Si può resettare e sbloccare la password EFI su MacBook?

0

Avete dimenticato la password del vostro MacBook ed ora è tutto bloccato su schermata nera con inserimento di 4 o 6 cifre e volete sapere come sbloccarlo? Continuate a leggere

E’ possibile sbloccare un MacBook bloccato con iCloud e Trova il mio MAC? Si … ma è difficile

In questi giorni stavo leggendo un po di vecchie mail e tra queste ho trovato una molto interessante dove un utente mi chiedeva se era possibile sbloccare un MacBook Pro non usato da diversi mesi dove non si conoscono le password per accedere.

Inoltre sempre tra le altre mail ho trovato anche una domanda se fosse possibile sbloccare un MacBook su cui è stato inviato il comando di blocco da remoto tramite il Trova il mio MAC.

In questo articolo cercheremo di fare un po di chiarezza.

Metodi di blocco degli Apple MacBook

Esistono diversi tipi di blocco di un computer Apple:

  • Blocco password accesso BIOS/EFI
  • Blocco con password Utente ad account
  • Blocco da remoto iCloud con Trova il mio MAC attivo

In tutti questi casi è sempre necessario conoscere le credenziali corrette ma se per qualche motivo non ce le avete solo nel caso della password utente è possibile risolvere la problematica in autonomia senza molte difficoltà mentre se con password BIOS o con il Trova il mio MAC attivo con comando di blocco avviato, è necessario rivolgersi a mani esperte.

E’ possibile sbloccare un MacBook bloccato?

Se con la password del BIOS e quella Utente esistono diverse procedure manuali da eseguire, premendo appositi tasti e tool online efficaci, quella del blocco iCloud o con Trova il mio MAC attivo è la più difficile da aggirare.

Infatti se il Trova il mio MAC è attivo ed il notebook ha anche ricevuto il comando di reset, quindi è irrimediabilmente bloccato sulla schermata che chiede il codice da inserire a 4 o 6 cifre in base al vostro dispositivo.

Purtroppo in questi casi non c’è nessun modo per sbloccarlo o aggirare il problema se non agire fisicamente sull’EFI, l’evoluzione del BIOS, quindi andando a riprogrammare il chip hardware.

Da specificare che questo messaggio visualizzato a schermo è spesso attivato da remoto dal proprietario del notebook che forse è stato smarrito o perso e quindi nella maggior parte dei casi è illegale operare su questo computer.

MACBOOK bloccato su pagina grigia e richiesta codice? L’unica soluzione è riprogrammare chip EFI o forse no

L’EFI, come il vecchio BIOS, permette di far partire tutto l’hardware tramite alcuni comandi software di primo livello. Se questo è corrotto o bloccato il dispositivo non si avvierà mai.

Il firmware EFI è installato su una memoria EEPROM, che è in pratica un piccolo CHIP saldato sulla scheda logica del vostro MAC. Su queste memoria EEPROM è scritto il codice che dovrete inserire per accedere al PC e che ovviamente non è accessibile facilmente.

Il metodo più efficace ma molto complesso è quello di riprogrammare la EEPROM, attività necessaria solo dopo aver smontato il MACBOOK, dissaldato il CHIP e ricollegato alla scheda logica.

Saldatura chip EFI

E’ il metodo più usato, almeno da quello che si legga in rete. Consiste nel sostituire il CHIP EFI con uno già pronto oppure riprogrammare quello rimosso.

Quindi dobbiamo procedere aprendo il MACBOOK, smontare tutta la scheda logica, dissaldare il CHIP dove c’è l’EFI, riprogrammarlo opportunamente affinché non venga richiesta la password ed infine risaldarlo sulla scheda logica.

Ecco gli altri metodi

Dovete però sapere che in alcuni rari casi esistono anche altri metodi per resettare la memoria EEPROM e quindi accedere al PC normalmente e vi elenchiamo alcuni trucchetti:

  • Smontare il MACBOOK, rimuovere la RAM installata, aggiungere un solo banco ed avviare il MACBOOK facendo tre reset della PRAM / EFI
  • Sblocco mediante SCBO file E’ in pratica un file, SCBO, che si inietta alla macchina e che permette di resettare il firmware dell’EFI. Forse questo è il metodo usato dall’assistenza Apple poichè molto veloce ed il file non si trova da nessuna parte. (QUI tutte le informazioni che trovare su SCBO)
  • Attacco Bruteforce Esistono apparecchi che provano in serie codici a 4 o 6 cifre per sbloccarlo. Potrebbero però volerci anche settimane per trovare il codice giusto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here