Spunta Blu Instagram: Sarà Più Facile Verificare Il Profilo

0

Vuoi la spunta blu su Instagram? Cerchi un modo per avere la spunta blu su Instagram ma non sai come fare? Presto sarà più facile verificare il tuo profilo Instagram

Spunta blu Instagram come ottenerla nel 2018

Grandi novità arrivano ancora da Instagram, il social network fotografico più famoso, usato e in voga del momento.

A quanto pare, infatti, Instagram permetterà presto a tutti gli utenti di richiedere la verifica del profilo direttamente dall’applicazione e quindi ottenere la spunta blu sarà molto più facile per tutti. 

Vuoi sapere come verificare il tuo account Instagram ed ottenere la mitica spunta blu vicino al tuo nome utente?

Beh, voglio subito essere chiaro e darti la cattiva notizia: non è per tutti e ovviamente devi avere dei buoni motivi per meritartelo.

Però presto avrai la possibilità di richiederla direttamente ad Instagram.

Ecco tutti i dettagli.

COSA E’ LA SPUNTA BLU DI INSTAGRAM?

Come probabilmente hai notato, alcuni profili di Instagram, almeno quelli più famosi, hanno una spunta blu di fianco al nome. 

Questa ambita spunta blu su Instagram significa semplicemente che il profilo in questione appartiene effettivamente alla persona che lo gestisce, certifica che il profilo è verificato e che non si tratta di un fake.

La spunta blu non solo permette al profilo di Instagram di essere notato maggiormente tra le ricerche, ma ovviamente da maggiore credibilità al profilo, che appare subito più sicuro e autorevole.

Ecco perchè tutti vorrebbero questa spunta blu su Instagram, ma solo pochi la hanno.

Anzi, se non sei conosciuto o un personaggio pubblico, difficilmente potrai essere “elegible” per ottenere la verifica.

SOLO I PROFILI FAMOSI HANNO LA SPUNTA BLU SU INSTAGRAM?

Avrai notato anche che non solo i profili famosi hanno questa spunta blu su Instagram: a volte anche gli utenti che hanno poche migliaia di follower hanno comunque la spunta blu e il profilo verificato su Instagram. 

Non è dunque necessario avere milioni di follower per ottenere la spunta blu di verifica su Instagram.

Ci sono però altri requisiti (alcuni dei quali non chiarissimi) per ottenere la spunta blu su Instagram.

COME POSSO AVERE LA SPUNTA BLU SU INSTAGRAM?

Purtroppo, ad oggi, è Instagram a decidere quali profili possono avere la spunta blu e il profilo verificato.

Fino ad oggi ottenere la spunta blu su Instagram non è stato affatto semplice e, nel 99% dei casi, solo i personaggi famosi, pubblici o brand globali sono riusciti ad ottenere questa spunta blu di verifica del profilo.

Come anticipato, in tutti i casi è stato direttamente Instagram ad attivare la spunta blu, senza che gli utenti facessero niente per richiederla o ottenerla.

In linea di massima, comunque, fino ad oggi questi erano i requisiti per ottenere la spunta blu su Instagram: 

  • Sei un artista: attore, cantante, ballerino, musicista etc. quindi connesso al mondo dell’arte, spettacolo o intrattenimento
  • Sei una figura pubblica, apparsa in televisione, in programmi tv o con menzioni su riviste di settore rilevanti
  • Hai una solida presenza online, ossia link, menzioni, articoli che parlano di te
  • Account Wikipedia o interviste su siti online di rilevanza nazionale/internazionale
  • Hai già un profilo verificato su altri social (potrebbe aiutare ma non è sicuro)
  • NON è connesso al numero dei follower
  • NON è facile verificarlo semplicemente se sei un influencer o hai un largo seguito

Queste sono solo alcune indicazioni di massima per ottenere la spunta blu su Instagram, ce

PRESTO LE COSE CAMBIERANNO

Tutto questo, però, presto non sarà più valido.

Instagram sta infatti lavorando per permettere a tutti gli utenti di richiedere la verifica del profilo e quindi la spunta blu direttamente dall’applicazione.

Contrariamente al passato, dunque, potremo richiedere la verifica del profilo Instagram in un click e, se saremo approvati, la spunta comparirà di fianco al nostro nome Instagram. 

Ovviamente NON tutti i profili che faranno richiesta potranno ottenere la spunta blu su Instagram, ma almeno a partire dalle prossime settimane sarà più facile richiedere la verifica dell’account Instagram direttamente dall’applicazione e provare ad ottenere la spunta blu. 

COME FACCIO PER OTTENERE LA SPUNTA BLU SU INSTAGRAM?

Nelle prossime settimane l’app di Instagram per Android e iOS verrà aggiornata e, come puoi notare dalla schermata, direttamente dalle Impostazioni gli utenti potranno selezionare la voce “Richiedi verifica”.

Sarà necessario fornire username, nome completo e la foto di un documento di identità.

Fatto quello, sarà necessario aspettare che Instagram approvi (o rifiuti) la richiesta. In caso di esito positivo, anche il tuo profilo Instagram avrà la famosa spunta blu e sarà verificato. 

Tra i fattori che influenzeranno la valutazione di Instagram per quanto riguarda la spunta blu per il tuo profilo, sicuramente ci saranno ancora:

  • popularity
  • authenticity
  • uniqueness
  • profile completeness

Anche se sarà più facile richiedere la verifica dell’account Instagram, dunque, non è detto che riuscirai ad ottenere la spunta blu sul social network. Potrai almeno provarci più facilmente.

MOSSA PER CONTRASTARE LA VENDITA DI SPUNTE BLU SU INSTAGRAM

Questa mossa di Instagram, comunque, è stata attuata anche per contrastare la compravendita di profili con spunte blu, che hanno toccato cifre attorno ai 15.000$ o anche di più.

Senza dimenticare tutti gli utenti che si fanno pagare promettendo di garantire la spunta blu di verifica su Instagram, lasciando gli acquirenti con un pugno di mosche in mano.

Pochi mesi fa infatti era scoppiato una specie di scandalo connesso al “mondo oscuro” dietro la verifica degli account. Anche Mashable ne aveva parlato. In pratica, a quanto pare, il giro dei soldi dietro la verifica era nato proprio perché erano in pochi ad avere accesso alla pagina di richiesta di verifica del profilo Instagram.

Con questa mossa il social network ha bloccato tutto questo, visto che ogni utente potrà fare richiesta in modo indipendente e gratuito.

COSA NE PENSI DI QUESTA NOVITA’?

Come abbiamo visto, ottenere la spunta blu su Instagram non è per niente semplice, soprattutto se non sei un personaggio famoso.

Lavorare sodo è sicuramente il miglior consiglio che si possa dare a chi ambisce ad arrivare a quella spunta, non ci sono scorciatoie per ottenerla, bisogna soltanto meritarsela.

Presto almeno avrai la possibilità di “candidarti” per ottenerla, senza aspettare che sia Instagram in automatico a dartela. Di certo non sarà più facile ottenerla però.

Facci sapere nei commenti a fine articolo cosa ne pensi di questa novità lanciata da Instagram e se la reputi utile o meno.

Buon divertimento!

Download ultima versione aggiornata Instagram

Come sempre, consiglio scaricare l’ultima versione dell’app di Instagram direttamente dai link seguenti:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here