Ti hanno rubato l’account Instagram? Ecco cosa devi fare

4

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Se qualcuno ha rubato i tuoi dati di accesso a Instagram, ecco cosa devi fare. Account Instagram rubato: cosa fare

Cosa fare in caso di furto dei dati e dell’account Instagram

Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, il furto dei dati dell’account di Instagram è molto semplice e davvero molto diffuso.

Sono tantissimi gli utenti che in giro per il web segnalano che qualcuno, in qualche modo, è riuscito a rubare i dati dell’account Instagram con tutti i danni che ne conseguono.

AIUTO! MI HANNO HACKERATO L’ACCOUNT INSTAGRAM

Ecco un esempio di richiesta di assistenza tipica che si legge sul web:

“Dopo un pò di tempo in cui non controllavo il telefono, ho aperto Instagram ma, con enorme sorpresa, l’app mi ha chiesto di effettuare l’accesso, cosa che non mi è mai stata chiesta in precedenza.

Così metto i miei dati di Instagram, provo a fare il login, ma Instagram dice che la password è sbagliata ed errata. Ho provato e riprovato a fare il login, ma niente da fare. Sempre password sbagliata secondo Instagram. 

Così ho poi provato a ripristinare il mio account, ma anche in questo caso niente da fare. In questo caso, infatti, Instagram diceva che il mio nome utente e la mia email non erano collegati a nessun account. Cosa molto strana, visto che in più il mio account Instagram era collegato a quello Facebook.

Dopo aver fatto svariati tentativi, ho poi scoperto che il mio account è scomparso da Instagram. 

Qualcuno, un hacker probabilmente, me l’ha rubato, oppure ha cercato di rubarlo e Instagram me l’ha cancellato, ma il motivo preciso non lo so perché non ho notizie dal supporto Instagram. Ho contattato più e più volte l’assistenza di Instagram, ma non ho ricevuto nessuna risposta.

Cosa fare se qualcuno entra nel tuo account Instagram

Ecco, questa è una classica richiesta di una sfortunata persona che si è vista rubare l’account Instagram nel giro di poche ore. Qualche hacker o qualche malintenzionato è riuscito ad entrare nell’account Instagram di un’altra persona, ha cambiato i dati di accesso e, per concludere, ha fatto chiudere l’account.

Cosa fare in questi casi? Come si può cercare di risolvere il problema in casi come questo?

Fortunatamente l’hacker che ha rubato i dati di accesso ad Instagram non può spendere i tuoi soldi, visto che al tuo account non sono collegate carte di credito, ma capisco bene che il danno possa comunque dare molto fastidio ed essere piuttosto grave. Senza dimenticare, poi, che il furto di questi dati è perseguibile penalmente, quindi potresti anche sporgere denuncia alle autorità volendo (ma sappiamo bene i tempi della Giustizia Italiana…).

Vediamo dunque come provare a porre riparo a questa situazione se anche tu ti sei accorto che qualcuno è riuscito a rubare i tuoi dati di accesso a Instagram e, di conseguenza, ti ha rubato l’account. In questo articolo ti spiego cosa puoi fare per risolvere il problema e provare a riportare la situazione alla normalità. Non sarà facilissimo, ma proviamoci!

Aiuto, mi hanno rubato l’account Instagram: cosa devo fare?

Se hai scoperto che ti hanno rubato l’account Instagram e hanno cambiato password ed email, ecco cosa devi fare per risolvere il problema.

Probabilmente l’avrai già fatto, ma lo segnalo comunque. La prima cosa da fare se ti ritrovi con l’account Instagram rubato è provare il ripristino della password. E’ molto difficile che funzioni, visto che con ogni probabilità l’hacker avrà cambiato sia la password che l’email collegata all’account, ma proviamo.

Mentre provi ad accedere ad Instagram, clicca su “Password dimenticata”; quando richiesto, inserisci il tuo nome utente e vai avanti. Ti verrà inviata un’email con le istruzioni per ripristinare la password dell’account rubato.

