Ecco come migrare la cronologia delle chat di WhatsApp da iPhone a Android. Backup WhatsApp da iPhone ad Android: ecco come fare in modo semplice

Trasferire WhatsApp da iPhone a Android

Finalmente ci siamo: dopo anni e milioni di richieste da parte degli utenti, è possibile trasferire le chat ed i backup di WhatsApp da iPhone ad Android in modo facile, veloce ed automatico.

Non è uno scherzo, è tutto vero. E basta un semplice cavo.

Senza perderci in chiacchiere, vediamo subito cosa bisogna fare per trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android.

WhatsApp da iPhone ad Android – Come fare

PREMESSA IMPORTANTE: al momento la procedura funziona solo da iPhone a smartphone Samsung. Sicuramente in futuro sarà possibile farlo anche su altri smartphone Android e nel caso aggiorneremo la guida.

I requisiti e il necessario

Detto questo, per trasferire WhatsApp da iPhone a Android bisogna soddisfare questi requisiti:

  • avere a portata di mano uno smartphone Android con Android 10 o superiore resettato alle impostazioni di fabbrica
  • avere l’ultima versione disponibile dell’applicazione Samsung Smart Switch 
  • disporre della versione 2.21.17.25 o superiore di WhatsApp per Android e della versione 2.21.170 o superiore di WhatsApp per iOS

A cosa serve Samsung Smart Switch?

L’ausilio di Samsung Smart Switch è fondamentale in quanto, al momento, il sistema di trasferimento della cronologia delle chat di WhatsApp funziona solo con alcuni modelli specifici di smartphone Samsung.

La guida

A questo punto è necessario collegare lo smartphone Samsung a un iPhone utilizzando un cavo USB Type-C > Lightning.

Dopo aver effettuato queste semplici operazioni, è necessario avviare l’applicazione Samsung Smart Switch sul proprio smartphone Android e seguire le indicazioni mostrate a schermo.

Il primissimo step richiederà di scansionare il codice QR mostrato a schermo utilizzando l’iPhone e, dopo averlo riconosciuto, sarà finalmente possibile avviare il sistema di trasferimento.

Avvia WhatsApp per Android facendo il login con il tuo numero di telefono (lo stesso che usi su iOS) e conferma la volontà di iniziare la migrazione delle chat di WhatsApp.

Attenzione: a questo punto verrai immediatamente sloggato dal tuo account WhatsApp su iOS ma potrai iniziare quasi da subito ad utilizzare quello su Android, compatibilmente sulla quantità di messaggi e file multimediali (file audio, foto e video) da trasferire.

Fatto, non bisogna fare altro se non attendere il trasferimento di tutto il backup di WhatsApp da iPhone ad Android.

Hai visto quanto è stato facile trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android?

Alcune limitazioni temporanee

Al momento, purtroppo, sono presenti 3 limiti piuttosto fastidiosi:

  1. la migrazione delle chat di WhatsApp funziona solo su alcuni smartphone Samsung (solo su Z Fold 3 e Z Flip 3), e non sui numerosi modelli di altre marche
  2. durante la migrazione non sarà possibile continuare a utilizzare WhatsApp su entrambi gli smartphone
  3. ancora non è possibile migrare la cronologia chat da Android a iOS con questo metodo ufficiale di WhatsApp (ci sono programmi di terze parti fortunatamente, ma sono a pagamento)

Passare WhatsApp da iPhone a Android: come fare su altri smartphone?

Al momento, come anticipato, questa guida funziona solo da iPhone a Samsung (e nemmeno su tutti!).

E per gli altri telefoni Android come si può fare? Semplice: puoi usare programmi di terze parti, che però sono a pagamento. Ne abbiamo parlato in questo articolo: Trasferire backup WhatsApp da iPhone ad Android: la guida più veloce

Speriamo solo che WhatsApp si muova a rilasciare questa funzionalità per tutti i telefoni Android anche se, conoscendo i tempi di sviluppo e rilascio di WhatsApp, ho paura che ci vorranno ancora parecchi mesi.

Cosa ne penso?

Il solito schifo da parte di WhatsApp.

Possibile che ad oggi, nel 2021, e con concorrenti come Telegram, WhatsApp sia ancora così indietro da non permettere un passaggio rapido da Android ad iPhone e viceversa?

Posso usare il mio account Telegram su qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet e PC) in un secondo, senza perdere niente e senza perdere tempo. Possibile che WhatsApp non possa essere usato su più dispositivi contemporaneamente e non permetta di migrare rapidamente il backup da un dispositivo all’altro?

Sono veramente senza parole.

Fosse per me avrei smesso di usare WhatsApp da anni, ma ho degli amici/conoscenti molto limitati che non capiscono che Telegram sia nettamente migliore. Un vero peccato che le persone non riescano ad aprire gli occhi e stiano ben comode nella buca che si sono scavati.

L’unico modo per fare capire a WhatsApp che DEVE migliorare sotto tutti i punti di vista è quello di smettere di usarlo e passare alla concorrenza, ma le persone non lo capiscono.

Via

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here