Se Vai Fuori Dall’Unione Europea Disattiva La Segreteria Telefonica!
Se vai all'estero per le vacanze, ricordati di disattivare la segreteria telefonica sullo smartphone per evitare brutte sorprese e addebiti ingiustificatiDisattivare segreteria telefonica sullo smartp...
Se vai all'estero per le vacanze, ricordati di disattivare la segreteria telefonica sullo smartphone per evitare brutte sorprese e addebiti ingiustificati
Disattivare segreteria telefonica sullo smartphone per non pagare all'estero
Come sicuramente avrai saputo ormai da qualche mese è stato abolito il roaming all'interno dell'Unione Europea, di conseguenza puoi chiamare, navigare e messaggiare in tutti (o quasi) i Paesi dell'Europa sfruttando la tua tariffa nazionale, senza costi a sorpresa, senza dover attivare promozioni dedicate e senza spendere soldi inutilmente.
Un bel vantaggio (ma soprattutto un bel risparmio) per tutti quelli che sono abituati a viaggiare molto in giro per l'Europa, che finalmente possono smettere di preoccuparsi di dover sostenere costi aggiuntivi altissimi quando si recano fuori dall'Italia per svago o per lavoro.
Costi di roaming azzerati all'interno dell'Unione Europea
Se all'interno dell'UE i costi di roaming sono stati azzerati, lo stesso non si può certamente dire per tutti i Paesi che non fanno parte di questo accordo: gli operatori telefonici, non potendo più contare sulle entrate legate al roaming, hanno alzato i costi che gli utenti devono sostenere quando si recano fuori dall'Europa in Paesi come Africa, USA, Australia e tanti altri ancora.
Fuori dall'UE i costi restano molto alti
Ad oggi, se ti rechi fuori dall'Europa, devi mettere in conto che chiamare, inviare SMS e navigare su internet sarà molto, molto caro, soprattutto se non attivi promozioni specifiche, che comunque restano molto costose e poco convenienti.
Costi altissimi per la segreteria telefonica fuori dall'UE
E i problemi (i costi in particolare) aumentano se non hai disattivato la segreteria telefonica sul tuo smartphone!
Sinceramente non ero a conoscenza di questo problema, ma negli scorsi giorni i ragazzi di AndroidWorld hanno voluto condividere con il web la loro brutta esperienza legata proprio alla segreteria telefonica e ai costi molto elevati che hanno dovuto sostenere durante la loro permanenza all'estero.
L'autore dell'articolo, Nicolas Ligas, si è recato all'estero (fuori UE) per qualche giorno e ovviamente ha portato con sé lo smartphone, che in questo particolare caso aveva all'interno una SIM Wind. Durante le vacanze ha ricevuto alcuni messaggi sulla segreteria telefonica e anche se non li ha mai ascoltati, ha dovuto sostenere dei costi piuttosto elevati e difficili da spiegare.
Segreteria Telefonica Wind all'estero
Ma ecco la vicenda nel dettaglio.
Mentre mi trovato all’estero in vacanza, ho iniziato a ricevere dei pop-up di avviso con degli addebiti per delle chiamate, senza che ne avessi effettuata alcuna. In certi casi lo smartphone era fermo in standby, in altri lo stavo utilizzando, ma non certo per chiamare.
Ho subito contattato Wind, ma il dettaglio dei costi non si aggiorna in tempo reale all’estero.
Una volta rientrato, dopo varie verifiche, mi è stato confermato che si trattava proprio della segreteria telefonica.
In pratica, se scatta la segreteria telefonica mentre sei fuori dalla UE, è come se aveste risposto dall’estero e pertanto viene addebitato uno scatto indipendentemente dalla lunghezza del messaggio che viene lasciato in segreteria.
Il consiglio che ti do, dunque, è ovviamente quello di disattivare la segreteria telefonica prima di andare fuori dall’UE, in particolare con Wind, anche se non possiamo escludere che il problema si presenti anche con altri operatori.
Penso che sia molto meglio essere prudenti e disattivare questo servizio prima di partire piuttosto che rimetterci anche diversi euro, anche perché quasi sicuramente non verranno rimborsati.
Come disattivare segreteria telefonica sul telefono
Se dopo aver letto questa esperienza vuoi disattivare e disabilitare la segreteria telefonica sul tuo telefono, ti capisco bene.
Per farlo puoi seguire questi semplici passaggi:
- avviare l'app Telefono (il classico tastierino che usi per comporre numeri e fare chiamate)
- digitare il codice ##004# nel tastierino numerico
- confermare premendo il tasto di chiamata
Ecco fatto, ora quando andrai all'estero sarai sicuro di non dover sostenere costi aggiuntivi e imprevisti per la segreteria telefonica.
La migliore alternativa gratis alla segreteria telefonica per Android
FreeSegreteriaBot per Telegram include i servizi “ti ho cercato”, segreteria e non solo
Se hai deciso di disattivare la segreteria telefonica sullo smartphone, ti consiglio caldamente di provare questo bot per Telegram che ti risolverà tantissimi problemi in modo totalmente gratuito!
FreeSegreteriaBot è un bot per Telegram sviluppato da alcuni studenti universitari italiani, completamente gratuito, opensource e che include diversi servizi molto utili.
FreeSegreteria permette di ricevere una notifica su Telegram quando qualcuno ti ha chiamato e trovato irraggiungibile (telefono spento o senza segnale), fungendo anche da segreteria telefonica. Il bot fornisce infatti la possibilità di impostare un messaggio vocale personalizzato e ricevere le registrazioni dei messaggi direttamente nell’app.
Oltre a questo, è in grado anche di segnalarti all’utente se il numero che ti ha chiamato è conosciuto su Internet come spammer, callcenter fastidioso, truffatore, e così via.
In pratica con questo bot potrai ascoltare i messaggi della segreteria telefonica gratis e avrai tanto altro ancora!
Insomma, direi che si tratta di un bot molto utile e completo, perfetto per sostituire la segreteria telefonica su Android (ma non solo).
Se sei interessato, puoi saperne di più seguendo questo indirizzo.
Se invece vuoi provare subito FreeSegreteriaBot, è sufficiente:
- installare Telegram dal Play Store
- seguire questo link
Facile, veloce e conveniente, visto che ti permette di avere una fantastica alternativa alla segreteria telefonica in modo gratuito!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate