Telegram Come Funziona La Chat Segreta?

0

Chat segrete Telegram: come funzionano? Come si usano? Come si creano? A cosa servono? Ecco tutto quello che devi sapere sulla chat segreta di Telegram

Chat Segreta Telegram

Come funziona Telegram la guida definitiva all’uso per principianti

Oggi torniamo a parlare di Telegram, la celebra app di messaggistica che personalmente preferisco di gran lunga a WhatsApp per funzioni, personalizzazione, sicurezza e tanto altro.

Oggi in particolare voglio dedicare un pò di spazio alle chat segrete di Telegram, una delle funzioni più apprezzate di questa app di messaggistica, ma che ancora poche conoscono.

Se anche tu hai sentito parlare di chat segrete su Telegram ma non sai esattamente cosa sono e come funzionano, di seguito ti spiego nel dettaglio tutto quello che devi sapere sulle chat segrete di Telegram. 

In pochi minuti, grazie ai nostri consigli, conoscerai alla perfezione queste chat segrete, imparerai ad usarle, a sfruttarle al meglio e le apprezzerai al massimo.

Ma ora basta con le chiacchiere, iniziamo con l’articolo!

Chat segrete Telegram: cosa sono

Cosa significa chat segreta Telegram? In cosa consiste la chat segreta? Cosa vuol dire chat segreta su Telegram?

Iniziamo col dire che una chat segreta su Telegram si differenzia da una chat normale perché crittografata in modo che non possa lasciar traccia sia nel server del servizio Telegram, sia nella memoria del telefono del proprio interlocutore, che in questo modo non potrà salvare il testo o fare degli screenshot.

Molto interessante poi la funzione di autodistruzione, che, tramite timer preimpostato, offre la possibilità di distruggere automaticamente la conversazione in modo da far scomparire ogni sua traccia.

Ecco, queste sono le principali caratteristiche di una chat segreta su Telegram.

A cosa serve la chat segreta di Telegram?

Ti consente di chattare con maggiore privacy e sicurezza rispetto a una chat normale.

In una stanza segreta la piattaforma utilizza una crittografia end-to-end che non lascia traccia dei messaggi sui server cloud di Telegram.

L’utente con cui chatti non può salvare la conversazione sul suo smartphone, tablet o PC. Inoltre, i messaggi hanno un timer di autodistruzione e non è possibile l’inoltro.

La conversazione su Telegram è veramente segreta?

In teoria si.

La privacy di una conversazione in una chat segreta è comunque notevolmente più protetta rispetto a una pubblica, privata o diretta.

E’ una comunicazione criptata, i messaggi in uscita sono codificati con una chiave di crittografia e nessuno può decifrare e leggere il contenuto dei messaggi anche se li intercetta durante la trasmissione. Soltanto il destinatario può decodificare il messaggio.

Inoltre, Telegram non memorizza i messaggi della chat segreta sui suoi server.

La persona con cui stai scambiando i messaggi non conserva i messaggi nello storico della chat sul suo smartphone o PC, né può inoltrarli ad altri utenti.

Il livello di sicurezza è dunque molto alto. ù

E non dimentichiamo che quando cancelli un messaggio da un device, si cancella automaticamente anche sull’altro device. Infine, se imposti un timer i messaggi si autodistruggono una volta trascorso il periodo di tempo che hai indicato.

Come creare una chat segreta su Telegram?

La procedura è davvero molto semplice.

Una volta installata l’app di Telegram sul tuo smarphone, per poter creare una chat segreta devi semplicemente scorrere il dito verso destra per aprire il Menu e da qui scegliere l’opzione Nuova chat segreta.

Aperta la lista dei propri contatti, potrai cliccare su quello di tuo interesse per iniziare a chattare.

Se la persona accetta la conversazione, si apre la pagina della chat segreta dove puoi scambiare file, messaggi testuali o vocali, con la persona senza lasciare traccia né sui server dell’instant messenger, né sui device ( smartphone, tablet ) che state utilizzando.

Come anticipato, la chat segreta ha un timer per l’autodistruzione: per modificare le impostazioni del timer devi andare sul menu posto in alto a destra (i tre puntini verticali) e cliccare Timer di autodistruzione.

A questo punto si aprirà una finestra dalla quale potrai impostare le tempistiche di vita della chat, prima che venga auto distrutta (tra le varie opzioni hai “una settimana, un secondo, un giorno o spento”).

Visualizzare le chat segrete di Telegram su PC, Mac e desktop

Posso vedere la chat segreta sul PC con Telegram Desktop? NO. 

Purtroppo le chat segrete di Telegram funzionano solo da smartphone. 

La chat segreta funziona solo sul dispositivo che stai utilizzando, quello dove l’hai aperto. E’ una trasmissione client-client: Telegram non memorizza i messaggi della chat segreta sui server cloud, quindi i messaggi sono registrati soltanto sul tuo telefonino e su quello del tuo interlocutore e non possono arrivare sul PC o du desktop.

Per funzionare e restare sicure, queste chat segrete si basano su una tecnologia riservata, criptata, che come anticipato non permette di salvare o inoltrare la chat sull’app PC, Mac o desktop.

Proprio per questo motivo non sarà possibile visualizzare una chat segreta sul PC, Mac o desktop.

Come salvare foto chat segreta Telegram?

Senza troppi giri di parole, non è possibile farlo.

Tutto quello che viene scambiato nella chat segreta non può essere salvato o scaricato sullo smartphone, così come non puoi fare screenshot nella chat segreta di Telegram.

Eventualmente puoi usare un altro telefono per fare una foto allo schermo dello smartphone su cui hai aperto la chat segreta di Telegram, ma non puoi comunque scaricare e salvare foto che ricevi nella chat segreta di Telegram.

Chat segreta in Telegram: che cos’è, come funziona e a cosa serve – Conclusioni

Con questo articolo abbiamo concluso. Spero di aver fatto chiarezza sull’argomento.

In caso di dubbi o domande, comunque, lascia un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here