Ti hanno rubato l’account del Playstation Network? Ecco cosa devi fare

0

Se qualcuno ha rubato i tuoi dati di accesso al Playstation Network, ecco cosa devi fare

Cosa fare in caso di furto dei dati e dell’account Playstation Network

Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, il furto dei dati dell’account del Playstation Network è molto semplice e davvero molto diffuso.

Sono tantissimi gli utenti che in giro per il web segnalano che qualcuno, in qualche modo, è riuscito a rubare i dati dell’account al Playstation Network con tutti i danni che ne conseguono.

Ecco un esempio di richiesta di assistenza tipica che si legge sul web:

sono disperato mi hanno rubato l’account psn e mi hanno cambiato indirizzo di email e password e quando cerco di accedere mi dice indirizzo di email o password sbagliati.Come faccio?

Alcuni utenti, ad esempio, con l’account Playstation Network hanno fatto acquisti di giochi, che ora non sono più disponibili. Altri utenti, invece, hanno collegato una carta di credito all’account: chi ha rubato i dati è dunque riuscito ad effettuare acquisti con quella carta, scaricando i costi ovviamente sul povero utente al quale era stato rubato l’account.

Insomma, quando qualcuno ruba i dati di un account del Playstation Network i danni ci sono sempre. Possono essere più o meno rilevanti, ma il problema va risolto il prima possibile.

Se anche tu ti sei accorto che qualcuno è riuscito a rubare i tuoi dati di accesso al Playstation Network e, di conseguenza, ti ha rubato l’account, in questo articolo ti spiego cosa puoi fare per risolvere il problema e riportare la situazione alla normalità.

Non ti agitare, la soluzione è molto più semplice del previsto e richiede davvero poco tempo.

Aiuto, mi hanno rubato l’account del Playstation Network: cosa devo fare?

Se hai scoperto che ti hanno rubato l’account della PlayStation e hanno cambiato password e data di nascita (quindi non puoi più recuperarlo), ecco cosa devi fare per risolvere il problema.

Prima di tutto devi contattare Sony via mail: vai QUI, compila il form e attendi.

Solitamente entro un giorno Sony risponde, in lingua italiana, e fornisce anche un numero di telefono per dare istruzioni in diretta se non bastano quelle trasmesse via mail.

Quando ti sarà richiesto, dovrai confermare i tuoi dati del PSN come:

  • email originale
  • nome e cognome
  • data di nascita
  • indirizzo
  • 5 amici presenti nella lista amici del PSN
  • periodo (mese & anno) di creazione dell’account

Risolvere il problema, come anticipato, è abbastanza semplice, basta mantenere la calma e portare pazienza. Ogni console, infatti, ha un numero identificativo univoco, che si trova sul dispositivo e che bisogna comunicare a Sony. In questo modo l’azienda, da remoto, avrà le possibilità di ripristinare tutte le impostazioni originali.

Se per caso qualcuno avesse anche fatto degli acquisti digitali con il tuo account del Playstation Network, Sony ti darà anche un rimborso. 

In pratica, ti basta contattare Sony, spiegare il problema e pazientare qualche ora/giorno. Sony ti aiuterà a risolvere il problema e ti darà anche un rimborso.

Come evitare che il problema si ripeta in futuro

Ora che abbiamo visto cosa fare quando qualcuno ti ruba l’account del Playstation Network, ti do un consiglio.

Come misura di prevenzione, per evitare che il furto si ripeta, devi attivare la verifica in due passaggi: in questo modo, quando ti collegherai alla rete di gioco con il tuo account, ti verrà richiesto di inserire anche un PIN di sicurezza che ti arriva sul telefonino. In questo modo, anche se qualcuno dovesse rubarti ancora i dati di accesso al Playstation Network, non potrà fare niente visto che non avrà il tuo numero di telefono a disposizione.

Ecco, abbiamo risolto il problema. Era così complicato? No, vero?

Via: http://attivissimo.blogspot.it/

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here