibilità dei qualsiasi file tramite Internet, sfruttando il database di più di 60 tra i migliori programmi antivirus presenti sul mercato. Puoi utilizzare VirusTotal anche per effettuare una scansione antivirus di siti Internet facendo riferimento alla scheda URL che è situata nella sua pagina principale.

#3 Eset Online Scanner

Anche questo è uno strumento molto potente per fare una scansione antivirus online. Comodissimo per fare una scansione del disco fisso, chiavette USB, memorie esterne e altro ancora. Anche in questo caso basterà scaricare un piccolo programma di 7 MB che, una volta installato sul tuo PC, ti permetterà di fare scansioni e analisi online in modo semplice, veloce e gratuito.

#4 Jotti’s Malware Scan

Permette di analizzare fino a 5 file assieme (fino a 50MB per file). In questo caso dovrai caricare i file online sul sito per permettergli di fare l’analisi tramite vari antivirus. Molto potente, preciso e affidabile, e sempre aggiornato. Ciò che caratterizza questo tool gratuito è la presenza di un’interfaccia utente in lingua italiana; inoltre, per essere utilizzato, non richiede alcun tipo di registrazione ed è perfettamente compatibile con tutti i principali browser per la navigazione a Internet e con tutti i principali sistemi operativi.

#5 VirSCAN

Un altro ottimo strumento da aggiungere sicuramente ai segnalibri. Interessante notare che, al contrario di altri, gestisce bene anche ZIP e RAR. Anche qui la scansione viene fatta tramite vari antivirus online. In questo caso puoi caricare file fino a 20MB, anche se sono protetti da password.

#6 NoDistribute

Molto simile al precedente sia come utilizzo che come funzionalità offerte. Sicuramente consigliato.

#7 Hybrid Analysis

Riesce a fare una scansione antivirus online tramite 66 antivirus differenti, in modo da risultare sempre preciso e affidabile. Può analizzare file di ogni tipo: PDF, APK, Office, etc. Permette di eseguire l’upload e di conseguenza l’analisi dei file presenti sul proprio computer (la dimensione massima supportata è di 100 MB). Supporta anche la scansione di URL e ne esegue un’analisi approfondita, attraverso un sistema proprietario. Non richiede registrazione ed è eseguibile direttamente tramite il browser, senza dover installare alcun plugin.

#8 URLVoid

Non proprio un file scanner, ma sicuramente da tenere tra i segnalibri per analizzare web URL. Se stai provando a scaricare alcuni file da internet, prima di avviare il download passa per questo sito e fai controllare l’URL che vuoi scaricare. In pochi istanti di darà un riscontro e ti farà sapere se il file che vuoi scaricare contiene virus, malware o altri software pericolosi.

Altri antivirus online degni di nota

Oltre a quelli già segnalati, ti consiglio velocemente:

Conclusioni

Come abbiamo visto, su internet sono presenti vari siti e strumenti che offrono un servizio gratuito per la scansione online di file e/o di un intero computer. In questo modo è possibile verificare se vi è la presenza o meno di virus o malware (trojan, backdoor, spyware, dialer, key-logger). Questi antivirus online sono molto efficienti in quanto utilizzano i motori di ricerca virus di molti software antivirus.

E in questo articolo abbiamo visto quali sono i migliori siti che offrono servizi di antivirus online gratuiti.

Tra quelli proposti, quale preferisci? Ne conosci altri non presenti in lista?

Faccelo sapere nei commenti a fine post!

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here