Guida completa per scaricare Film Musica e Programmi con XdccMule

Con la chiusura dei principali siti di file hosting, questi sono tempi difficili per chi era abituato a scaricare film, giochi e programmi da internet in modo poco legale.

Fortunatamente esistono tanti servizi alternativi, che non richiedono necessariamente di tornare al caro, vecchio e molto lento eMule.

Il servizio che vi segnaliamo oggi si chiama XdccMule e funziona sulla rete IRC. 

Tralasciamo i tecnicismi, questa guida vuole spiegarvi concretamente come scaricare film, giochi e programmi dalla rete IRC con XdccMule. 

Vi dico fin da subito che la guida non è molto semplice da seguire, ma con un pò di impegno tutti voi potrete imparare a scaricare dalla rete IRC con XdccMule. La guida sarà dettagliata, ma solo negli aspetti più concreti. Non andremo a capire cosa è e come funziona la rete IRC, vi insegnerò soltanto i passaggi più importanti da imparare per riuscire a scaricare film, giochi, programmi e altro materiale da internet.

Prima di proseguire, la solita raccomandazione: la guida ha solo scopo illustrativo, per il resto assumetevi tutte le vostre responsabilità. Il software che vi segnalo non è illegale, ma se scaricate materiale protetto dai diritti d’autore sappiate che dovrete assumervi tutte le responsabilità del caso.

Detto questo, possiamo iniziare a capire come scaricare da IRC e come utilizzare XdccMule.

Cosa è XdccMule?

xdccMule è una versione modificata del programma di chat Mirc, che permette di chattare sui canali della rete IRC. Sulla rete IRC si trovano dei canali di chat in cui vengono messi a disposizione film, musica e tanti altri file da scaricare con un semplice trasferimento dati. xdccMule permette di trovare tutti questi file e di scaricarli con un semplice click. Ecco come usarlo al massimo.

XdccMule è un software molto utile, studiato e creato appositamente per gli utenti che per la prima volta si avvicinano alla rete IRC. E’ tutto preconfigurato, vi basterà avviarlo e seguire pochi e semplici passaggi per iniziare i vostri download.

Come scaricare con XdccMule

Prima di tutto, dovete scaricare il programma. Potete farlo dal sito ufficiale: http://www.xdccmule.altervista.org/download.php. E’ gratuito.

Passo1

Dopo averlo scaricato, estraetelo nella root (cartella) principale del vostro disco fisso C. Il mio antivirus mi ha segnalato la presenza di un virus, ma è un falso positivo. Potete proseguire tranquillamente e senza problemi. Non richiede alcuna installazione.

A questo punto, andate nella cartella appena estratta ed avviate il programma facendo doppio clic sull’icona chiamata Mirc.

Se vi si dovesse aprire la pagina internet di xdccmule è una cosa normale, basta chiudere il browser internet, è normale pubblicità degli autori del programma.

Si aprirà, solamente la prima volta, una finestra che ci invita a verificare i nick generati automaticamente. È buona norma modificare il suffisso “xdccmule” mettendone uno qualsiasi per evitare di essere allontanati dai canali in cui entreremo.

Sulla rete IRC è indispensabile mantenere un comportamento corretto ed educato. Il buon funzionamento delle chat è dipendete dalla netiquette, ovvero la forme di rispetto tra utenti. È sempre bene, quindi, essere educati e salutare quando si entra in un canale. Per non scordarci di queste regole basilari possiamo automatizzare la procedura impostando il Saluto Entrata dal menu Comandi /Settaggi /Saluto Entrata ON. Se non volete automatizzarla, vi basterà digitare “Ciao” ogni volta che entrate in una nuova chat.

Passo3

A rendere il tutto più semplice rispetto al passato (e al normale utilizzo di Mirc) è l’addon “Extended Global Find” che effettua la ricerca su diversi network partendo dalla nostra richiesta ed estendendola a tutti i bot presenti nei vari canali, evitando così la lunga ricerca delle liste (che si possono comunque reperire attraverso  il comando “!list” in ogni singola stanza).

Per effettuare una ricerca, e quindi per scaricare un file, vi basterà cliccare sul pulsante Global Find (raggiungibile dal menu Comandi /Global Find Extended). Nel campo “nome” inseriamo il temine da ricercare (il nome del film, programma o quello che volete scaricare), la lista deve essere selezionata su “Generale”, mentre il network su “GlobalNet”. A questo punto potete avviare la ricerca premendo il pulsante “Cerca”. Mi raccomando su network è importante che ci sia scritto globalnet perché così ricercherà anche su altri canali oltre a quelli a cui siete connessi di default.

La freccia rossa vi indica la finestra da cliccare per ritrovare i risultati mentre il numero evidenziato dalla freccia blu rappresenta il numero dei risultati positivi all’interno di un determinato canale: vi consiglio di fare doppio click sulla riga di risultati che vi riporta il numero più alto, come quello evidenziato.

Dopo qualche secondo di attesa, cominceranno ad apparire, in una nuova finestra, tutti i risultati trovati con il numero di decorrenze rilevate. Per avere informazioni più dettagliate sui file presenti nelle varie liste è sufficiente fare doppio clic sulla riga interessata e, scelto il file giusto, con un altro clic del mouse si avvierà il download.

Ora vi chiederete: dove trovo il file che sto scaricando/che ho scaricato? Nulla di più semplice: basta infatti cliccare sull’iconcina in alto con scritto received files che vi mostro di seguito. Una volta cliccata vi aprirà la cartella in cui il software sta salvando i vari file in download: :

Per controllare lo stato del download di un file, cliccate sul suo nome nella tabella sinistra di Mirc dove sono elencati tutti i canali del network. Quando il download sarà terminato, cliccate sul pulsante Apri per aprire il file appena scaricato.

Direi che è tutto. In questa guida abbiamo visto, passo dopo passo, come installare, configurare e scaricare con XdccMule. Per dubbi o domande potete usare i commenti.

Scaricare Film Musica e Programmi con XdccMule (Mirc)

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

13 COMMENTS

  1. ciao ho scaricato il programma ma mi da sempre queste 2 frasi
    CONNECTIG TO IRC.OPENJOKE.ORG(6667)
    UNABLE TO RESOLVE SERVER
    nel modem ho aperto questa porta ma non riesco lo stesso.ho provato nella configurazione del programma a metterci quella che uso con torrent ma non funziona lo stesso come devo fare?

    • Cerca lo stesso con il Global Find Extended e cerca quello che vuoi. Si connetterà in automatico ai server

  2. ho windows 8 e non riesco a trovare sul menù a tendina COMANDI il file GLOBAL FILE EXTENDED. Qualcuno sa suggerirmi cosa fare?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here