Guide e Trucchi per la EMUI, la personalizzazione grafica presente sugli smartphone Huawei ed Honor con tutti i percorsi di accesso ai menu
Trucchi EMUI per Smartphone Huawei e Honor
La EMUI è forse l’interfaccia e personalizzazione grafica di Android che più si avvicina ad iOS con animazioni e colori bellissimi. E’ tra le personalizzazioni più profonde di Android che davvero si fa difficoltà a riconoscere, e sono presenti tantissime funzioni particolari che non troviamo su nessun altro smartphone.
La EMUI è l’interfaccia proprietaria che troviamo sugli smartphone Huawei ed Honor e noi vogliamo aiutarvi a trovare tutti menu segreti, attivare impostazioni, percorsi ed altro per conoscere a fondo la EMUI e muovervi con destrezza in ogni occasione. Abbiamo stilato un mega elenco delle funzioni più comuni e segrete e vi spiegheremo come accedere.
Personalizzazione EMUI
La EMUI di Huawei permette di modificare a fondo la grafica, sfondo, animazioni, menu, ordine tasti fisici e gesture. Ecco dove trovare tutte le impostazioni relative alla grafica.
- Cambiare sfondo Dare vita al vostro dispositivo cambiando lo sfondo andate in Impostazioni -> Display -> Sfondo -> Imposta sfondo -> Galleria/Altro.
- Attivare l’app drawer Se non volete la home stile iOS ma il classico contenitore delle App in stile Android andate in Impostazioni -> Display -> Stile schermata Home -> Drawer.
- Scelta Navigare nei Menu Per personalizzare la barra di navigazione andate in Impostazioni -> Assistenza Intelligente -> Navigazione sistema.
- Modifica impostazioni rapide barra delle notifiche Scorrete verso il basso la barra delle notifiche e cliccate sull’icona della matita.
- Cambiare layout e riorganizzare App Tieni premuto sulla Home e poi su Impostazioni. In alto a destra comparirà come riorganizzare le icone.
- Visualizzare Percentuale/Grafico Batteria Andate in Impostazioni -> App e notifiche -> Notifiche e barra di stato -> Percentuale batteria.
- Aggiungere Info contatto sulla Schermata di blocco Per inserire il vostro nome o una frase andate in Impostazioni -> Sicurezza e privacy -> Blocco schermo -> Firma blocco schermo.
- Disattivare Contapassi dalla Schermata di blocco Andate in Impostazioni -> Sicurezza e privacy -> Blocco schermo -> Mostra contapassi in schermata di blocco.
Gestione Display EMUI
Come personalizzare la risoluzione, dimensione del testo, modalità notte e molto altro. Sono presenti davvero tante funzioni per gestire il display a tutto tondo.
- Dimensione carattere Aumentare o diminuire dimensione del carattere andate in Impostazioni -> Display -> Dimensione testo.
- Modificare Dimensione degli Elementi Interfaccia Impostazioni -> Display -> Visualizzazione.
- Risoluzione schermo Scelta tra la risoluzione QHD o anche l’HD per risparmiare batteria andate in Impostazioni -> Display -> Risoluzione schermo.
- Luminosità display Potete gestire la luminosità in modo automatico o impostarla in maniera fissa secondo i vostri gusti e per farlo andate in Impostazioni -> Display -> Luminosità.
- Temperatura di colore Possiamo anche gestire la temperatura secondo i nostri gusti, a me piace fredda ma possiamo anche personalizzarla e per farlo andate in Impostazioni -> Display -> Temperatura colore -> Predefinita/Calda/Fredda.
- Modalità colore Possiamo personalizzare la visualizzazione dei colori secondo i nostri occhi andando in Impostazioni -> Display -> Modalità colore -> Normale/Vivida.
- Filtro luce blu Se non vogliamo stancare la vista, per attivare la Protezione occhi dobbiamo andare in Impostazioni -> Display -> Protezione occhi.
- Spegnimento schermo Per risparmiare la batteria possiamo anche diminuire il tempo in cui lo smartphone ha il display acceso quando non lo tocchiamo, e per modificarlo dobbiamo andare in Impostazioni -> Display -> Sospensione -> 30 secondi o altri secondi in base al vostro utilizzo.
- Visualizzare un’app in modalità schermo intero Potete forzare di visualizzare le app a schermo intero sul nuovo formato 18,5:9 andando in Impostazioni -> Display -> Visualizzazione schermo intero.