Tutto questo, ovviamente, funzionerà solo se la mail collegata al tuo account Instagram non è ancora stata cambiata. Se la procedura appena descritta non funziona nel tuo caso, procedi nella lettura dell’articolo.

Rivolgersi al centro assistenza di Instagram

Proviamo dunque a rivolgerci al centro assistenza di Instagram, sperando che qualcuno ci aiuti a risolvere il problema. Vai al link seguente ed inserisci le informazioni richieste: Instagram – Segnala account vittima di hacker.

In tempi abbastanza veloci, il team di Instagram ti contatterà all’indirizzo email inserito e sarà avviata la procedura di recupero dell’account.

I passaggi non saranno semplicissimi o automatici, nel senso che ovviamente lo staff di Instagram vorrà essere sicuro che tu sia il reale possessore dell’account Instagram rubato e per procedere alla verifica della tua identità ti saranno chieste informazioni di questo tipo:

  • inviare al team di Instagram una tua foto con un codice che ti verrà recapitato dallo staff
  • indirizzo email con cui ti sei iscritto ad Instagram
  • informazioni su eventuali cambi di password dell’account
  • informazioni su eventuali contenuti eliminati da te in passato dal tuo account.

Insomma, ti saranno fatte parecchie domande per capire se effettivamente sei il reale possessore dell’account o se sei un hacker. Mi sembra corretto.

Quando i controlli saranno terminati, se tutto è andato nel verso giusto potrai tornare in possesso del tuo account Instagram rubato. 

Non è una procedura velocissima, ma di solito funziona piuttosto bene. Basta avere un pò di pazienza e non farsi prendere dal panico.

Come evitare che il problema si ripeta in futuro

Ora che abbiamo visto cosa fare quando qualcuno ti ruba l’account di Instagram, ti do un consiglio.

Come misura di prevenzione, per evitare che il furto si ripeta, o comunque per risolvere il problema più velocemente, carica su Instagram almeno una foto che rappresenti il tuo viso. In questo modo potrai semplificare notevolmente le procedure di recupero nel caso in cui il ripristino password non andasse a buon fine.

Tra gli altri consigli che mi sento di darti per proteggere al massimo il tuo account Instagram: 

  • usare una password robusta (almeno sei caratteri) e differente dalle altre che usate altrove
  • attento alla mail nella Bio: la mail in questione non deve essere la medesima con la quale hai registrato l’account, altrimenti qualche hacker potrebbe avere il lavoro molto facile
  • numero di telefono: nel profilo è possibile inserire il tuo numero di telefono. Fallo, non lo vedrà nessuno, ma in caso di tentativo di frode ti darà una possibilità in più di non perdere il tuo account
  • modificare periodicamente la password
  • non condividerla mai con nessuno, ma specialmente con gli sconosciuti
  • verificare la sicurezza della casella di mail
  • uscire da Instagram se si usa un computer o telefono altri
  • fare attenzione ad autorizzare applicazioni di terzi.

Ne aggiungeresti altri? Ad ogni modo, tieni sempre gli occhi aperti, basta un secondo per farsi rubare l’account, e non solo quello di Instagram!

Ecco, abbiamo risolto il problema e concluso con il nostro articolo. Era così complicato? La guida ti è stata di aiuto? Sei riuscito a tornare in possesso del tuo account Instagram? Faccelo sapere nei commenti!

Via: http://attivissimo.blogspot.it/

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

4 COMMENTS

  1. ciao ho provato a cliccare il link che hai postato per segnalare un account hackerato ma vengo rimandato ad una pagina facebook in cui non posso fare nulla d’ altro se non che cliccare il pulsante che mi rimanda all’ instagram help center e mi fa ricominciare inutilmente da capo. Come posso fare per riuscire a riavere il mio account?

  2. è capitato anche a me! tutto sparito! ho solo l’album instagram photo che si era creato in automatico su facebook.
    ma c’è un indirizzo mail dell’assistenza a cui scrivere? ci potresti passare la mail di chi ti ha risposto quando hai scritto per il tuo caso?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here