Scrivere Zero Barrato O Tagliato Sulla Tastiera, Su Android, Su iOS

0

Devi digitare il simbolo del diametro (o dello zero tagliato o barrato) ma non sai come fare? Ecco la guida completa per PC Windows, Mac, Android, iOS, iPhone, iPad…

Scrivere Zero Barrato O Tagliato, simbolo del diametro

Come si scrive uno zero sbarrato? La risposta è in questa guida.

Oggi ti voglio proporre una guida molto semplice, ma che risulta una delle cose più cercate su Google dagli utenti del web negli ultimi mesi.

Sto parlando di come digitare il simbolo del diametro, noto anche come zero barrato o tagliato, sulla tastiera del computer, oppure sulla tastiera dello smartphone o del tablet.

Questo simbolo viene usato molto spesso, ma quasi nessuno sa come fare per inserirlo in un testo, soprattutto da smartphone o tablet Android o iOS, dove non c’è una tastiera fisica.

Del resto il simbolo dello zero tagliato o barrato, oltre che per quanto riguarda l’indicazione del diametro, torna molto utile per evitare confondere la lettera O con il numero 0 (zero) e viceversa. Per distinguere meglio il numero dalla lettera, infatti, è di uso comune barrare o spaccare lo zero con una barra trasversale, ovvero con uno slash.

Così si potrà distinguere meglio:

  • O senza barra è la lettera O
  • Ø con la barra è il numero 0

Il problema è che su tastiera fisica o addirittura virtuale quasi nessuno sa come fare per digitare lo zero barrato, tagliato o spaccato.

Se anche tu stai cercando in modo per inserire questo simbolo, sei nel posto giusto!

Zero barrato o tagliato tastiera: come inserirlo

Prima di tutto devi sapere che se vuoi inserire in un testo un carattere diverso dai numeri, dalle lettere minuscole e maiuscole o dalla punteggiatura bisogna usare dei codici.

Questi codici sono detti ASCII, che si pronuncia Askii, e sono i codici standard per computer.

Detto questo, ti dico che ci sono varie combinazioni da tastiera per raggiungere il tuo obiettivo, ma queste cambiano da Windows a Mac e in particolare su smartphone o tablet Android e iOS sono comunque molto difficili da replicare visto che manca una tastiera fisica (e bisogna cercare il simbolo nella tastiera virtuale, dove spesso è ben nascosto e non si trova subito).

Ecco perchè ti consiglio di copiare il simbolo da qua sotto e di incollarlo dove ti serve:

Ø – maiuscolo

ø – minuscolo

Che tu abbia un dispositivo Windows, macOS, Android, iOS o con qualsiasi altro sistema operativo, ti basterà copiare il simbolo e incollarlo nel punto del testo in cui ti serve.

In questo modo potrai digitare lo zero sbarrato anche su iPad senza nessun problema e senza nessuna difficoltà!

Niente di più semplice, vero?

Abbiamo concluso.

Per qualsiasi dubbio o domanda lascia un commento a fine articolo. Con la guida di oggi abbiamo concluso. Alla prossima!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here