- Rotazione schermo Se non volete ruotare lo schermo in modo automatico ecco dove modificare l’impostazione andando in Impostazioni -> Display -> Rotazione automatica/Smart.
- Aumentare Sensibilità Touchscreen durante l’Inverno Se usate i guanti o altro aumenta la sensibilità attivando l’impostazione andando in Impostazioni -> Assistenza intelligente -> Modalità guanti.
- Visualizzare Foto sulla Schermata di blocco durante la carica Impostazioni -> Display -> Salvaschermo.
Velocizzare la EMUI
La EMUI è tra le personalizzazioni più profonde ma su alcuni dispositivi può essere lenta e noi vi diciamo come velocizzarla al massimo gestendo le varie opzioni nascoste.
- Trovare file velocemente Fate uno Swipe verso il basso nella home per attivare la barra di ricerca.
- Attivare i comandi vocali Vai in Impostazioni -> Assistenza Intelligente -> Comando vocale.
- Chiamare un Contatto da schermo Spento Premete il tasto del volume giù e pronunciare il nome del contatto con la voce.
- Richiamare Google Assistant Tenete premuto il tasto home per 2 secondi, se non è attivo partirà la configurazione iniziale.
- Aprire App disegnando Iniziale nel display Utile app per aprire app al volo andando in Impostazioni -> Assistenza Intelligente -> Controllo del movimento -> Apri applicazioni.
- Dividere Area del display in due parti Impostazioni -> Assistenza Intelligente -> Controllo del movimento -> Schermo suddiviso.
- Doppio Account App come WhatsApp e Facebook Essendo dual SIM si possono gestire doppi account di tante app e per attivarlo potete andare in Impostazioni -> App e notifiche -> App gemella.
- Attivare Sblocco device con riconoscimento del volto Per attivarlo dovete andare in Impostazioni -> Sicurezza e privacy -> Sblocco col sorriso.
- Attivare Uso ad una mano Comoda per chi ha mani piccole e per attivare la funzione dovete andare in Impostazioni -> Assistenza Intelligente -> UI con una mano -> Vista schermo-mini.
- Fare uno Screenshot Premere i tasti Volume Giù + Tasto di accensione ma anche toccare due volte con la nocca (come bussare) sul display.
Sicurezza con EMUI
Come aumentare la sicurezza della EMUI attivando le opzioni più segrete e nascoste, rendendo impenetrabile e sicuro il tuo smartphone Huawei o Honor.
- Aggiungere una o più impronte digitali Io di solito imposto 4 impronte per stare sicuro e per farlo dovete andare in Impostazioni -> Sicurezza e privacy -> ID impronta.
- Attivare sblocco con riconoscimento del viso Impostazioni -> Sicurezza e privacy -> Sblocco col sorriso.
- Creare Area sicura sul telefono tramite Spazio privato Se volete creare una parte inaccessibile e privata andate in Impostazioni -> Sicurezza e privacy -> Spazio privato.
- Codificare foto, audio, video ed altri file Impostazioni -> Sicurezza e privacy -> File in cassaforte -> Attiva.
- Bloccare Accesso alle App sensibili Impostate una password per accedere ad un’app andando in Impostazioni -> Sicurezza e privacy -> Blocco app.
- Trovare Dispositivo in caso di furto o smarrimento Attivate questa comoda funzione andando in Impostazioni -> Sicurezza e privacy -> Trova il mio dispositivo -> On.
- Installare App da Fonti Sconosciute Se dovete installare un file APK scaricato manualmente andate in Impostazioni -> Sicurezza e privacy -> Altro -> Installa app sconosciute.
- Impostare/Disattivare PIN per la SIM Se non volete inserire il PIN della SIM andate in Impostazioni -> Sicurezza e privacy -> Altro -> Imposta SIM blocco.
Gestione Fotocamera EMUI
Gestendo le varie impostazioni della fotocamera possiamo migliorare la qualità delle foto in modo incredibile semplicemente gestendo le varie opzioni al meglio.
- Attivare la modalità Pro Dall’app fotocamera con uno swipe attivi tutte le opzioni tra cui Pro Foto o Pro Video.
- Scattare Foto da Schermo Spento Cliccate due volte sul Volume Basso.
