Sostituire l’Hard Disk o la RAM invalida la Garanzia?

0

Sostituire l’Hard Disk o la RAM in notebook e PC desktop invalida la Garanzia? Facciamo chiarezza su cosa è possibile fare e se davvero c’è chiarezza in merito

Posso sostituire la RAM o l’Hard Disk/SSD senza invalidare la Garanzia?

Sia che compriate un notebook o un PC desktop in molti casi una delle pratiche più comuni per dare potenza ad un computer è cambiare la RAM e l’Hard Disk con uno più capiente e prestante.

Se in molti casi la sostituzione o l’installazione di nuova memoria è facile, a limite si devono svitare molte viti e spostare qualche alloggiamento in plastica, ma il gioco è facile e vi permetterà di dare nuova linfa vitale al vostro computer che risulterà molto più veloce.

Se l’acquisto di un nuovo pezzo e la sostituzione è possibile farla in autonomia, c’è un aspetto che molti sottovaluta, come funziona con la garanzia.

Sostituzione Hard Disk e RAM: La garanzia è valida?

La garanzia …

Il venditore secondo l’art. 1490 del Codice Civile, è obbligato a garantire 24 mesi di garanzia (art. 132 del codice del Consumo) ed in questo lasso di tempo il bene deve essere idoneo all’uso ed esente da malfunzionamenti da difetti di fabbrica.

Quindi se entro 24 mesi si presentano problemi di malfunzionamenti non dovuti a danni provocati da noi, il venditore è tenuto a ripristinare il bene senza costi per noi.

… quando si invalida

La garanzia è valida se il prodotto è stato utilizzato secondo un uso conforme o come quello indicato sulla scheda del prodotto oppure da danni accidentali da parte dell’utilizzatore.

Negli ultimi anni, i produttori inseriscono nei termini di garanzia anche la voce “manomissione, smontaggio non autorizzato, inosservanza delle istruzioni per l’uso, o montaggio di parti non originali o non conformi alle specifiche tecniche previste“.

e quindi?

Purtroppo molti produttori non fanno passare il dispositivo in garanzia se questo ha subito manomissioni ed apertura dai centri non autorizzati, ma qui c’è un mondo da aprire perché in alcuni casi i produttori permettono l’apertura dei loro dispositivi, permettendo dunque la sostituzione di RAM ed Hard Disk senza problemi a patto che non si comprometti il funzionamento di altri apparati.

Inoltre molti produttori inseriscono sigilli di garanzia come sticker o coloranti sulle viti per impedire di aprire un dispositivo “senza lasciare traccia”, e così non permettono di effettuare sostituzioni non autorizzate.

Dunque prima di fare qualsiasi operazione di sostituzione su un notebook o computer fisso, è meglio consultare il manuale utente per vedere se trovate qualcosa nei termini di garanzia derivanti alla “manomissione”, che quindi non farebbe rientrare in garanzia se sostituite un pezzo all’interno.

Per esperienza personale, la semplice sostituzione di Hard Disk o RAM, non mi ha mai impedito di far rientrare un prodotto in garanzia, testato su diversi prodotti e produttori (HP, Lenovo, Sony, Acer ed Asus), ma è sempre meglio verificare i termini di garanzia prima di procedere.

Se anche voi avete fatto un’operazione del genere ed avete avuto altre esperienza, commentate questo articolo con le vostre esperienze con i vari produttori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here