Scopri Chi Si Collega Al Tuo WiFi Senza Permesso

0

C’è un intruso sulla tua rete WiFi? C’è qualcuno che si collega al tuo WiFi senza permesso? Pensi che un intruso sfrutti la tua rete WiFi per navigare su internet? Ecco come scoprire chi ti ruba la rete WiFi per connettersi ad internet senza il tuo permesso

C’è un intruso nella rete wireless? Ecco come scoprirlo

Oggi voglio segnalarti un fantastico programma disponibile per PC Windows e Android. L’app in questione si chiama GlassWire e ti permette di scoprire intrusi collegati alla tua rete WiFi. 

Ultimamente hai notato un rallentamento della connessione internet e non ti spieghi da cosa sia causato?

Internet funziona lentamente in casa tua, sia in download che in upload, ma non trovi la causa?

Hai paura che qualcuno abbia scoperto la password del tuo WiFi e stia usando la tua connessione senza permesso?

Cerchi un’app per vedere chi è connesso alla rete?

Vuoi buttare fuori qualcuno dalla rete WiFi?

Vuoi bloccare gli intrusi dalla rete WiFi?

In tutti questi casi, l’app GlassWire per Android e Windows ti tornerà molto utile!

Bucare una rete WiFi oggi è facilissimo

Come purtroppo sappiamo, le violazioni delle reti wireless sono ormai all’ordine del giorno.

Anche grazie alla diffusione di programmi gratuiti e molto semplici da utilizzare, sempre più utenti riescono ad accedere a una rete WiFi con sicurezza debole e a collegarsi alla rete internet senza permesso e soprattutto senza farsi scoprire dai proprietari della rete WiFi.

Molte persone, infatti, non cambiano neanche la password di default del proprio router e questo rende la vita molto facile ai pirati e agli hacker: ci sono programmi gratuiti per Android che nel giro di pochi secondi scoprono la password di default del router e permettono a chiunque di collegarsi ad una specifica rete WiFi.

Nel migliore dei casi questi utenti si limitano a scroccare la connessione ad internet, nel peggiore possono accedere ai PC delle vittime, rubare dati personali, informazioni, documenti, dati di conti correnti ed altro ancora.

Insomma, proteggere la propria rete WiFi è indispensabile oggi più che mai, soprattutto considerando che alla rete WiFi di casa abbiamo collegato decine di dispositivi tra cui smartphone, PC, notebook, lampadine, allarme e altri dispositivi intelligenti sparsi per casa.

Come scoprire chi sta sfruttando il tuo WiFi e bloccarlo subito

Proteggi il tuo WiFi con GlassWire!

Se anche tu tieni particolarmente alla sicurezza della rete WiFi casalinga e vuoi assicurarti che non ci siano intrusi o soggetti non autorizzati collegati al tuo WiFi, ti consiglio caldamente di provare l’app GlassWire.

DOWNLOAD GLASSWIRE PER PC WINDOWS

Questo programma analizza tutti i dispositivi connessi al WiFi di casa tua, rileva gli indirizzi MAC (Media Access Control Addresses, un vero e proprio codice assegnato dai produttori ai dispositivi elettronici per identificarli facilmente) collegati al WiFi e ti permette di scoprire eventuali intrusi. 

Ma GlassWire fa anche di più: il programma ti permette infatti di scoprire quali programmi e applicazioni installate sul tuo PC consumano più traffico internet sia in upload che in download. 

In questo modo potrai bloccare l’attività di quei programmi che, senza saperlo, prima ti consumavano tutti i giga della tua connessione dati.

L’interfaccia del programma è molto semplice, chiara e facile da navigare.

Come accorgersi se ci sono intrusi collegati alla rete WiFi

Dopo aver installato il programma, non dovrai fare altro che andare nella tab “Things” per scoprire tutti i dispositivi collegati alla rete WiFi di casa tua.

Per ogni device potrai vedere il MAC, il nome e altre informazioni utili che ti permetteranno di riconoscere ogni singolo dispositivo.

Potrai anche impostare il programma in modo da insegnargli quali sono i dispositivi autorizzati ad usare il WiFi e quali sono invece quelli non autorizzati.

Potrai ricevere una notifica ogni volta che un dispositivo nuovo o non autorizzato si collega al tuo WiFi in modo da bloccarlo immediatamente.

Come anticipato, poi, è molto utile la funzione che ti permette di capire quali programmi si collegano ad internet dal tuo PC e quali consumano più banda e dati. 

Anche in questo caso potrai ricevere notifiche quando una nuova app si collega ad internet e inizia a consumare traffico dati. Usando il firewall integrato in GlassWire potrai impedire a determinate app e programmi di collegarsi ad internet in un click. 

Interessante notare che il programma GlassWire analizza e protegge la tua connessione internet tenendo lontani virus e malware. 

GlassWire anche per Android

Per concludere, come anticipato ad inizio articolo, segnalo che GlassWire è disponibile anche per Android e offre le stesse funzionalità della versione per PC.

DOWNLOAD GLASSWIRE ANDROID

GlassWire Free vs Pro

Come abbiamo detto poco sopra, GlassWire è gratuito.

C’è però anche una versione a pagamento, più completa e potente, che offre più funzionalità al prezzo di 39$.

Penso comunque che la versione gratuita sia giù più che sufficiente e molto completa per la maggior parte degli utenti.

Come difendere al meglio il proprio WiFi

Per proteggere al meglio la tua rete WiFi ed evitare che i cracker riescano ad accedere al proprio WiFi, consiglio caldamente di cambiare la password del WiFi e attivare il filtro degli indirizzi MAC nel router.

In questo modo, le probabilità di violazione della rete wireless si abbasseranno notevolmente.

Conclusioni

Allora, hai provato GlassWire? Cosa ne pensi di questo programma? Come ti trovi?

Facci sapere nei commenti a fine articolo la tua esperienza con GlassWire per proteggere la tua rete WiFi dagli intrusi e dagli hacker!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here