Scoprire se un testo è stato creato da AI (ChatGPT, Gemini..)
Come capire se un testo è fatto con intelligenza artificiale. E’ possibile capire se un testo è stato generato con ChatGPT o simili? Si, con questo tool
Come capire se un testo è stato generato dall'intelligenza artificiale
Vuoi capire se un testo oppure un documento sono stati realizzati con l'aiuto delle varie intelligenze artificiali?
Hai bisogno di controllare se un testo è originale oppure è stato scritto dalle varie AI di Google Gemini e ChatGPT?
Ho la soluzione che fa al caso tuo!
Non tutti lo sanno, ma esistono tantissimi siti gratuiti (con alcune funzioni a pagamento) che permettono di controllare se un testo è stato scritto da AI (ChatGPT, Gemini..).
Usarli è semplicissimo:
- basta collegarsi al sito di controllo di scrittura AI
- incollare la parte del testo da controllare, o in alcuni casi è anche possibile caricare un intero documento
- lasciare che lo strumento faccia le verifiche di scrittura AI
- controllare il risultato dell'analisi
Nel giro di pochi secondi questi strumenti ti permettono di capire se un testo o un documento sono originali oppure se sono stati generati da AI (ChatGPT, Gemini..).
Migliori siti per controllare se un testo è stato generato da AI (ChatGPT, Gemini..)
Come anticipato, i servizi di questo tipo sono tantissimi. Basta una ricerca su Google per trovarne decine e decine.
Dopo averne provati tanti, però, secondo me il migliore è il seguente:
Nelle mie analisi è stato quello più preciso e che ha rilevato la maggior quantità di contenuti generati da AI.
Altri tool di rilevamento scrittura AI da provare
Oltre a quello appena segnalato, esistono diversi tool che sono stati realizzati per individuare un testo scritto da AI.
Come il precedente, anche questi tool esaminano ad esempio:
- la fluidità del testo
- la frequenza con cui compaiono delle parole
- l’esistenza di schemi nella punteggiatura o nella lunghezza delle frasi
e tanto altro ancora.
Anche se non sono al 100% efficaci, ti consiglio comunque di provarli, anche solo per un controllo aggiuntivo.
GPZero
E stato creato per aiutare gli insegnanti a identificare i contenuti generati da ChatGPT, GPT4, Bard, LLaMa e altri modelli AI.
AI Copyleaks
Secondo Copyleaks, il rilevatore è in grado di individuare il testo generato dall’intelligenza artificiale con una precisione del 99,1%.
Sapling AI Detector
Sapling AI Detector è uno strumento che analizza il testo in termini di grammatica, sintassi, coerenza e stile e lo confronta con i criteri di scrittura umana.
Winston
Winston è uno strumento che usa una serie di domande di controllo per verificare se il testo è stato scritto da un essere umano o da ChatGPT.
Le domande sono basate sulla logica, sul senso comune e sulla conoscenza generale.
Un consiglio per usare al meglio questi strumenti di controllo e rilevazione della scrittura AI
Dopo aver fatto varie prove con tutti gli strumenti che permettono di scoprire se un testo è stato creato da intelligenza artificiale o meno, ho imparato una cosa molto importante.
Per avere risultati migliori e più precisi bisogna fornire a questi strumenti di controllo delle frasi non troppo lunghe.
Se vuoi controllare o analizzare un intero documento, il mio consiglio è di suddividerlo in paragrafi e di controllarli singolarmente.
Nei miei test, infatti, caricando l'intero documento da analizzare il testo rilevato come generato da AI era praticamente nullo.
Suddividendo il testo in paragrafi, invece, il riscontro di testo generato da AI è stato nettamente superiore.
Altri controlli da fare per scoprire se un testo è stato creato da AI (ChatGPT, Gemini..)
Ricorda, comunque, che attualmente non esiste uno strumento in grado di rilevare con precisione se un testo è stato generato da un'IA o scritto da un essere umano, e i rilevatori esistenti si basano su metriche non comprovate producendo molti falsi positivi.
Peraltro, se l’autore è stato così accorto da modificare il testo restituito da Chat GPT, Gemini o altre IA, il responso di tali tool potrebbe essere alterato.
Proprio per questo, per distinguere tra testi umani e testi generati dall’AI ti consiglio di fare qualche controllo aggiuntivo sul testo seguendo questi consigli:
- Per prima cosa prestiamo attenzione al lessico: ChatGPT, Gemini e tutti gli altri hanno un vocabolario ripetitivo e limitato, e alcuni temi sono ossessivamente ricorrenti
- Attenzione anche alla sintassi: le frasi generate dall’intelligenza artificiale hanno una struttura più breve e semplice, non c’è traccia della naturale imprevedibilità e complessità che contraddistingue il modo di parlare umano
- Un altro segnale può essere l’assenza di punti di vista personali o di esperienze soggettive che caratterizzano tipicamente i testi scritti da persone
- I testi generati dall’AI tendono a utilizzare frasi simili o schemi di frasi predefiniti, piuttosto che costruire frasi in modo fluente come farebbe un essere umano
- Un altro campanello d’allarme è l’assenza di errori di battitura e grammaticali
- Poiché ogni persona ha una sua tecnica espositiva e descrittiva, l’intelligenza artificiale è fortemente distante da questa. Sicché il confronto con precedenti scritti dello stesso autore potrà aiutare a comprendere se l’elaborato è originale o meno
- Tra gli altri aspetti da tenere in considerazione: assenza di sinonimi, termini generici e vaghi
In ogni caso, nonostante le indicazioni, riuscire a smascherare un testo generato da un’AI potrebbe essere veramente difficile anche per i più esperti.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate