Telegram non completa il download: COSA FARE?

2

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Stai scaricando file da Telegram ma il download si interrompe e non va a buon fine? Ecco il motivo. Scopri perché Telegram non completa i download

Notifica Contatto Online Telegram iPhone Con Whatslog

Impossibile completare il download con Telegram

Nuovo giorno, nuova guida dedicata all’app di messaggistica Telegram, che personalmente reputo NETTAMENTE superiore al concorrente WhatsApp.

Nella guida di oggi, in particolare, andremo a vedere come mai Telegram non riesce a completare il download di determinati file su PC Windows, macOS e su smartphone Android e iOS. 

Ultimamente, infatti, mi è capitato di provare a scaricare film e serie tv con Telegram sia sul mio smartphone che sul mio computer: ho avviato i download, ho lasciato che il telefono/computer completasse lo scaricamento, ma quando sono tornato a controllare ho notato che i download con Telegram si erano interrotti. 

Inizialmente pensavo che fosse un problema di rete internet, così ho rifatto le prove sia con WiFi che con connessione 4G, ma in entrambi i casi ho riscontrato lo stesso identico problema: il download non veniva completato da Telegram. 

Così ho provato a fare qualche ricerca su internet e alla fine sono riuscito a venire a fondo al problema.

Se anche tu stai provando a scaricare file con Telegram, ma il download si interrompe e non viene completato, di seguito ti spiego il motivo.

Telegram interrompe i download quando spegni lo schermo

Direi di andare dritti al punto, senza perdere tempo.

Forse lo sapevi già, forse no, ad ogni modo ho scoperto recentemente che il programma Telegram non riesce a gestire i download quando si spegne lo schermo del PC, computer, Mac, tablet o smartphone.

Proprio così: Telegram riesce a gestire i download in background, nel senso che puoi lasciare che Telegram completi i download mentre fai altre operazioni, ma lo scaricamento viene interrotto quando si spegne lo schermo del tuo dispositivo. 

Questo è un bel limite, soprattutto se come me usi Telegram per scaricare film e serie tv. 

Finché si scaricano file piccoli, il problema non sussiste. Quando invece si scaricano file da 500 MB a 1 GB, il problema è grosso e fastidioso, visto che appena lo schermo si spegne, il programma interrompe il download. 

Un vero peccato!

LEGGI ANCHE:

Cosa fare quindi? 

Insomma, se vuoi scaricare film, serie tv o comunque file di grosse dimensioni con Telegram, l’unica cosa che puoi fare è evitare che si spenga lo schermo del tuo computer, smartphone, tablet, Mac o PC. 

Non appena lo schermo si spegne, infatti, il download viene interrotto.

Il consiglio che ti posso dare, dunque, è quello di scaricare i file solo quando sai per certo che terrai acceso lo schermo per un pò di tempo.

In alternativa, vai nelle Impostazioni del tuo dispositivo e allunga al massimo il tempo di spegnimento dello schermo. 

Ad oggi non vedo alternative, se non quella di sperare che l’app venga aggiornata e che questo problema venga corretto dagli sviluppatori.

Conclusioni

Tutto chiaro ora? Adesso hai capito perché Telegram bloccava i download e ti impediva di completare lo scaricamento dei tuoi file? Spero di si.

Per questo articolo direi che abbiamo concluso.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti risponderemo il prima possibile.

Prima di abbandonare la pagina, ti lascio qualche altro link interessante relativo all’app Telegram:

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

2 COMMENTS

  1. Ma siete sicuri di questo, a me non pare proprio… scarica tranquillamente anche a schermo spento, semmai verificate le vostre impostazioni sul risparmio energetico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here