- Sfogliare Rapidamente Foto Galleria Unire le dita o allargarle dall’app Galleria per rimpicciolire o ingrandire le miniature.
- Selezionare più foto insieme Dall’app Galleria sarà sufficiente fare un tap con il dito sulla prima foto e senza alzare il dito dal display scorrere fino a quella che si vuole selezionare, così verranno selezionate tutte le foto dalla prima all’ultima selezionata.
- Effetto bokeh L’app lo seleziona in automatico ma dall’app fotocamera, se volete farlo manualmente vi basta inquadrare il soggetto da vicino e fare un tap sul volto o oggetto.
- Effetto Bellezza Volto Dall’app fotocamera seleziona la voce Ritratto e fai scorrere sull’icona per migliorare il livello di bellezza.
- Effetti AR Attiva le Lenti AR dall’app Fotocamera cliccando in basso su AR e seleziona gli effetti da applicare in tempo reale.
- Modalità Artista Dall’app fotocamera potrete applicare effetti in fumetti o opere d’arte.
- Applicare Filtri Immagini in tempo reale Dall’app fotocamera nella voce Filtro facendo un tap sui tre cerchi visualizzerete i nove filtri disponibili in tempo reale.
- Scattare Foto col Sorriso Da impostazioni fotocamera con uno swipe laterale possiamo attiviare la voce Acquisisci sorrisi. Ora in automatico verrà scattata una foto quanto tutti sorridono.
- Acquisire Documento Dall’app fotocamera con uno swipe seleziona la funzione Scan documento. Ora puoi inquadrare il testo o biglietto da visita per ottenere la digitalizzazione del documento.
- Attivare/Disattivare AI Dall’app fotocamera vai su Impostazioni -> Master AI.
- Attivare la Griglia Dall’app fotocamera vai in Impostazioni -> Griglia fotocamera -> Griglia.
- Impostare Timer allo Scatto Dall’app Fotocamera Impostazioni -> Timer e selezionate tra 2/5 o 10 secondi.
Gestione Batteria EMUI
La batteria non è mai troppa e gestirla al meglio con le impostazioni della EMUI è importante, andando a gestire tutte le varie opzioni per allungare la durata.
- Modalità risparmio energetico Attivate questa funzione per arrivare fino a due giorni di autonomia per limitare le app in background, disattivare la sincronizzazione automatica di email e audio di sistema.
- Attivare la modalità ultra risparmio energetico Se proprio siete a secco di batteria attivate questa funzioni per avere giusto le funzioni essenziali del telefono.
- Ottimizzare i consumi Potete ottimizzare i consumi in modo automatico andando in Impostazioni -> Batteria -> Ottimizza, cliccare su Ottimizza.
- Impostare Tema Scuro per Risparmiare Batteria Per i dispositivi con display AMOLED attivando il tema scuro a tutta l’interfaccia risparmierete batteria e potete attivarlo andando in Impostazioni -> Batteria -> Colori scuri interfaccia.
Altri trucchi EMUI
Ecco altri trucchi della EMUI che non trovate nelle altre categorie e che sono utili in molti casi per gestire altre situazioni sugli smartphone Huawei e Honor.
- Opzioni sviluppatore Utile per ottenere informazioni approfondite sul dispositivo ma dovete usarla con cautela e lo attivate andando in Impostazioni -> Info sul telefono -> Numero di serie, clicca sopra la voce fin quando non compare la notifica di avvenuta attivazione.
- Resettare lo smartphone Per cancellare tutto dallo smartphone andate in Impostazioni -> Sistema -> Reimpostazione -> Ripristino dati di fabbrica.
- Aggiornare il sistema Cercare ultimo aggiornamento disponibile andando in Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamento sistema.
- Gestire due SIM contemporaneamente I dispositivi dual SIM possono essere gestiti andando in Impostazioni -> Wireless e reti -> Impostazioni doppia scheda.
- Programmare Accensione del telefono per far suonare la sveglia Impostazioni -> Assistenza Intelligente -> Accensione e spegnimento programmati.
- Trasferire Dati dal vecchio smartphone Scarica l’applicazione Phone Clone sui due dispositivi (Huawei, Honor o Apple) e seleziona i dati da trasferire.
- Esperienza Audio Ottimizzata Andate in Impostazioni -> Audio -> Effetti audio Histen Huawei per avere un audio spinto al massimo.
Indice Articolo
📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!
🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!
🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!
VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!